domenica 1 giugno 2014

Aforismi e Citazioni

Cari Lettori,
è tempo di un nuovo appuntamento con la frase letteraria del mese. Per questo appuntamento ho scelto una frase di Francois Mitterrand:

"Un uomo perde il contatto con la realtà se non è circondato dai suoi libri."

Ecco, questa è una di quelle massime che dovrei appiccicarmi in fronte e girare tutto il giorno con il mio bel foglietto scritto a caratteri cubitali! 
Non so voi, ma purtroppo, anche troppo spesso ultimamente, mi capita di aver a che fare con personcine che non capiscono (proprio non ce la fanno, non importa quanto io abbia tentato) l'importanza della lettura! Persone che credono che leggere sia estraniarsi dalla realtà perché impedisce la socializzazione, essendo la lettura un atto individuale; o che credono che la lettura imbottisca la mente di stupidaggini senza senso e forvianti dalla vita vera. Ebbene, fintanto che avrò un briciolo di respiro continuerò ad oppormi a questa visione del tutto errata, anche se dovessi lottare contro i mulini a vento! 
Io sono dell'idea che non importa quello che si legge, anzi, variare le letture è fondamentale, purché lo si faccia. La lettura è e sarà sempre un'azione che eleva l'uomo, ampliando i suoi orizzonti mentali e costringendolo a riflettere su molti aspetti della vita vera. Perciò sì, non posso che essere d'accordo con la frase del mese! Assolutamente!
E voi, cosa ne pensate? Siete d'accordo? Fatemi sapere la vostra opinione :)

A presto,

4 commenti:

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!