lunedì 30 dicembre 2013

Obbrobri 2013- Aspettando il nuovo anno

Cari Lettori,
manca solo un giorno all'ultimo dell'anno e anche su Forgotten Pages è tempo di classifiche!! Come mi diverto a compilarle! Sembro una bambina la mattina di Natale! 
Oggi - con un pizzico di cattiveria, lo ammetto - vi parlerò dei libri più brutti che ho letto durante l'anno, suddividendoli in categorie. Nessuno si senta offeso/a, i gusti non si discutono e questi sono i miei! :)
Ma ora bando alle chiacchiere ecco le peggio brutture del 2013!

Categoria: GRANDI SPERANZE ovvero i libri su cui avevo le aspettative maggiori ma che mi hanno deluso enormemente.



1-Reached di Ally Condie. 
Aspettavo questo romanzo con trepidazione per terminare una trilogia che amavo profondamente. Purtroppo questo capitolo conclusivo è stato davvero, davvero, orrido, non sembra nemmeno scritto dall'autrice! Noioso e deludente!

2-Le parole del nostro destino di Beatriz Williams
Leggendo il retro di copertina di questo libro mi aspettavo una storia d'amore indimenticabile, densa di sentimenti che riescono a sfidare il tempo e mi aspettavo inoltre un time travel all'ultimo respiro pieno di avvincenti lotte per dimostrare che l'amore vince sempre su tutto!
Quello che ho trovato, al contrario, è stata una protagonista con l'intelligenza di una capra e un protagonista che ogni due pagine sente l'esigenza di ricordare al lettore quanto sia ricco e bello e figo! Finirlo è stato un sollievo indescrivibile!

3-Absedium - Mariangela Cerrino
Pensavo di trovare un bel romanzo storico raccontato, per una volta, dalla parte dei vinti invece che dei vincitori, con personaggi capaci di bucare la pagina per l'intensità dei sentimenti raccontati e che avrei così ricordato per sempre nel mio cuore di lettrice.
Quello che ho trovato, invece, è stato un libro di storia piatto e freddo uguale a quello che avevo al liceo. Descrizioni e descrizioni piene di dettagli e  molto accurate, certo, m dove è finita la passione che contraddistingue un romanzo da un saggio?

Categoria: MEGLIO DEL VALIUM ovvero da provare in caso di insonnia acuta.



1-Il filosofo di Via del bollo - Gianni Simoni
Una noia mortale. Il libro doveva essere un giallo ma si è rivelato essere più piatto di una tavola da surf! Personaggi odiosi, trama priva di qualunque appiglio interessante, dialoghi banali...una vera delusione insomma, e per di più noiosissimo da leggere!

2-Taken di Erin Bowman
Un libro che prometteva mistero, adrenalina, amore, lotte e distopia e che non ha mantenuto nulla di tutto ciò! Trama e personaggi piatti, situazioni già viste, intrecci già letti. Una noia mortale anche qui!

Categoria: DALL'ESTERO CON DISONORE ovvero se non li hanno ancora tradotti deve esserci un motivo!



1-Everneath di Brodi Ashton
Questo romanzo avrebbe dovuto essere un retelling del mito greco di Orfeo e Euridice. Avrebbe dovuto, appunto. In realtà è una lunga, lunghissima, lista di azioni- assolutamente inutili al fine della storia- che la protagonista compie e che il lettore è costretto a sorbirsi suo malgrado. Menomale che la Ashton ci ha risparmiato le evacuazioni fisiologiche della sua eroina, altrimenti credo che avrei tentato il suicidio!!


2-The summer I turned preatty di Jenny Han
Prendete Beautiful in versione teenager, una spiaggia e l'estate come ambientazione (tre le più originali, eh?!) e tre ragazzi con gli ormoni a mille e la costanza di pensiero di uno schizzofrenico et voilà! otterrete il libro della Han. Brutto, noioso, insipido, superficiale, trito e ritrito.


3-Counting Shadows di Olivia Rivers
Un fantasy che più che fantastico sembra essere la ricetta di un minestrone! Vampiri, angeli, draghi, principesse in difficoltà, profezie da ovetto Kinder e personaggi con lo spessore di una pozzanghera. 

Categoria: UNA SECONDA CHANCE NON SI NEGA A NESSUNO ovvero quei libri su cui potrei ripensarci in futuro (forse!)



1-Il colore del latte di Nell Leyshon
Ripensandoci la storia non era brutta, anzi. Il problema di questo libro è lo stile, davvero illeggibile, con cui è scritto. Va bene dare un tocco di verosimiglianza ma credo che qui l'autrice abbia passato il segno di gran lunga!

2-Come il mare d'inverno di Susanna Kersley
Di questo libro ho amato tantissimo le ambietazioni, lo ammetto! Perciò in futuro potrei, forse, prendere in considerazione di rileggerlo. Di certo i personaggi più stereotipati di questi non credo che li incontrerò mai più!!!

Categoria: BOIATA PAZZESCA ovvero il peggio dell'anno.





1-Uno splendido disastro di Jamie McGuire
Devo davvero dire cosa ne penso di questo libro in poche righe? Ok, lo avete voluto voi!
Questo libro è brutto. E insulso. E piatto. Privo di fondamento, diseducativo, con una trama da far invidia ai peggiori harmony e scritto pure male (per non farci mancare proprio nulla!).Non c'è niente che salvo di questo scritto, assolutamente nulla!

2-Enders di Lissa Price
La fiera dell'assurdo! Un libro con un "colpo di scena" (notare le virgolette, prego) dietro l'altro, uno più assurdo del precedente. Tipo che il nonno della cugina dell'amica in realtà è la madre della protagonista. Seriously? -.-


3-Throne of Glass di Sarah J. Mass
Un "fantasy" (anche qui notare le virgolette, prego) basato sull'idea di una temibilissima assassina che deve far fuori i suoi nemici durante un torneo. Peccato che i nemici si uccideranno da soli mentre lei (la temibile assassina) passerà le sue giornate a provarsi vestiti e a passare tra le braccia del bello di turno. 
E questo libro è stato paragonato alla saga di Martin. Non aggiungo altro!!

E questo è tutto! Sono stata troppo cattiva?! Naah, il tempo per leggere è sempre poco e non vale la pena sprecarlo per libri brutti, perciò se un libro non mi è piaciuto è mio dovere di blogger segnalarvelo :)
E voi? Quali sono stati i libri più brutti che avete letto quest'anno?

A presto,

7 commenti:

  1. Mi piace molto l'idea delle "Categorie" e i tuoi commenti mi hanno fatta sbellicare... Dai che un altra anno sarai più fortunata (...spero) XD

    RispondiElimina
  2. hahahahaha!!! troppo forte questo post Morna! brava!

    RispondiElimina
  3. "DALL'ESTERO CON DISONORE ovvero se non li hanno ancora tradotti deve esserci un motivo!"

    Ahahahahah mi hai fatto morire xD bene, Uno splendido disastro e suo seguito non saranno mai letti dalla sottoscritta. Grazie per avermi salvata in tempo! ;)

    RispondiElimina
  4. Oddio i nomi delle categorie mi hanno fatta impazzire ahahah

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i vari titoli! XD comunque peccato per uno splendido disastro.. ne ho sentito parlare spesso molto bene!

    RispondiElimina
  6. a "Meglio del valium" non ho più smesso di ridere XD

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!