martedì 7 agosto 2012

Recensione - Le Tredici

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

LE TREDICI
SUSIE MOLONEY
GIUNTI
374 PAGINE
16.00 €
RILEGATO

Trama:
(dalla copertina)

Haven Woods è una specie di paradiso fuori città, un luogo ideale dove abitare e crescere una famiglia. Un posto tranquillo con le sue ville lussuose, i giardini curatissimi, i roseti in fiore e le strade pulite, senza neanche una foglia secca. Qui i cani non abbaiano, ma in compenso gironzolano indisturbati tanti, troppi gatti. Il tasso di criminalità è praticamente inesistente. Almeno in apparenza. Sì, perché a Haven Woods vivono tredici signore elegantissime con tailleur firmati e fili di perle al collo. La morte di una di loro risveglia non solo antiche paure ma anche qualcosa di misterioso e innominabile. E quando Paula Wittmore, che ha abbandonato il villaggio molti anni prima, ritorna per prendersi cura della madre improvvisamente ammalata, non sospetta di essere l'ultima possibilità per le dodici amiche di riportare il circolo al numero magico: tredici. E nemmeno può immaginare a quale destino sta andando incontro: sua figlia, giovane e innocente, potrebbe essere in serio pericolo.


Commento Personale

Erano un bel po' di mesi che questo libro mi guardava dallo scaffale chiedendomi di essere letto. Con insistenza.Con molta insistenza.
Tutti gli elementi di partenza mi parevano molto buoni e di conseguenze le mie aspettative erano alte e, per una volta tanto, posso orgogliosamente dire/urlare nella blogosfera che non sono state deluse!!
All'inizio, lo ammetto, ho faticato un pochino a entrare nel mondo di Haven Woods. L'autrice non svela tutto subito ma dissemina letteralmente indizi qua e la per l'intera lunghezza del testo. Ciò può effettivamente disorientare il lettore, ci sono parecchie domande che rimangono momentaneamente senza risposta ma nel proseguo della lettura la capacità dell'autrice di mantenere la suspense si rivelerà un utile strumento per legare chi legge al libro e alla vicenda. Come un abile burattinaio infatti, Susie Moloney tira al momento giusto i fili rivelando un intreccio davvero interessante e originale, molto accattivante e attentamente studiato che trascina direttamente verso il finale. Le Tredici ha una struttura che a me piace definire a spirale: è stato davvero difficile per me staccarmi dalla lettura e non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andata a finire. Purtroppo il finale mi ha lasciato un tantino perplessa per la sua cripticità, avrei preferito a riguardo maggiori spiegazioni da parte dell'autrice. 

Coinvolgimento

Molto alto e costante per tutta la durata della lettura. Lo stile dell'autrice e gli espedienti usati durante la narrazione come flashback nei momenti giusti e alcune domande lasciate  per l'arco di alcuni capitoli senza risposta, stuzzicano inesorabilmente il lettore che sempre più curioso non può fare a meno di voltare pagina! Ripeto, Susie Moloney è stata davvero geniale nel delineare un prodotto che chiede l'attenzione del lettore sotto ogni aspetto. 5/5

Stile

Molto fresco e diretto, pur senza essere particolarmente descrittivo riesce a caratterizzare in maniera molto convincente sia i personaggi che l'ambientazione (che io ho adorato!!!) Mi sono piaciuti alcuni espedienti utilizzati come i pensieri tra parentesi e le frasi interrotte che riuscivano sempre molto bene ad esprimere il concetto desiderato. 4/5

Personaggi

Interessanti e piuttosto ben delineati. Inizialmente si rimane disorientati dalla quantità: io per esempio mi confondevo con le componenti del circolo delle Tredici, ma man mano che si procede con la lettura questa sensazione svanisce. E' vero, alcune volte ho trovato sia i personaggi che le situazioni in cui erano calati nonchè le loro azioni un tantino ingenue ma nel complesso la cosa non mi ha disturbato dato che il tutto risulta alla fine piuttosto plausibile. Ho apprezzato anche il ruolo che l'autrice ha riservato ai nostri amici a quattro zampe! 5/5


Vicenda

Mi ha davvero colpita e affondata. Non saprei dire cosa di preciso però mi è piaciuto moltissima la vicenda del circolo di amiche e di streghe e come è stata sviluppata dall'autrice.
Forse non è in assoluto originale, ma in alcuni punti ho trovato la vicenda davvero molto dark con marcate sfumature horror che assolutamente non mi aspettavo! Ho apprezzato poi davvero tantissimo l'ambientazione che mi ha ricordato (ok...non ridete!) Desperate Housewife! Mi è piaciuto come e quanto è stata resa inquietante l'idea di questo strano sobborgo di periferia! 5/5

(Cover:Bella! Mi piace e rende bene l'idea del romanzo! Forse la trovo ancora migliore di quella originale! Adoro il contrasto tra la tranquillità delle case- ordinate e perfette- e la minaccia di quei bei nuvoloni neri forieri di tempesta 5/5 )




Consigliato? Si se cercate un romanzo particolare a metà tra il giallo e l'horror che parli di streghe!

Giudizio: 4.75/5 



5 commenti:

  1. Quanto mi ispiraaaa! :) Ottima recensione! Mannaggia a te, guarda: un altro titolo nella mia wishlist xD

    RispondiElimina
  2. ahahah Mik continuiamo a scambiarci consigli sui libri, io e te, mentre le nostre wl crescono senza controllo XD

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione! :D "Le tredici" mi ha sempre ispirato un po', però... Ora è in WL! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Olivia ^^ Spero che anche a te piaccia come è piaciuto a me :)

    RispondiElimina
  5. Bello!!! E deo ammettere che solo leggendo la trama anch'io ho subito pensato a Desperate Housewife! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!