lunedì 12 novembre 2012

Recensione (in breve) - Sindrome da cuore in sospeso

Cari Lettori,
ecco la recensione di oggi!

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO
ALESSIA GAZZOLA
150 PAGINE
11.90 €
RILEGATO
(#0 Alice Allevi)



Trama
(dalla copertina)

Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c'entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... irresistibile.

Commento Personale

Se conoscete Alessia Gazzola e il personaggio uscito dalla sua penna - Alice Allevi- non potete proprio perdervi questa pubblicazione!Breve prequel alle vicende dei due libri che seguono (L'allieva e Un segreto non è per sempre) Sindrome da cuore in sospeso vede protagonista una Alice ancora studentessa all'ultimo anno di Medicina, indecisa su quello che sarà il suo futuro e per certi aspetti diversa dalla specializzanda che sarà in futuro ma che già mostra i segni del personaggio che sarà. Testarda, ironica, combinaguai, genuina e diretta Alice si troverà direttamente coinvolta, suo malgrado e per la prima volta, in un caso di omicidio a lei molto vicino. Sulla scena ritroviamo anche vecchie e gradite conoscenze: in primis l'affascinate quanto dannato Claudio Conforti, giovane pupillo dell'Istituto di Medicina Legale così fascinoso e pieno di sè da rapire subito l'attenzione della nostra Alice; Lara e Ambra le due studentesse interne all'istituto che l'aiuteranno ad orientarsi; e Yukino appena arrivata dal Giappone, in cerca di un appartamento. Gli eventi che accadranno e le persone che incontrerà nonchè il suo comportamento, segneranno un punto di svolta nella vita di Alice determinando così in qualche modo il suo futuro e la sua personalità.

Sindrome da cuore in sospeso è una lettura velocissima e davvero molto piacevole che personalmente ho adorato, divertendomi a cercare nel testo indizi delle vicende dei libri successivi: piccole chicche disseminate all'interno di vari capitoli che non potranno che deliziare tutti i fan della serie. Tra un'apparizione fugace qui e una mezza frase lì, le pagine scorrono senza quasi accorgersene, condite con quell'ironia e quella simpatia tipica dello stile dell'autrice al quale non si può resistere senza sorridere ad ogni pagina. 

Consigliato?Certamente si!! Consigliato come antidepressivo senza effetti collaterali a tutti!Ai fan della serie che già conoscono i libri precedenti perchè troveranno una lettura piacevolissima e ricca di dettagli intriganti. E a chi non ha letto ancora niente dell'autrice perchè non c'è miglior modo per avvicinarsi alla sua straordinaria serie!

Giudizio: 4/5


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!