lunedì 19 novembre 2012

Doppia Recensione - Incantevole e pericoloso + Sortilegi sulla pelle

Cari Lettori,
ecco la (doppia) recensione del giorno!

INCANTEVOLE E PERICOLOSO 
SORTILEGI SULLA PELLE
MELISSA MARR
FAZI EDITORE
331 +320 PAGINE
6.90 € + 6.90 €
ED. ECONOMICA
(#1 #2 Wicked Lovely)



Trama
(dalle copertine)

Aislinn vive con la nonna in una cittadina della provincia americana. La sua vita assomiglia a quella di milioni di ragazze, se non fosse che ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, creature pagane, maliziose e lascive che si presentano in bande a fare dispetti, divertendosi alle spalle degli umani. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, seguendo i consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non rivolgere loro la parola e non attirare mai la loro attenzione. Ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino, le regole diventano impossibili da rispettare e lei confessa il segreto alla persona più cara che ha: Seth, diciotto anni, piercing e il vagone di un treno abbandonato come casa, un ragazzo verso cui prova sentimenti che vanno al di là dell'amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell'Estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la destinata a diventare la compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso: dovrà fare la sua scelta, in un conflitto tra amore eterno e amore terreno.

Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l'equilibrio all'interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie. a diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro intrighi. D'improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo avere a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt'altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli

Commento Personale

Ammetto che mi sono avvicinata a questa serie a causa della nuova edizione che la Fazi ne ha fatto e per il prezzo molto vantaggioso a cui è venduta. Tutto sommato però non mi sono pentita di averlo fatto. Maneggiare ya è diventata per me un'arma a doppio taglio: per quanto infatti apprezzi la sensazione di leggerezza e spensieratezza che questo tipo di lettura mi da, ho sempre paura di ritrovarmi a leggere qualcosa di poco consistente, di banale e scontato per la lettrice (forse troppo) esigente che sono diventata. 
Per ora ho avuto modo di leggere questi primi due volumi sui cinque complessivi che compongono la serie, ma credo di non sbagliarmi troppo estendendo, almeno in parte, queste mie considerazioni anche al resto dei libri dell'autrice. Per quanto mi riguarda la serie di Wicked Lovely non sarà il prossimo vincitore del Premio Pulitzer, nè verrà mai candidata al Nobel per la lettura ma sicuramente è qualcosa di originale nel panorama young- adult e paranormale. Ha ovviamente e  innegabilmente i suoi difetti- come tutti i libri del resto - ma tutto sommato ammetto che in questo momento, non mi dispiace affatto tra una lettura un po' più impegnativa e l'altra, infilarci in mezzo un romanzo della Marr.
L'originalità è sicuramente il tratto che mi sentirei di sottolineare di più di questi romanzi: nel tratteggio dei personaggi, nell'intreccio della vicenda e nei finali. Per me è originale anche l'uso delle fate e la loro caratterizzazione  ma questo dipende forse dal fatto che non ho mai letto altri romanzi con protagoniste queste creature! In ogni caso ho trovato l'autrice competente  sull'argomento trattato (non ha inserito caratteristiche strambe sulle sue creature) e si sente quel pizzico di ricercatezza che ha voluto inserire, coinvolgendo moltissime creature del folklore anglosassone tra le fila dei suoi personaggi che creano una magnifica galleria di apparizioni più o meno importanti (caratteristica che ho molto apprezzato sopratutto nel secondo romanzo) Tuttavia come dicevo precedentemente, la saga non è esente da zone in ombra che non ho gradito molto. L'aspetto che in assoluto mi ha più destabilizzato è la poca chiarezza relativa ad alcune parti dell'intreccio che vengono spiegate malamente o non con la dovuta enfasi. In alcuni punti la vicenda risulta piuttosto confusionaria e poco chiara. Personalmente ho trovato le idee di fondo di Melissa Marr grandiose, peccato per queste piccole sbavature che minano (anche se  non completamente) la lettura altrimenti scorrevolissima e molte gradevole.

Coinvolgimento

Abbastanza buono. La vicenda ha una sua attrattiva intrinseca che mescolata all'originalità con cui l'autrice decide di portare  avanti l'intreccio, incuriosisce il lettore e calamitano la sua attenzione per tutta la durata della lettura. Ogni tanto però ho dovuto fermarmi e fare mente locale sugli avvenimenti. La poca cura sui particolari di cui sopra e la poca chiarezza di alcuni punti, mi hanno costretta diverse volte a dover rileggere alcune parti che o non avevo compreso bene o mi era sfuggite. 4/5

Stile

Niente di eccezionale o eclatante ma molto scorrevole e in linea con la vicenda raccontata. Equilibrato dal punto di vista delle descrizioni con la narrazione, permette una lettura scorrevole senza annoiare. 4/5

Personaggi

Molto interessanti le caratterizzazioni che l'autrice sceglie per i suoi personaggi che si discostano abbastanza marcatamente da quelle classiche degli young adult. Questa caratteristica è molto marcata nel primo volume per esempio, in cui la protagonista Aislinn, si allontana fortemente dagli stereotipi delle classiche eroine ya. 
In generale comunque i personaggi sono caratterizzati sufficientemente bene, agiscono coerentemente all'interno del romanzo e non deludono le aspettative. 4/5

Vicenda

Interessanti anche le dinamiche all'interno delle vicende. Pur conservando elementi classici (ad esempio il triangolo amoroso) l'autrice trova strade non ancora battute per innescare sviluppi a mio parere inaspettati. Mi piace la non prevedibilità in un romanzo e trovo molto interessante la costruzione di finali alternativi al classicissimo happy ending scontato. L'originalità dunque dell'intreccio, della sua evoluzione e della sua conclusione sono elementi che ho grandemente apprezzato. 
Altro elemento  molto gradito è una sorta di visione cupa e a tinte fosche della vicenda. La Marr non risparmia scene violente (per il genere a cui appartengono i romanzi), allusioni anche poco velate alla carnalità e al desiderio che non spesso si incontrano in libri del genere. Questa caratteristica è maggiormente presente nel secondo volume che in generale ho giudicato migliore del primo e più interessante sia per i personaggi che per la storia in sè.  4/5

(Cover: Questa edizione economica ha le cover ridisegnate mentre le altre edizioni Lain conservavano quasi in toto le copertine originali. Non mi dispiacciano ma ammetto che preferivo quelle originali! 4/5 )



Consigliato?
Si, consigliato a chi cerca un buon ya diverso dal solito e agli amanti del paranormal romance/ urban fantasy. Consigliato anche a chi ama gli abitanti del Piccolo Popolo!


Giudizio:
4 /5 per Incantevole e pericoloso
4.5/5 per Sortilegi sulla pelle


2 commenti:

  1. Fantastico :)
    Visto l'ottimo prezzo ci farò sicuramente un pensierino! ;)

    RispondiElimina
  2. Come ti ho scritto ieri, amo moltissimo la serie della Marr. Di tutti i libri il mio preferito in assoluto è "Ink Exchange", mi sono completamente e follemente innamorata del personaggio di Niall, è uno dei miei preferiti, insieme ad altri che però ho apprezzato meglio con gli altri libri della serie.
    Spero continuerai a leggere questa saga fino alla fine e spero non ti deluda.

    Un bacio Morna.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!