giovedì 12 gennaio 2012

Recensione - Sale sulla pelle

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno! Un libro davvero sublime...da leggere!


SALE SULLA PELLE 
BENOITE GROULT
TEA
235 PAGINE
8.60 €
BROSSURA


Trama:
(dalla copertina)


È un'estate come tutte le altre, in Bretagna, con la famiglia, quando George incontra per la prima volta Gauvain. Così diversi, così lontani, per estrazione sociale, cultura, educazione: lei, giovane intellettuale parigina; lui, figlio di contadini bretoni e votato alla vita del mare. Eppure così tremendamente vicini per quella strana, incomprensibile attrazione che molto spesso sboccia tra due esseri antitetici. Solo pochi sguardi per comprendere che i loro destini si sarebbero uniti per sempre. E così, tra fughe clandestine, incontri rubati, interminabili attese, si consuma una storia d'amore e di passione unica, folle, inebriante, impossibile, che sconvolge i sensi, lega indissolubilmente, vince ogni differenza sociale o intellettuale, nella bruciante intesa della pelle.


Commento personale:


Sale sulla pelle è uno di quei classici libri di cui ti innamori a prima vista  anche senza averlo letto. Già il titolo, evocativo e tuttavia misterioso ti intriga, per non parlare poi di quella frase  sulla copertina" una storia d'amore sensuale, appassionato, folle". Ok- colpita e affondata! Il libro lo devo leggere assolutamente- è quello che ho pensato!E poi quando lo fai, scopri che è ancora meglio di quello che ti eri immaginata. Insomma, il paradiso in terra per un lettore!
Un libricino, 235 pagine che volano via senza neanche accorgersene ma che si lasciano dietro una scia di emozioni che raramente si provano.


Coinvolgimento: 
Alto, decisamente. La storia è lineare e semplice ma chi legge non può fare a meno di essere risucchiato dagli avvenimenti. Si piange, si ride, ci si arrabbia, ci si chiede il perchè di alcuni comportamenti dei personaggi che a volte si vorrebbe prendere letteralmente a schiaffi e altre abbracciare. In una parola sola ci si immedesima,totalmente. Non si può fare a meno di continuare a leggere, correndo inesorabilmente alla fine del romanzo e quando ci si arriva si vorrebbe ricominciare di nuovo da capo!5/5


Stile:
Ricercato ed elaborato ma non per questo pesante e noioso. Punteggiato di citazioni e rimandi, è uno stile che a me è piaciuto fin dall'inizio: pieno di frasi, a volte crude, ma assolutamente veritiere sul senso della vita: riesce ad assumere connotazioni davvero poetiche e di grande intensità. Impossibile per me non rimanerne stregata! 5/5


Personaggi:
L'intera narrazione corre attorno ai due protagonisti George e Gauvain.Estremamente caratterizzati è impossibile non immedesimarsi in loro e non provare le loro emozioni. Come detto, alcune volte gli si prenderebbe davvero a schiaffi, per quanto sembrano veritieri!5/5


Vicenda: 
Semplice ma coinvolgente dall'inizio alla fine, incolla il lettore fino all'ultima pagina. Una storia d'amore, di sesso, la storia di due vite antitetiche ma che sono inesorabilmente legate in nome di qualcosa di più grande.Per sempre. 
Si segue il coso delle due vite in tutta la loro interezza: gioia, dolore, rabbia niente ci è risparmiato ed è come se tra le pagine ritrovassimo un po'di noi stessi.
Inoltre, coprendo la narrazione un arco di tempo che va dalla giovinezza fino alla vecchiaia, la trovo adatta a qualunque tipo di lettore. 5/5


(Cover:Bella! Misteriosa eppure accattivante! mi è piaciuta fin dall'inizio5/5)


Consigliato? Si, assolutamente!


Giudizio: 5/5


"Avevo diciotto anni quando Gauvain entrò per sempre nel mio cuore, senza che lo sapessimo nè lui nè io. Si, tutto ebbe inizio dal cuore o da quello che all'epoca prendevo per cuore e che era ancora solamente pelle" 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!