mercoledì 30 gennaio 2013

Eutherphe XXO (23)





Cari Lettori,
ben ritrovati a una nuova puntata della rubrica Eutherphe xxo, che torna dopo tanto, ma proprio tanto, tempo! Per chi ancora non la conoscesse, Eutherphe è una rubrica a cadenza casuale, che abbina a una lettura un brano musicale.


Per questa puntata ho scelto una canzone lenta, melodiosa e anche un po' nostalgica di Simon & Garfunkel che ho sentito per la prima volta in radio la sera scorsa, mentre ero in auto. L'ho trovata perfetta da abbinare alla lettura di Invidia di Gregg Olsen, di cui presto arriverà la recensione. Perfetta perchè non appena l'ho sentita, l'ho ricollegata alla scena del romanzo che parla del funerale di Kathelyn (avvenimento attorno al quale prendono il via tutte le vicende del libro). Una scena davvero triste ma di grande impatto che parla di un avvenimento tanto triste- come la morte di un'adolescente con ancora tutta la vita davanti che non ha saputo trovare una maniera migliore per affrontare tutti i suoi problemi- ma del quale la gente che partecipa al rito non sembra rendersene conto, tutti presi come sono ad apparire, a trovare le parole più belle per esprimere quanto siano dispiaciuti mentre la cosa migliore che avrebbero potuto sarebbe stata quella di rimanere in silenzio. Sound of Silence mi ha fatto pensare a tutti i momenti in cui Kathelyn si è sentita sola, abbandonata, incompresa, avvolta dal silenzio e dall'oscurità mentre avrebbe voluto qualcuno vicino a sè.

E dunque ecco qui il brano :)




2 commenti:

  1. Ahhh, stupenda canzone e rubrica interessante, ti consiglio di ascoltarne anche altre, Morna, di quel duo, sono fantastici, te lo dice una vecchietta!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che vecchietta!!! :D Però si, loro sono bravissimi, mi piacciono un sacco :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!