ecco la recensione del giorno!
UNA SOLA NOTTE
JAMES PATTERSON & MICHAEL LEDWIGE
TRE60
347 PAGINE
9.90 €
RILEGATO
Una notte tradire
Una notte per vendicarsi
Una notte per uccidere
Trama
(dalla copertina)
Lauren Stillwell era convinta di saper riconoscere una bugia. Si sbagliava. Lei, una tra le migliori detective di New York, non ha mai sospettato che il suo matrimonio fosse una menzogna, eppure adesso deve affrontare la realtà. Paul, l'uomo che ha sempre amato, la tradisce: mentre lo aspettava fuori dal suo ufficio per fargli una sorpresa, lo ha visto uscire in compagnia di un'altra donna e poi sparire all'interno di un albergo. Sconvolta, umiliata e in preda a un bruciante desiderio di vendetta, Lauren decide allora di ripagare il torto subito con la stessa moneta: approfittando di un viaggio di lavoro del marito, cede alle lusinghe di un affascinante detective della narcotici, abbandonandosi a una notte di sesso sfrenato. Ma quella che doveva essere una semplice avventura si trasforma ben presto in un incubo senza via d'uscita. Poche ore dopo il loro incontro, infatti, il suo amante viene trovato morto e, per un beffardo scherzo del destino, le indagini vengono affidate proprio a lei, che sa molto bene chi sia l'assassino... Trascinata in una spirale diabolica di segreti e ricatti, a causa di una sola notte di follia Lauren rischierà quindi di perdere tutto: il lavoro, la famiglia e, forse, la sua stessa vita.
Commento Personale
Stand alone novel, Una sola notte è il primo romanzo in assoluto di James Patterson che leggo. Se tutti i suoi libri sono come questo, allora è vero: la sua fama e il suo successo non sono immeritati!Inizialmente il romanzo parte in sordina, dà l'idea di qualcosa di già letto e già sentito; ma man mano che le pagine avanzano, ogni certezza del lettore svanisce e l'intreccio coinvolge sempre di più fino ad arrivare al finale che io ho trovato grandioso.Se fosse stato un film sicuramente sarei rimasta inchiodata alla poltrona, gli occhi sbarrati a mormorare frasi non esattamente da signorina.
A metà libro, giungendo a un punto relativamente stabile mi sono chiesta: cosa ci sarà ancora da leggere nella restante metà del romanzo? Cosa deve ancora capitare? Bè, quella restante metà è la parte migliore del libro, che ti ricorda perchè leggi thriller invece che romance (con buona pace dei seguaci del genere!): ricca di colpi di scena e di svolte narrative che non ti aspetti, ti obbliga- letteralmente- ad andare avanti con la lettura. Una sola notte è un romanzo perfetto da leggere in una torrida estate, in spiaggia sotto l'ombrellone, dove saprà catturarvi!
Coinvolgimento
Patterson è sicuramente un maestro nel coinvolgere il suo lettore: tra capitoli brevissimi, che terminano sempre sul più bello, e uno stile asciutto e diretto il coinvolgimento è assicurato! Vi garantisco infatti che è impossibile staccare gli occhi dalla pagina quando le azioni entrano nel vivo e i capitoli terminano nel mezzo di una sparatoria! 5/5
Stile
Asciutto e molto diretto. Pochissime descrizioni presenti se non quando strettamente necessarie. Ciò in ogni caso, non impedisce all'autore di riuscire a contestualizzare la storia o i personaggi in maniera adeguata.Il lettore si ritrova comunque partecipe agli eventi, che riesce a percepire in maniera molto vivida e diretta. Come ho detto più volte, apprezzo la sintesi nei thriller e dunque mi è piaciuto molto lo stile adottato. 5/5
Personaggi
Il personaggio principale è quello di Lauren, detective della Omicidi di New York, che dopo aver scoperto il marito fedifrago e bugiardo, decide di concedersi una notte di passione con Scott, il suo collega della Narcotici. Lauren però non immagina nemmeno in che incubo si sia andata a cacciare, perchè quando viene rinvenuto il cadavere di Scott tutte le sue certezze cominciano a crollare: una a una.
Il personaggio di Lauren l'ho trovato estremamente ben delineato e caratterizzato, davvero molto coinvolgente. Ho provato un forte senso di empatia nei suoi confronti, forse perchè al di là delle apparenze, il romanzo tratta di temi effettivamente delicati e controversi come il senso di colpa martellante e il tradimento. Una sola notte non è solo un thriller è anche un romanzo sul confine tra il bene e il male e su quanto questo confine possa essere labile quando in una situazione complicata sono coinvolte persone che amiamo.
La restante galleria di personaggi l'ho trovata molto ben caratterizzata anche se non all'altezza della protagonista. Solo leggermente stereotipato il "cattivo". 4/5
Vicenda
Come detto sopra, la vicenda è nettamente divisa in due parti: la parte iniziale che da l'impressione di qualcosa di già letto e la parte finale, decisamente superiore alla precedente per quanto riguarda il coinvolgimento essendo piena di colpi di scena e svolte narrative inaspettate. In ogni caso, ho trovato l'intreccio molto ben congegnato e ben più profondo di quello che può sembrare a "prima vista" trattando temi molto importanti.
L'attenzione del lettore è sempre viva e presente e i numerosi colpi di scena contribuiscono a coinvolgere maggiormente. Unica pecca, alcuni passaggi scontati (nel senso di prevedibili) e il finale che è si grandioso ma...molto americano!! 4/5
(Cover: Le edizioni della Tre60 sono sempre molto curate nei particolari e sono anche la dimostrazione che si può fare un ottimo prodotto a prezzo vantaggioso. La cover è molto simile all'originale anche se io preferisco quella nostrana. Decisamente più accattivante e "poetico" il cambio di titolo! 4/5)
Consigliato? Si, se cercate un thriller classicheggiante con polizia, inseguimenti e sparatorie. Ottimo come romanzo per l'estate! Si, anche se cercate un thriller per niente cruento e con qualche venatura rosa.
Giudizio:4.5 /5
Wow, adesso voglio leggere anche questo! E che te lo dico a fare :P
RispondiElimina