martedì 31 gennaio 2012

San Giorgio di Mantova Fantasy

Cari Lettori,
ecco il comunicato stampa di un evento imperdibile per tutti gli amanti e gli appassionati del genere...e anche non!!!



SAN GIORGIO DI MANTOVA FANTASY 
9-10 GIUGNO 2012

È confermato!
Il più grande festival d’Italia dedicato alla letteratura fantasy ritorna anche nel 2012.
Dopo il grande successo dello scorso anno si rinnova il sodalizio tra il comitato organizzatore del festival, presieduto dallo scrittore mantovano Mauro Fantini, e il Comune di San Giorgio di Mantova.
Quest’anno il divertimento sarà doppio. Le giornate dedicate alla letteratura fantasy saranno due: sabato 9 e domenica 10 giugno 2012.
Il sabato mattina sarà dedicato ai bambini con incontri nelle scuole cittadine e un concorso tutto per loro. 
I più grandi non saranno trascurati, ci sarà la premiazione di due importanti premi letterari: il Premio Cittadella e il Premio Magia Urbana Pret-a-porter indetti dall’associazione “Sogni nel cassetto”. 
Nel pomeriggio potremmo immergerci tra ospiti scrittori, illustratori di fama internazionale e tanti, tanti libri. Non solo, fantastici oggetti e giochi a tema ci catapulteranno in quell’atmosfera che solo il fantasy è capace di creare.

La domenica il comitato organizzatore ha pensato di portare gli amanti del fantastico direttamente dentro le storie di questi libri parlando di quelli che sono diventati delle trasposizioni cinematografiche. Prima con lo staff del Fantasy Magazine poi incontrando i doppiatori che danno le voci ai protagonisti della serie cult dell’anno Game of Thrones (vera chicca dell’edizione 2012. )

Si parlerà di libri e si sfoglieranno le loro storie per due giorni, lasciandosi trasportare nel mondo fantastico della magia, del mistero, dell’horror, della fantascienza e delle favole per i più piccini.
È al momento on line il promo trailer dell’evento da gustare tutto d’un fiato e che vi farà rimanere con l’acquolina in bocca: https://www.facebook.com/photo.php?v=2863268115326



Restate in contatto con noi attraverso il sito: http://www.sangiorgiodimantovafantasy.it/ 
e il gruppo in Facebook https://www.facebook.com/pages/SAN-GIORGIO-DI-MANTOVA-FANTASY/228379707235720


Per tutte le info scrivete al comune di San Giorgio di Mantova oppure a: info@sangiorgiodimantovafantasy.it 


Grazie a tutti!


Claudia Tonin
Addetta ufficio stampa


Yes & No (1)



Cari Lettori,
prende oggi il via una nuova rubrica del blog, che avrà cadenza mensile e nella quale facendo un bilancio delle mie letture promuoverò il miglior e il peggiore libro del mese. Semplice no?
Partiamo subito allora...


Durante questo mese ho letto quattro libri. Devo dire che sono stata fortunata perchè tutti i libri mi sono piaciuti anche se in maniera differente.


Il libro Yes di Gennaio è: Sale sulla pelle di Benoite Groult: un romanzo che narra la storia d'amore di due persone - George e Guvain - completamente all'opposto tra di loro in termini di carattere, educazione, personalità ed estrazione sociale; tanto da non sapere esistere l'una senza l'altro. é la storia di un amore che non conosce regole nè confini ma sopratutto non riconosce il trascorrere del tempo e lega inesorabilmente due vite, per sempre. Ho amato lo stile della scrittrice e la forza con la quale le parole ti arrivano sparate in mezzo al cuore. 




Il libro No di Gennaio è: nessuno!! Questo mese (fortunatamente) nessun "bocciato"!! :)


E voi? Quali sono state le vostre letture migliori e peggiori del mese?



domenica 29 gennaio 2012

Premi al Blog

Cari Lettori,
anche quest'anno Forgotten Pages ha avuto il piacere di essere insignito di ben due premi: The Versatile Blog Award e Liebster Blog. Naturalmente non posso che esserne estremamente felice. Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che mi hanno premiato: Kedi del blog Emozioni in Bianco e Nero e Angel del blog La biblioteca dei sogni, Gabrielle del blog La biblioteca delle muse, Calliope del blog L'anima dei libri, La Fenice del blog Il Diario della Fenice. Grazie di cuore!




Come da regolamento, dovrei passare il premio ad altri blog e nel caso del The versatile Blog Award, raccontarvi 7 cose che non conoscete di me.
Per questo vi rimando al post che feci l'anno scorso (qui)
Per quanto riguarda il passaggio ad altri blog, spero vogliate perdonarmi se non lo faccio: tra impegni e imprevisti ho scritto questo post troppo tardi e tutti i blog che avrei premiato hanno già ricevuto il premio! :)
In ogni caso ringrazio ancora tutti coloro che hanno scelto il mio blog, mi riempe di gioia sapere che il mio piccolo mondo si è meritato ben due premi!!


A presto!



giovedì 26 gennaio 2012

In libreria: Le regole del gioco

Cari Lettori
vi segnalo questa nuova uscita targata Longanesi, già disponibile in tutte le librerie!


Le regole del gioco
Riccardo Perissich
Longanesi
400 pagine
17.60 €
rilegato


La Trama:



Chi ha ucciso Arkadij Orlov, un piccolo oligarca russo trasferitosi da tempo in Costa Azzurra? E perché? L’uomo era controllato dai servizi segreti del suo paese, ma anche da quelli francesi e italiani, e l’omicidio è avvenuto proprio sotto gli occhi di un agente italiano, che non è riuscito a vedere l’assassino… Si dipana da questo episodio un serratissimo thriller che ruota attorno a una misteriosa «Operazione Cinque Novembre» e che ha al centro un personaggio straordinario, il colonnello Valente dei servizi segreti italiani. Valente si troverà al centro di un terribile gioco delle parti, in cui ognuno ha un’agenda segreta da seguire e in cui distinguere il vero dal falso, gli amici dai nemici, è quasi impossibile. Un gioco che lo porterà sul punto di perdere tutto quello che ha e che ama: la sua donna, la reputazione, il lavoro, la vita...

L'autore:

ha cominciato la sua carriera come giornalista e studioso di relazioni internazionali. In seguito ha lavorato per più di vent’anni a Bruxelles presso la Commissione Europea, dove è stato impegnato in vari negoziati internazionali, assumendo cariche decisionali ai massimi livelli e acquisendo una conoscenza magistrale dei meccanismi diplomatici. Tornato in Italia nel 1994, ha ricoperto incarichi direttivi in Pirelli, nel gruppo Telecom Italia e in Confindustria. Scrive regolarmente di problemi internazionali su giornali e riviste italiane e straniere. Le regole del gioco è il suo primo romanzo.



mercoledì 25 gennaio 2012

Notizia di servizio

Cari Lettori,
ebbene sì, rieccomi con un'altra comunicazione di servizio: questa volta meno piacevole della precedente, lo ammetto.
Purtroppo a causa di impegni il blog subirà rallentamenti, ma non temete continueranno a esserci segnalazioni e recensioni come sempre, saranno solo un po' più diluite almeno fino alla metà di Febbraio!


Nel mentre che ci sono vorrei poi ringraziare tutte le blogger che anche quest'anno hanno assegnato al blog dei favolosi premi :) Grazie ragazze, vi abbraccio tutte!!! (quando troverò un po' di tempo scriverò il post!)


Per ora è tutto ma voi come sempre - mi raccomando- continuate a leggere!! ;)
A presto!






domenica 22 gennaio 2012

Recensione - L'enigma della Gioconda

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


L'ENIGMA DELLA GIOCONDA
JEANNE KALOGRIDIS
TEA
550 PAGINE
8.60€


Trama:
(dalla copertina)


Da secoli un mistero avvolge il dipinto più famoso di Leonardo da Vinci: cosa - e chi? - si cela dietro l'enigmatico sorriso di Monna Lisa dei Gherardini? Intorno al ritratto vi è una ragnatela di segreti, di omicidi e di oscure passioni che risalgono al 1478, il giorno in cui Firenze fu sconvolta dalla Congiura dei Pazzi. La giovane Madonna Lisa, bellissima figlia di un mercante di lana legato ai potenti della città, è tormentata dal ricordo della morte della madre, Lucrezia, e dai sanguinosi fatti che seguirono quel giorno di sangue di cui nessuno vuol parlare. In uno scenario che lentamente si delinea in tutta la sua complessa oscurità, Lisa è protagonista degli intrighi politici di Firenze. Una fitta trama in cui emerge la figura di Leonardo: amico, artista, ma anche spia e uomo d'azione. Sarà lui ad accompagnare Lisa alla ricerca della verità, per quanto orribile e sconvolgente possa essere. Un segreto catturato sulla tela che rimane ancora oggi una delle meraviglie dell'umanità.


Commento Personale:


Secondo romanzo di Jeanne Kalogridis che leggo. Devo dire di averlo scelto praticamente  con la certezza di fare centro, dopo la lettura travolgente del precedente romanzo (Alla corte dei Borgia) che mi aveva totalmente affascinata e conquistata.
La Kalogridis è un'ottima scrittrice e questo a mio avviso va ampiamente detto e riconosciuto. Mi sono innamorata del suo stile corposo e dettagliato che trovo vivo assolutamente evocativo. Adoro anche le sue storie che sono piene di personaggi femminili forti, decisi, innegabilmente coinvolgenti. Tuttavia, L'enigma della Gioconda mi ha lasciato a tratti perplessa: la storia ha tutte prerogative per essere una di quelle storie forti e appassionanti, ciononostante in diversi punti del romanzo ristagna inesorabilmente. Ci sono pagine e pagine in cui dopo un avvenimento saliente e prima del successivo, non succede di fatto nulla! 
Cinquecentocinquanta pagine per la vicenda sono troppe e si rischia seriamente di perdere la tensione narrativa che la vicenda richiede. Si sarebbero tranquillamente potute evitare senza che il lettore ne sentisse la mancanza. Solo la grande abilità della scrittrice e i colpi di scena, numerosi e ben costruiti, evitano-ahimè- il peggio.


In ogni caso, mi sembra altrettanto corretto sottolineare, come la stessa Jeanne scrive nei Ringraziamenti, che la stesura di questo romanzo è avvenuta sotto l'infausto evento della grave malattia del marito. Non dispero quindi, i prossimi libri della scrittrice saranno sicuramente migliori!!!


Coinvolgimento:
Nonostante tutto, la storia è sicuramente avvincente. Come detto inoltre l'autrice è bravissima nel "farti entrare" pienamente nel personaggio di Lisa Gherardini e questo suscita sicuramente nel lettore una forte empatia che gli permette di legarsi al libro e comunque di voler assolutamente conoscere come il tutto termina. 4/5


Stile:
Sono stata assolutamente conquistata dallo stile di questa autrice. Non posso farci niente, semplicemente lo adoro! Fluido e scorrevole,  in ogni caso ricco di dettagli e sopratutto evocativo! 
Descrizioni che altrimenti sarebbero state noiose, qui sono grandiose!5/5


Personaggi:
Tratteggiati tutti in maniera definita e a "tutto tondo ", spiccano sopratutto quelli femminili: forti e decisi, sono davvero il motore del romanzo. Alcuni sono volutamente lasciati un poco indefiniti e abbozzati ma d'altro canto, Jeanne Kalogridis si misura con personaggi storici rilevanti quali Lorenzo il Magnifico e niente di meno che Leonardo! 5/5


Vicenda: 
Costruita magnificamente, ricca di suspence e colpi di scena, ripercorre un tratto di storia italiana rinascimentale che va dal 1478 - anno che scosse Firenze con la congiura dei Pazzi- fino al 1498. Ritroviamo in essa i tratti fondamentali dei romanzi della scrittrice: donne forti e di spicco che devono lottare per ottenere quello che desiderano, un amore interrotto e un pizzico di elemento paranormale (ma davvero minimo!).


Ovviamente, la vicenda è piegata alle esigenze narrative e in alcuni punti i puristi della storia storceranno il naso in quanto sopratutto il finale non corrisponde al vero "finale storico", ma chi non vuole sapere chi è davvero Lisa Gherardini di Antonio del Giocondo, detta Monna Lisa?? 4/5


(Cover: Identica alla cover della versione rilegata pubblicata originariamente da Longanesi è ovviamente diversa da quella originale. Tuttavia nemmeno quest'ultima mi aveva colpita!
La ritengo in ogni caso carina e misteriosa il giusto! 4/5)






Consigliato? Si, nonostante tutto è una buona lettura! A chi ama il genere, sopratutto.


Giudizio: 4.5/5



giovedì 19 gennaio 2012

Recensione - Tua

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


TUA 
CLAUDIA PINEIRO
FELTRINELLI
142 PAGINE
6.50€
BROSSURA


Trama: 
(dalla copertina)


Buenos Aires. Inés, moglie di Ernesto - dirigente di successo -, trova per caso nella ventiquattrore del marito un biglietto d'amore scritto con il rossetto e firmato "Tua". Una sera decide di seguirlo fino al parco Bosques de Palermo dove lui e la sua amante si sono dati appuntamento. Iniziano a discutere, lui la spinge violentemente, la donna cade, sbatte la testa contro un sasso e muore. Inés torna a casa ben decisa a fare il possibile per coprire il marito, salvare le apparenze e il matrimonio. "Tua" è un thriller psicologico vertiginoso, che incalza il lettore fin dalle prime righe: un meccanismo a orologeria che non risparmia colpi di scena sorprendenti. Il terribile ritratto in giallo di una normale famiglia borghese.


Commento personale:


Quando ho letto la trama di Tua, devo confessare di esserne rimasta subito molto impressionata e irrimediabilmente curiosa di scoprire come si sarebbe articolata ed esplicata all'interno del romanzo.
Gli elementi per un grande thriller psicologico ci sono tutti e i colpi di scena sono davvero da rimanerci a bocca aperta. L'autrice è stata bravissima  a costruire una vicenda congegnata come una spirale: da quando si parte con la lettura si rimane totalmente affascinati dallo svolgersi degli eventi che in un crescendo di suspence avvia a un finale davvero sconvolgente e inaspettato.
Nella Buenos Aires dei giorni moderni si consuma il dramma, quello di Ines casalinga modello e moglie irreprensibile che una sera come un'altra, scopre non solo che il marito la tradisce con la segretaria ma assiste -testimone impotente- alla lite durante la quale Alicia perde la vita.
Davanti a Ines si spalanca un abisso di possibilità. Ma cosa potrebbe mai fare una donna, devota alla famiglia e al buon nome? Si può mandare tutto all'aria solo perchè l'uomo che si ama da vent'anni ha avuto una sbandata? Certamente no!Ines è una donna forte e in quanto tale reagisce: prende in mano la situazione dopo che Ernesto - il marito, si rivela essere scioccato e incapace di fingere- e architetta un piano geniale che riporterà tutto alla normalità.
Ma quello si fà, prima o poi si viene a conoscere e non tutto quello che sembra si rivela poi essere tale. Ines continuerà a fingere per il marito?


Coinvolgimento:
Alto, da rimanere incollati alla lettura fino alla fine del romanzo(che poi essendo composto da poche pagine si fa legge  davvero in maniera molto veloce). Caratterizzato da un ottimo ritmo narrativo e da una trama originale e ben articolata, Tua, non può che entrare subito nella mente di chi legge. 5/5


Stile: 
Lineare e diretto, si concretizza in capitoli corti e a mio avviso adatti al tipo di narrazione.
La prosa è asciutta e immediata anche se poco descrittiva, spesso costruita in modo da assomigliare ai pensieri interiori, complice anche la narrazione in prima persona.
Assegno 4/5 solo perchè non è il tipo di stile che amo maggiormente.


Personaggi:
Pochi ma ben caratterizzati. Conosciamo in maniera profonda e accurata Ines, la protagonista ma anche gli altri comprimari sono ben delineati. 4/5


Vicenda:
Molto ben congegnata con svolte narrative e colpi di scena notevoli. L'ho trovata originale e molto accattivante: una volta cominciata la storia bisogna per forza conoscere come andrà a finire. Sconvolgente e inaspettato il finale! 5/5


(Cover: Molto carina e di sicuro impatto sul lettore! 5/5)


Consigliato? Si, assolutamente! Un ottimo thriller che si legge velocemente e di cui rimarrete soddisfatti


Giudizio: 4.5/5



mercoledì 18 gennaio 2012

Waiting For (13)




Cari Lettori,
eccoci giunti alla tredicesima puntata di questa rubrica a cadenza casuale che vi segnala le più interessanti uscite sul mercato straniero, ma che attendiamo vengano tradotte anche da noi!


In questa puntata vi parlo della seconda opera di un'autrice inglese che da noi ha riscosso un discreto successo con il suo esordio: L'eredità segreta (qui la mia recensione)
Non è dunque escluso che anche in Italia arriverà presto la traduzione anche di altri suoi lavori.


The unseen
Katherine Webb






Inghilterra,1911. Il reverendo Albert Canning, un vicario con la passione per lo spiritualismo e il soprannaturale,conduce una felice esistenza con la moglie Hester nel sonnolento villaggio di Berkishire. Con l'arrivo dell'estate, le loro vite  tranquille però cambieranno per sempre con l'arrivo di due figure. Per prima arriverà Cat, la nuova domestica: uno spirito libero arrivata direttamente da Londra dopo un burrascoso passato e guai con la legge. Cat scoprirà velocemente un posto adatto a lei nel sottobosco della società locale mentre pianificherà la sua fuga. Poi arriverà Robin Durran uno dei maggiori esperti dell'occulto, attirato dai racconti sulla presenza di esseri elementali nei prati vicino il ruscello. Uomo dotato di fascino magnetico e bellezza straordinaria Robin diventerà subito oggetto di desiderio e adorazione. Sotto l'incantesimo dell'oppressiva calura estiva, la canonica del villaggio sarà carica di ambizione, amore e gelosia: un mix di emozioni così potente che porterà infine ad un omicidio.


Cosa ne dite, vi intriga la trama? Avete letto L'eredità segreta?



sabato 14 gennaio 2012

On my wishlist (11)



Cari Lettori,
oggi iniziamo la giornata con una nuova puntata di On my wish list! Mi sono accorta che non postavo una puntata da troppo tempo e così eccomi qui, ancora una volta ad ingrandire la mia già smisurata lista! :)
I libri che inserisco sono:


Tua
Claudia Pineiro
Feltrinelli
142 pagine
10.00€


Buenos Aires. Inés, moglie di Ernesto - irreprensibile dirigente di successo -, trova per caso nella ventiquattrore del marito un biglietto d'amore scritto con il rossetto e firmato "Tua". Una sera decide di seguirlo fino al parco Bosques de Palermo dove lui e la sua amante si sono dati appuntamento. Iniziano a discutere, lui la spinge violentemente, la donna cade, sbatte la testa contro un sasso e muore. Inés torna a casa ben decisa a fare il possibile per coprire il marito, salvare le apparenze e il matrimonio. "Tua" è un thriller psicologico vertiginoso, che incalza il lettore fin dalle prime righe: un meccanismo a orologeria che non risparmia colpi di scena sorprendenti. Il terribile ritratto in giallo di una normale famiglia borghese.


Il tempo è un bastardo
Jennifer Egan
Minimum Fax
391 pagine
18.00€




"Il tempo è un bastardo" è un romanzo insolito, formato da una serie di racconti collegati dal ricorrere degli stessi personaggi. Al centro ci sono Bennie Salazar, ex musicista punk e ora discografico di successo, e il suo braccio destro Sasha, una donna di polso ma dal passato turbolento. Le loro storie si snodano fra la San Francisco di fine anni Settanta e una New York prossima ventura in cui gli sms e i social network strutturano le emozioni collettive, passando per matrimoni falliti, fughe adolescenziali nei bassifondi di Napoli, scommesse azzardate su musicisti dati troppe volte per finiti. Intorno a Bennie e Sasha si compongono le vicende delle loro famiglie e dei loro amici: una galleria di coprotagonisti grazie alla quale Jennifer Egan riesce a raccontare le degenerazioni del giornalismo e dello star-system, la meraviglia delle droghe psichedeliche, le dinamiche emotive di un bambino autistico nella provincia americana del futuro. "Il tempo è un bastardo" supera gli stereotipi della narrativa tradizionale ma resta godibile e appassionante per tutti i lettori: un romanzo-mondo aperto alle infinite possibilità dell'esistenza e della prosa, che si è conquistato la vetta della scena letteraria americana e internazionale.


Per ora è tutto! Voi cosa ne pensate? Ne avete letto qualcuno?
A presto!

venerdì 13 gennaio 2012

Prossimamente in Libreria...con Tea (parte seconda)

Cari Lettori,
sono davvero contenta di parlarvi oggi di un romanzo che sono impaziente di leggere! Vi dico solo due parole Charlotte e Bronte! Vi ho incuriosito? Allora non lasciatevi scappare questa lettura!


Romancing Miss Bronte
Juliet Gael
Tea
432 pagine
14.00€
In libreria dal 26 Gennaio



La vita, le passioni, i dolori, le speranze, le delusioni delle più famose sorelle
della storia della letteratura di tutti i tempi.



Il libro:

Le sorelle Brontë trascorsero l’infanzia nel piccolo villaggio inglese di Haworth, dove ingannavano il tempo intrecciando storie fantastiche. La scrittura diventò presto una fuga da una vita tormentata e solitaria. Le loro opere, pubblicate sotto pseudonimo, furono accolte da grande successo fin da subito.
In un perfetto mélange di realtà storica e di finzione narrativa, il romanzo che ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte Brontë, regalandoci un ritratto della grande scrittrice del tutto inedito e indimenticabile.

L'autrice:

Juliet Gael, americana, laureata in letteratura francese all’Università del Kansas, dopo aver lavorato per il cinema come sceneggiatrice, ha vissuto quindici anni a Parigi, dedicandosi alla scrittura.

Dicono del romanzo:

Juliet Gael vive a Firenze e parla italiano
Questo libro è frutto di molti anni di ricerche e di studio

Io non vedo l'ora di leggerlo e voi?




giovedì 12 gennaio 2012

Recensione - Sale sulla pelle

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno! Un libro davvero sublime...da leggere!


SALE SULLA PELLE 
BENOITE GROULT
TEA
235 PAGINE
8.60 €
BROSSURA


Trama:
(dalla copertina)


È un'estate come tutte le altre, in Bretagna, con la famiglia, quando George incontra per la prima volta Gauvain. Così diversi, così lontani, per estrazione sociale, cultura, educazione: lei, giovane intellettuale parigina; lui, figlio di contadini bretoni e votato alla vita del mare. Eppure così tremendamente vicini per quella strana, incomprensibile attrazione che molto spesso sboccia tra due esseri antitetici. Solo pochi sguardi per comprendere che i loro destini si sarebbero uniti per sempre. E così, tra fughe clandestine, incontri rubati, interminabili attese, si consuma una storia d'amore e di passione unica, folle, inebriante, impossibile, che sconvolge i sensi, lega indissolubilmente, vince ogni differenza sociale o intellettuale, nella bruciante intesa della pelle.


Commento personale:


Sale sulla pelle è uno di quei classici libri di cui ti innamori a prima vista  anche senza averlo letto. Già il titolo, evocativo e tuttavia misterioso ti intriga, per non parlare poi di quella frase  sulla copertina" una storia d'amore sensuale, appassionato, folle". Ok- colpita e affondata! Il libro lo devo leggere assolutamente- è quello che ho pensato!E poi quando lo fai, scopri che è ancora meglio di quello che ti eri immaginata. Insomma, il paradiso in terra per un lettore!
Un libricino, 235 pagine che volano via senza neanche accorgersene ma che si lasciano dietro una scia di emozioni che raramente si provano.


Coinvolgimento: 
Alto, decisamente. La storia è lineare e semplice ma chi legge non può fare a meno di essere risucchiato dagli avvenimenti. Si piange, si ride, ci si arrabbia, ci si chiede il perchè di alcuni comportamenti dei personaggi che a volte si vorrebbe prendere letteralmente a schiaffi e altre abbracciare. In una parola sola ci si immedesima,totalmente. Non si può fare a meno di continuare a leggere, correndo inesorabilmente alla fine del romanzo e quando ci si arriva si vorrebbe ricominciare di nuovo da capo!5/5


Stile:
Ricercato ed elaborato ma non per questo pesante e noioso. Punteggiato di citazioni e rimandi, è uno stile che a me è piaciuto fin dall'inizio: pieno di frasi, a volte crude, ma assolutamente veritiere sul senso della vita: riesce ad assumere connotazioni davvero poetiche e di grande intensità. Impossibile per me non rimanerne stregata! 5/5


Personaggi:
L'intera narrazione corre attorno ai due protagonisti George e Gauvain.Estremamente caratterizzati è impossibile non immedesimarsi in loro e non provare le loro emozioni. Come detto, alcune volte gli si prenderebbe davvero a schiaffi, per quanto sembrano veritieri!5/5


Vicenda: 
Semplice ma coinvolgente dall'inizio alla fine, incolla il lettore fino all'ultima pagina. Una storia d'amore, di sesso, la storia di due vite antitetiche ma che sono inesorabilmente legate in nome di qualcosa di più grande.Per sempre. 
Si segue il coso delle due vite in tutta la loro interezza: gioia, dolore, rabbia niente ci è risparmiato ed è come se tra le pagine ritrovassimo un po'di noi stessi.
Inoltre, coprendo la narrazione un arco di tempo che va dalla giovinezza fino alla vecchiaia, la trovo adatta a qualunque tipo di lettore. 5/5


(Cover:Bella! Misteriosa eppure accattivante! mi è piaciuta fin dall'inizio5/5)


Consigliato? Si, assolutamente!


Giudizio: 5/5


"Avevo diciotto anni quando Gauvain entrò per sempre nel mio cuore, senza che lo sapessimo nè lui nè io. Si, tutto ebbe inizio dal cuore o da quello che all'epoca prendevo per cuore e che era ancora solamente pelle" 



mercoledì 11 gennaio 2012

Notizia di servizio

Cari Lettori,
eccomi qui con la prima comunicazione di servizio dell'anno! ^^
Non temete nulla di tragico o preoccupante! Il post è solo per rendervi partecipi riguardo il mini sondaggio che potrete trovare proprio qui a destra, in cima alla sidebar.
Quello che vi chiedo di esprimere è un parere riguardo la nuova struttura delle recensioni. Come avrete avuto modo di notare, la parte dedicata al commento personale si è leggermente in ridotta in lunghezza e in contenuto, mentre i cinque punti successivi (coinvolgimento, stile, personaggi, vicenda e cover) sono stati amplianti. In sostanza mi sembrava più corretto motivare il perchè di un giudizio su un determinato aspetto del romanzo recensito. Questo modo di strutturare comporta però una minore scorrevolezza, in quanto la recensione tende a essere sostanzialmente per punti. Non riesco a decidermi a riguardo e poichè è una questione che mi sta a cuore, ho deciso di chiedere a voi: cosa preferite? Fatemi sapere cosa ne pensate, tramite il voto o per messaggio qui, su facebook o via mail!


Grazie a tutti! :)

Prossimamente in Libreria...con Tea

Cari Lettori,
oggi parliamo di un'anteprima che potrete trovare in tutte le libreria a partire dal 19 Gennaio, grazie alla casa  editrice Tea! Per chi ama il giallo e il poliziesco,un'uscita da non lasciarsi scappare!


Pesca con la mosca
Gianni Simoni
Tea
312 pagine
12.00€




La Trama:


Tavernole sul Mella - Val di Ledro - Brescia: i vertici di un macabro triangolo all’interno del quale si consuma una catena di omicidi sconcertanti, il cui solo comun denominatore pare essere l’abito talare indossato dalle vittime. Un’indagine scomoda per Petri e Miceli, che per trovare la verità dovranno scavare nelle peggiori bassezze dell’animo umano.

L'autore:

Gianni Simoni, ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Presso la Procura generale milanese ha sostenuto l’accusa nel processo d’appello per l’omicidio Ambrosoli e ha condotto l’inchiesta giudiziaria sulla morte di Michele Sindona nel carcere di Voghera.
Presso Garzanti ha pubblicato Il caffè di Sindona, in collaborazione con Giuliano Turone.
Pesca con la mosca è la quinta indagine della coppia Petri e Miceli

Gli altri libri della serie Petri/Miceli:

1)Un mattino d’ottobre
2)Commissario domani ucciderò Labruna 
3)Lo specchio del barbiere 
4)La morte al cancello.
5)Pesca con la mosca

Dicono del libro:

«Simoni… sa creare atmosfere realistiche e personaggi che si fanno amare.»
Fabrizio Ravelli, la Repubblica

«Come Gianrico Carofiglio o Gianfranco De Cataldo, ma con un differenza… Simoni ha lasciato la magistratura prima di inventarsi scrittore.»
Giovanni Cerutti, ttl - La Stampa

«Da Giancarlo De Cataldo a Gianrico Carofiglio sono molti i magistrati scrittori. Tra loro Gianni Simoni si è dato alla letteratura con esiti intriganti.»
Armando Besio, la Repubblica





martedì 10 gennaio 2012

Eutherphe XX0 (16)



Cari Lettori,
dopo tanto, troppo, tempo torna Eutherphe xxo, la rubrica che associa a ogni lettura la sua soundtrack, ovviamente in modo del tutto soggettivo e personale! :)


Dunque dunque, in questa sedicesima puntata vi propongo un brano italiano per una lettura che a me è arrivata dritta al cuore!Il libro è Sale sulla pelle  di Benoite Groult(di cui, come al solito, presto la recensione!) Una lettura toccante e profonda come solo alcune possono essere. Una storia che smuove direttamente i sentimenti più profondi.
Per la "colonna sonora" ho scelto invece una canzone di Ligabue a mio avviso davvero appropriata!





A presto!


lunedì 9 gennaio 2012

Prossimamente in Libreria

Cari Lettori,
oggi parliamo di un'anteprima che uscirà presto in tutte le librerie per la Longanesi. Se amate il mistero e l'intrigo tinto di storia allora questo libro fa decisamente al caso vostro!


L’eretico
Carlo Martigli
Longanesi
504 pagine
17.60 € 

Dal 12 gennaio in tutte le librerie

Firenze, 1497, Pico della Mirandola è morto da poco e con lui la speranza di un accordo fra le varie religioni in lotta. La città è ora in mano a un frate che predica sacrifici e si scaglia contro tutte le ricchezze, anche quelle culturali: Girolamo Savonarola. Perché Savonarola vuole cancellare tutto ciò che Pico della Mirandola aveva faticosamente costruito? Quale messaggio sconvolgente si nasconde nell’opera di Pico?
Intanto dal lontano Tibet, due monaci sono in cammino verso Occidente, e portano una testimonianza straordinaria, l’Ipsissima Verba, le parole dell’uomo che con il nome di Issa trascorse gli anni della giovinezza ad apprendere la saggezza orientale. L’uomo che, tornato in Palestina, rivoluzionò il mondo con il nome che gli apparteneva un tempo: Gesù

L'autore:

Il Booktrailer:


Cosa dicono del libro:

«Martigli ci cattura portandoci per mano nel lato oscuro di un’epoca di intrighi, avvelenamenti e caccia alle streghe.»Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica

«Un Codice da Vinci all’italiana, ma scritto meglio.» Luigi Mascheroni, Il Giornale