Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!
TUA
CLAUDIA PINEIRO
FELTRINELLI
142 PAGINE
6.50€
BROSSURA
Trama:
(dalla copertina)
Buenos Aires. Inés, moglie di Ernesto - dirigente di successo -, trova per caso nella ventiquattrore del marito un biglietto d'amore scritto con il rossetto e firmato "Tua". Una sera decide di seguirlo fino al parco Bosques de Palermo dove lui e la sua amante si sono dati appuntamento. Iniziano a discutere, lui la spinge violentemente, la donna cade, sbatte la testa contro un sasso e muore. Inés torna a casa ben decisa a fare il possibile per coprire il marito, salvare le apparenze e il matrimonio. "Tua" è un thriller psicologico vertiginoso, che incalza il lettore fin dalle prime righe: un meccanismo a orologeria che non risparmia colpi di scena sorprendenti. Il terribile ritratto in giallo di una normale famiglia borghese.
Commento personale:
Quando ho letto la trama di Tua, devo confessare di esserne rimasta subito molto impressionata e irrimediabilmente curiosa di scoprire come si sarebbe articolata ed esplicata all'interno del romanzo.
Gli elementi per un grande thriller psicologico ci sono tutti e i colpi di scena sono davvero da rimanerci a bocca aperta. L'autrice è stata bravissima a costruire una vicenda congegnata come una spirale: da quando si parte con la lettura si rimane totalmente affascinati dallo svolgersi degli eventi che in un crescendo di suspence avvia a un finale davvero sconvolgente e inaspettato.
Nella Buenos Aires dei giorni moderni si consuma il dramma, quello di Ines casalinga modello e moglie irreprensibile che una sera come un'altra, scopre non solo che il marito la tradisce con la segretaria ma assiste -testimone impotente- alla lite durante la quale Alicia perde la vita.
Davanti a Ines si spalanca un abisso di possibilità. Ma cosa potrebbe mai fare una donna, devota alla famiglia e al buon nome? Si può mandare tutto all'aria solo perchè l'uomo che si ama da vent'anni ha avuto una sbandata? Certamente no!Ines è una donna forte e in quanto tale reagisce: prende in mano la situazione dopo che Ernesto - il marito, si rivela essere scioccato e incapace di fingere- e architetta un piano geniale che riporterà tutto alla normalità.
Ma quello si fà, prima o poi si viene a conoscere e non tutto quello che sembra si rivela poi essere tale. Ines continuerà a fingere per il marito?
Coinvolgimento:
Alto, da rimanere incollati alla lettura fino alla fine del romanzo(che poi essendo composto da poche pagine si fa legge davvero in maniera molto veloce). Caratterizzato da un ottimo ritmo narrativo e da una trama originale e ben articolata, Tua, non può che entrare subito nella mente di chi legge. 5/5
Stile:
Lineare e diretto, si concretizza in capitoli corti e a mio avviso adatti al tipo di narrazione.
La prosa è asciutta e immediata anche se poco descrittiva, spesso costruita in modo da assomigliare ai pensieri interiori, complice anche la narrazione in prima persona.
Assegno 4/5 solo perchè non è il tipo di stile che amo maggiormente.
Personaggi:
Pochi ma ben caratterizzati. Conosciamo in maniera profonda e accurata Ines, la protagonista ma anche gli altri comprimari sono ben delineati. 4/5
Vicenda:
Molto ben congegnata con svolte narrative e colpi di scena notevoli. L'ho trovata originale e molto accattivante: una volta cominciata la storia bisogna per forza conoscere come andrà a finire. Sconvolgente e inaspettato il finale! 5/5
(Cover: Molto carina e di sicuro impatto sul lettore! 5/5)
Consigliato? Si, assolutamente! Un ottimo thriller che si legge velocemente e di cui rimarrete soddisfatti
Giudizio: 4.5/5
Mi hai incuriosito. Aggiunto alla lista dei libri da leggere.
RispondiElimina