mercoledì 4 dicembre 2013

Recensione - Teardrop

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

TEARDROP
LAUREN KATE
RIZZOLI
445 PAGINE
18,60 €
ED. RILEGATA
(#1 Teardrop)



Trama
(dalla copertina)

Il mondo di Eureka affonda all'improvviso quando un'onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c'è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all'improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.

Commento Personale

Teardrop è il primo romanzo della Kate che leggo e... posso dire che avevo un pizzico di pregiudizio a riguardo? Conoscenti e amiche mi avevano sconsigliato la precedente saga - Fallen- che ha dato notorietà all'autrice e io, per un motivo o per un altro (leggi centomila altri libri da leggere) alla fine avevo desistito. Quando ho saputo della pubblicazione italiana di Teardrop ero perciò piuttosto scettica e titubante. Iniziare una nuova serie che, con la tendenza italiana di interrompere le serie nel bel mezzo della pubblicazione, non so quando potrò vedere conclusa è stato solo il primo scoglio da superare. Il prezzo poi di certo non aiuta. Ma l'occasione mi si è presentata al Milano BookCity, quando ho avuto il piacere e la fortuna  di essere presente alla presentazione del romanzo e quindi anche di incontrare l'autrice di persona. Potevo mai perdermi l'opportunità di farmi autografare il libro?! (la domanda è retorica, ovviamente!) Perciò ora eccomi qui, a parlarvi di questo libro che, contro ogni pronostico e aspettativa, contro tutti i pensieri e i consigli, mi è piaciuto. Certo, sono consapevole che non stiamo parlando di alta letteratura, ma senza ombra di dubbio posso dire che Teardrop è un libro che tiene maledettamente compagnia. E non è forse questo il principale scopo di un romanzo di intrattenimento?
 Dell'ultima fatica letteraria dell'autrice ho amato particolarmente lo stile che, come una cornice riccamente decorata, circonda tutto il romanzo. Dall'ambientazione Southern alla caratterizzazione dei personaggi, lo stile fluido eppure particolareggiato mi ha trasportato per tutte le quattrocento pagine dentro la storia. Dico la verità: era da molto tempo che ciò non mi accadeva con una lettura ya e lo ripeto perchè non trovo espressione che renda meglio l'idea, Teardrop mi ha tenuto compagnia, un sacco di compagnia durante la lettura. Mi sono sentita completamente avvolta nel mondo evocato dalle parole dell'autrice, rapita e cullata dalla storia che scorreva sotto i miei occhi. Aprire il libro significava ogni volta entrare veramente in un altro mondo parallelo per qualche tempo.
Contemporaneamente anche le mie paure che il libro si rivelasse scontato e banale sono state messe a tacere, perché la Kate ha saputo rinnovare con arguzia e accortezza un copione ormai usato e letto innumerevoli volte. Ho apprezzato anche molto la vena buia e drammatica che circonda la storia della protagonista, potendo  così constatare di persona l'affermazione della stessa autrice che, durante la presentazione, ha definito Teardrop il suo libro più oscuro.
In conclusione posso dire che Teardrop è un ottimo inizio di saga, estremamente promettente e ricco di promesse che spero verranno mantenute. Mi è piaciuto molto e sono fiduciosa che il seguito sarà altrettanto interessante. Per me Luren Kate è promossa a pieni voti!

Coinvolgimento

Molto buono e costante! Lo stile fluido è sicuramente uno stimolo più che valido per girare le pagine, ma anche la storia di Eureka e il modo in cui è stata sviluppata attirano inevitabilmente verso la fine del libro. Molto buono anche il ritmo che riesce a mantenersi costante per tutta la durata del libro. 5/5

Stile

Sorprendentemente buono e davvero evocativo. Molto fluido e dinamico l'ho trovato, però, anche molto particolareggiato e descrittivo nei punti giusti. Alla fine del romanzo mi sono accorta che quello che accade avrebbe potuto essere riassunto in una decina di pagine mentre l'autrice è riuscita a tirarci fuori più di quattrocento pagine senza mai risultare pesante o noiosa, perciò un 5/5 più che meritato!

Personaggi

Stendiamo un velo pietoso sui nomi. Ok, lo ammetto, si sarebbe trovare qualche nome meno astruso. Ma, ehi, non si può avere tutto dalla vita, no?! :) Per il resto ho trovato i personaggi ben caratterizzati e descritti, solo a tratti un pizzico stereotipati. Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di molto, molto peggio, e sono quindi contenta che le mie si siano rivelate paure infondate, tuttavia mi aspetto ancora qualcosina in più nel futuro. 4/5

Vicenda

Anche questa inaspettatamente buona. A causa dei miei pregiudizi mi immaginavo qualcosa di decisamente più banale, lo confesso. Invece sono contenta che Lauren Kate abbia optato per qualcosa che è ben articolato, credibile e credo anche un minimo documentato (si cita più volte Platone, ad esempio) nonché originale. Ho apprezzato moltissimo lo svolgimento a tratti inedito, sopratutto sul finale. 4/5

(Cover & Edizione: Questa volta non posso proprio dire nulla. Edizione e cover curatissime e davvero molto belle, uguali a quelle originali! 5/5)



Consigliato? Sì, consigliato a chi cerca una lettura leggera ma gradevole che sappia allontanarvi dalla vita vera per qualche ora.

Giudizio:4.5/5


1 commento:

  1. Okay ora lo posso finalmente mettere in WS <3
    la cover è stupenda ma volevo avere delle conferme prima di comprarlo!
    bella review <3

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!