venerdì 6 luglio 2012

Recensione - Memorie di una cagna

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


MEMORIE DI UNA CAGNA
FRANCESCA PETRIZZO
SPERLING & KUPFER
244 PAGINE
9.50 €
ECONOMICA


Trama
(dalla copertina)


Una nave è in vista delle coste greche. A bordo, una donna cerca di distinguere il profilo del Peloponneso nella luce incerta del crepuscolo. È Elena di Troia, ricondotta in patria dal marito Menelao dopo la distruzione dell'orgogliosa città. Al vento e alle onde, lei affida la propria storia. E la sua voce racconta una verità diversa da quella che tutti conoscono: malinconica e vibrante, parla di una creatura assetata d'amore, piena di passione e sensualità, ma costretta a obbedire alla legge del padre-re e a sposare un uomo che non aveva scelto, né desiderava. Una decisione fatale, da cui nasceranno lutti e tragedie, perché Elena cercherà tra le braccia di altri quel che le è stato negato. Perdendo tutto, e finendo marchiata come "cagna", sciagurata e traditrice. Sullo sfondo del mito e dei poemi omerici, Francesca Petrizzo spoglia la sua protagonista dell'alone leggendario, le dà carne e anima, creando una figura femminile che irrompe sulla pagina con la forza, la rabbia e la dolcezza di un personaggio autentico, archetipo di tutte le donne che nel tempo hanno opposto le ragioni del cuore a quelle del potere.


Commento Personale


Non so se è capitato anche a voi di ignorare un libro alla sua uscita e poi di esservene innamorati tempo dopo, quando addirittura è uscita l'edizione economica. A me è successo esattamente così:  ho preso in mano Memorie di una cagna è ho pensato perchè diavolo non l'ho letto prima!?
Non credevo che fosse possibile e invece questo romanzo mi ha davvero stregata. Fin dalle primissime pagine ho respirato il sapore epico di cui l'intera vicenda è ammantata. Leggere di  figure mitologiche, eroi e guerre mi ha trasportata letteralmente su un altro mondo! 
Ero scettica, lo ammetto. Ricreare l'atmosfere delle pagine di Omero non è cosa da poco, eppure io ho sentito la sabbia della spiaggia di Troia sulla quale sono accampati i greci, ho sentito l'odore dell'alloro bruciato nel tempio di Apollo, ho immaginato la fredda e arida Sparta contrapposta alla magnificenza della corte troiana. Ho udito il tintinnio delle spade degli eserciti schierati e l'odore delle spezie nel vino dei banchetti. Ho percepito tutto questo e non ho potuto fare a meno di amarlo!
Amori, tragedie, tradimenti, amicizie, non manca nulla! Uomini eroici e codardi, donne bellissime e ambiziose, dei, guerrieri ed eserciti; tutto è stato reso davvero in maniera grandiosa. 
Un romanzo d'esordio che ha qualcosa di davvero straordinario e di cui io ne sono rimasta pienamente vittima!


Coinvolgimento


Il libro è breve e richiede poco tempo nella lettura (anche se io l'avrei letto volentieri per altre cento pagine!) Oltre a ciò il ritmo narrativo è molto ben cadenzato e non permette mai  al lettore di annoiarsi. Lo stile e la vicenda concorrono nel creare un romanzo che riesce a insinuarsi nella mente e nel cuore di chi legge. Grande, quindi, il coinvolgimento dato anche da un'idea di fondo originale e unica nel suo genere che l'autrice ha saputo trattare nel migliore dei modi enfatizzando e sfruttando i punti di forza. Per me è stato un vero piacere leggere questo romanzo e farmi circondare dall'atmosfera epica che permea ogni singola pagina. 5/5


Stile

E' davvero complicato spiegarlo a parole se non lo si è letto. Francesca Petrizzo utilizza un periodare secco, quasi aspro, spezzato. Frasi brevi ma densissime e cariche di significato nonchè di emozioni. Stilettate dritte a chi legge. Il linguaggio e l'uso dei vocaboli è piuttosto ricercato e ciò, unito alla brevità, crea qualcosa di davvero unico. E' una sensazione strana, quasi che le parole si materializzassero davanti a chi legge, prendessero volume e vita propria per inscenare la vicenda. Veramente stupendo! 5/5


Personaggi


Epici. E non poteva essere diversamente! Forse l'autrice si prende qualche libertà ma a mio parere le è pienamente consentito. Elena, bellissima e tormentata, in cerca di quell'amore che non ha mai trovato. In cerca di un uomo che sappia realmente amarla in quanto donna e non solo desiderarla.Impossibile non entrare in sintonia con lei. Achille, fiero e splendente. Un soldato pronto alla battaglia, pronto alla guerra e il cui nome riecheggerà nei secoli. Ettore, principe troiano, erede al trono. Un esempio di rettitudine. Ombroso e schivo, con occhi che sono un pozzo di parole non dette. E poi ancora Paride, volubile e fragile. Menelao, codardo e sovrastato dalla brama e dall'avidità di Agamennone, il re dei re. Enea, Cassandra, Diomende, Patroclo, Clitemnestra...una galleria di personaggi unici che l'autrice ha saputo riproporre egregiamente e che conservano intatta tutta la loro magnificenza descrittaci da  Omero.
Per entrare più sul tecnico, grandiose la loro caratterizzazioni e le loro dinamiche all'interno del romanzo. 5/5


Vicenda


Trovo che l'autrice abbia avuto un'idea davvero fantastica nonchè originale e mi è piaciuto come l'ha portata avanti. Seppur semplice come storia in sè, l'uso sapiente dei personaggi, la loro caratterizzazione e lo stile eccellente l'ha resa davvero unica! A me è piaciuta tantissimo, ho apprezzato l'impronta, anche psicologica, che la Petrizzo le ha voluto dare, pur senza uscire dai binari mitologici. Forse si è presa delle libertà ma è un aspetto che, a me, non ha disturbato e che comunque trova un suo perchè nella vicenda. Anche se la vicenda di Elena di Troia è conosciuta ai più, non capita mai  di cadere nella banalità o in qualcosa di già letto. Ovviamente, l'uso di personaggi che non hanno bisogno di presentazioni ha certamente aiutato la giovane autrice, ma le caratterizzazioni e le svolte narrative sono lodevoli e degne di nota. 
Ecco, se proprio voglio trovare un difetto, dico che è un romanzo triste, in cui solo a tratti emerge lo spiraglio della felicità di Elena e che comunque le è strappata troppo presto. Ma oltre a questo (di fatto prevedibile, data l'epica) Memorie di una cagna è un gran bel romanzo che merita appieno 5/5.


(Cover: Bella, rispecchia in pieno l'atmosfera del romanzo 4/5)


Consigliato? SI, se cercate un romanzo sulla guerra di Troia e sulla figura di Elena di Troia, rivisitata e umanizzata. Un ottimo romanzo, scritto bene e molto coinvolgente. 


Giudizio: 5 /5 



6 commenti:

  1. Sai cosa? Questo romanzo non mi aveva mai minimamente attratto a causa del titolo, mi dava l'impressione di esserne una specie di erotico di terz'ordine, non so se mi spiego... adesso che invece ne leggo i contenuti e la tua recensione sembra interessante.

    RispondiElimina
  2. Anche io a dire la verità mi ero sempre fermata al titolo! :)Solo recentemente ho letto la trama dietro e da lì è nata la voglia di leggerlo! ^^

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione! Lo voglio leggere da sempre :) L'autrice ha una scrittura che lascia veramente il segno. Particolarissima.

    RispondiElimina
  4. Grazie Mik! ^//^ Leggilo! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai! :D

    RispondiElimina
  5. Impossibile rimanere indifferenti dopo una recensione così bella ed entusiasta!! Lo voglio leggere assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie cara! ^^ Leggilo, è davvero magnifico

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!