martedì 31 dicembre 2013

Best of 2013

Cari Lettori,
buon ultimo dell'anno!! Pronti per festeggiare l'arrivo del 2014? 
Oggi, qui su FP, è finalmente giunto il momento tanto atteso, quello della classifica dei libri più belli letti durante l'anno! 
Dopo ore spese a mettere e tirare fuori i libri dalla lista, eccovi, finalmente, i migliori libri di quest'anno! Ho impiegato eoni a concluderla, sappiatelo. Il lavoro è stato estenuante, tirare fuori i migliori libri su un totale di 85 è stata un'impresa immane e quasi impossibile, ma alla fine sono riuscita a mettere insieme il meglio del meglio, per voi!
L'ordine è puramente quello di lettura. Riuscire a stilare un vera classifica va oltre le mie capacità :D

  • Il college delle brave ragazzeRuth Newman per avere il migliore colpo di scena di sempre
  • Hunger Games- Suzanne Collins  per avermi fatto combattere a fianco di Katniss nell'Arena
  • Io prima di te - Jojo Moyes  per avermi insegnato a rispettare qualsiasi scelta del prossimo
  • Schegge di meTahereh Mafi  per avermi (quasi) fatto commuovere con i suoi personaggi
  • L’uomo di Primrose LaneJames Renner  per essere stato un libro audace ma bellissimo
  • La tredicesima storia Diane Setterfield  per aver saputo dimostrare il potere dei libri
  • Villetta con piscinaHerman Koch per essere riuscito a trattare le peggiori bassezze dell'animo umano con un sorriso
  • Il confine di un attimoJ.A Redmerski  per avermi insegnato a vivere a pieno ogni istante
  • La verità sul caso Harry QuebertJoel Dicker  per avermi tenuto una compagnia immensa durante l'estate
  • L'ordine della croce - Virginia de Winter per essere quello che è
  • L’amore bugiardoGillian Flynn per essere stato uno dei migliori thriller di quest'anno e per aver avuto la protagonista più fuori di testa che si possa immaginare
  • Nell’angolo più buioElizabeth Haynes  per avermi fatto riflettere profondamente
  • L’ipotesi del male- Donato Carrisi per essersi riconfermato un grande libro scritto da un grande autore
  • Unwind la divisioneNeal Shusterman per essere stato un distopico con la D maiuscola
  • SorellaRosamund Lupton  per essere stato il miglior thriller psicologico dell'anno
  • Just one dayGayle Forman  per avermi dimostrato che anche un solo giorno può cambiarti la vita
  • Millennio di fuoco, SeijaCecilia Randall per essere stato uno dei più bei romanzi fantasy dell'anno e per avere un protagonista come Raivo
  • The FalconerElizabeth May  per avermi fatto ritornare con la mente tra le vie della mia amata Edimburgo


E con questo è tutto, per quest'anno :)
Vi auguro di trascorrere una magnifica veglia questa sera e di iniziare il 2014 nel migliore dei modi.
Noi ci rivediamo il prossimo anno ;)

A presto!

lunedì 30 dicembre 2013

Obbrobri 2013- Aspettando il nuovo anno

Cari Lettori,
manca solo un giorno all'ultimo dell'anno e anche su Forgotten Pages è tempo di classifiche!! Come mi diverto a compilarle! Sembro una bambina la mattina di Natale! 
Oggi - con un pizzico di cattiveria, lo ammetto - vi parlerò dei libri più brutti che ho letto durante l'anno, suddividendoli in categorie. Nessuno si senta offeso/a, i gusti non si discutono e questi sono i miei! :)
Ma ora bando alle chiacchiere ecco le peggio brutture del 2013!

Categoria: GRANDI SPERANZE ovvero i libri su cui avevo le aspettative maggiori ma che mi hanno deluso enormemente.



1-Reached di Ally Condie. 
Aspettavo questo romanzo con trepidazione per terminare una trilogia che amavo profondamente. Purtroppo questo capitolo conclusivo è stato davvero, davvero, orrido, non sembra nemmeno scritto dall'autrice! Noioso e deludente!

2-Le parole del nostro destino di Beatriz Williams
Leggendo il retro di copertina di questo libro mi aspettavo una storia d'amore indimenticabile, densa di sentimenti che riescono a sfidare il tempo e mi aspettavo inoltre un time travel all'ultimo respiro pieno di avvincenti lotte per dimostrare che l'amore vince sempre su tutto!
Quello che ho trovato, al contrario, è stata una protagonista con l'intelligenza di una capra e un protagonista che ogni due pagine sente l'esigenza di ricordare al lettore quanto sia ricco e bello e figo! Finirlo è stato un sollievo indescrivibile!

3-Absedium - Mariangela Cerrino
Pensavo di trovare un bel romanzo storico raccontato, per una volta, dalla parte dei vinti invece che dei vincitori, con personaggi capaci di bucare la pagina per l'intensità dei sentimenti raccontati e che avrei così ricordato per sempre nel mio cuore di lettrice.
Quello che ho trovato, invece, è stato un libro di storia piatto e freddo uguale a quello che avevo al liceo. Descrizioni e descrizioni piene di dettagli e  molto accurate, certo, m dove è finita la passione che contraddistingue un romanzo da un saggio?

Categoria: MEGLIO DEL VALIUM ovvero da provare in caso di insonnia acuta.



1-Il filosofo di Via del bollo - Gianni Simoni
Una noia mortale. Il libro doveva essere un giallo ma si è rivelato essere più piatto di una tavola da surf! Personaggi odiosi, trama priva di qualunque appiglio interessante, dialoghi banali...una vera delusione insomma, e per di più noiosissimo da leggere!

2-Taken di Erin Bowman
Un libro che prometteva mistero, adrenalina, amore, lotte e distopia e che non ha mantenuto nulla di tutto ciò! Trama e personaggi piatti, situazioni già viste, intrecci già letti. Una noia mortale anche qui!

Categoria: DALL'ESTERO CON DISONORE ovvero se non li hanno ancora tradotti deve esserci un motivo!



1-Everneath di Brodi Ashton
Questo romanzo avrebbe dovuto essere un retelling del mito greco di Orfeo e Euridice. Avrebbe dovuto, appunto. In realtà è una lunga, lunghissima, lista di azioni- assolutamente inutili al fine della storia- che la protagonista compie e che il lettore è costretto a sorbirsi suo malgrado. Menomale che la Ashton ci ha risparmiato le evacuazioni fisiologiche della sua eroina, altrimenti credo che avrei tentato il suicidio!!


2-The summer I turned preatty di Jenny Han
Prendete Beautiful in versione teenager, una spiaggia e l'estate come ambientazione (tre le più originali, eh?!) e tre ragazzi con gli ormoni a mille e la costanza di pensiero di uno schizzofrenico et voilà! otterrete il libro della Han. Brutto, noioso, insipido, superficiale, trito e ritrito.


3-Counting Shadows di Olivia Rivers
Un fantasy che più che fantastico sembra essere la ricetta di un minestrone! Vampiri, angeli, draghi, principesse in difficoltà, profezie da ovetto Kinder e personaggi con lo spessore di una pozzanghera. 

Categoria: UNA SECONDA CHANCE NON SI NEGA A NESSUNO ovvero quei libri su cui potrei ripensarci in futuro (forse!)



1-Il colore del latte di Nell Leyshon
Ripensandoci la storia non era brutta, anzi. Il problema di questo libro è lo stile, davvero illeggibile, con cui è scritto. Va bene dare un tocco di verosimiglianza ma credo che qui l'autrice abbia passato il segno di gran lunga!

2-Come il mare d'inverno di Susanna Kersley
Di questo libro ho amato tantissimo le ambietazioni, lo ammetto! Perciò in futuro potrei, forse, prendere in considerazione di rileggerlo. Di certo i personaggi più stereotipati di questi non credo che li incontrerò mai più!!!

Categoria: BOIATA PAZZESCA ovvero il peggio dell'anno.





1-Uno splendido disastro di Jamie McGuire
Devo davvero dire cosa ne penso di questo libro in poche righe? Ok, lo avete voluto voi!
Questo libro è brutto. E insulso. E piatto. Privo di fondamento, diseducativo, con una trama da far invidia ai peggiori harmony e scritto pure male (per non farci mancare proprio nulla!).Non c'è niente che salvo di questo scritto, assolutamente nulla!

2-Enders di Lissa Price
La fiera dell'assurdo! Un libro con un "colpo di scena" (notare le virgolette, prego) dietro l'altro, uno più assurdo del precedente. Tipo che il nonno della cugina dell'amica in realtà è la madre della protagonista. Seriously? -.-


3-Throne of Glass di Sarah J. Mass
Un "fantasy" (anche qui notare le virgolette, prego) basato sull'idea di una temibilissima assassina che deve far fuori i suoi nemici durante un torneo. Peccato che i nemici si uccideranno da soli mentre lei (la temibile assassina) passerà le sue giornate a provarsi vestiti e a passare tra le braccia del bello di turno. 
E questo libro è stato paragonato alla saga di Martin. Non aggiungo altro!!

E questo è tutto! Sono stata troppo cattiva?! Naah, il tempo per leggere è sempre poco e non vale la pena sprecarlo per libri brutti, perciò se un libro non mi è piaciuto è mio dovere di blogger segnalarvelo :)
E voi? Quali sono stati i libri più brutti che avete letto quest'anno?

A presto,

domenica 29 dicembre 2013

Saghe concluse 2013 - Aspettando il nuovo anno

Cari Lettori,
inizio questo post con una comunicazione di servizio. Il mio pc ha deciso che era tempo di abbandonarmi, dopo appena un anno di servizio -.- Carino, nevvero? Perciò ora dovrò vedere che fare, di certo questo non gioverà alla continuità dei post qui sul blog e a una miriade di altri progetti che avevo in mente! Vi terrò aggiornati, ma se dovessi improvvisamente sparire ora sapetee il perchè.  Ma senza altri indugi passiamo al post del giorno!

Oggi, infatti, continuano i nostri post- attesa per il nuovo anno, che, secondo i miei calcoli, vi terranno compagnia fino al 31, ovviamente a tema libresco! (C'era da specificarlo, secondo voi?) Troverete post riguardanti i miei progetti per il nuovo anno, tipo cosa intendo leggere, a quali challange ho intenzione di partecipare ecc...e post invece di recap sul 2013, per esempio quali sono stati i miei libri preferiti e quelli peggiori e altre simpaticherie del genere! :) Contenti?

Per questo nuovo appuntamento di Aspettando il nuovo anno voglio parlarvi della saghe/ serie di romanzi che sono riuscita a concludere durante quest'anno di letture! Ebbene sì, devo dire che ne vado piuttosto fiera dato che sono riuscita a dare una modesta sfoltita a tutti i libri rimasti orfani di compagni in questi anni. Ma bando alle ciance, ecco cosa ho portato a termine!

Hunger Games



Celeberrima serie distopica per ragazzi che sono riuscita a leggere solo quest'anno. Dire che l'ho divorata è riduttivo così come dire che mi sia piaciuta. L'ho amata!! Alla follia. E mi è piaciuto tantissimo anche il capitolo finale che ho trovato appropriato e toccante...verosimile, se volete.

Caster Chronicles



Sicuramente non una delle mie serie preferite, ma sono contenta di averla portata a termine, seppur tra altri e bassi. Personalmente, ho trovato i volumi centrali  i più belli e i più intriganti dell'intera serie. Buono il finale anche se avrebbe potuto essere decisamente migliore. 

Starters & Enders



Una delle peggiori duologie di sempre. Una caduta libera verso il baratro dell'illeggibile. Pessima. Sono contenta che sia durata solo per due volumi e di essermela lasciata alle spalle!

La scacchiera Nera



Della serie portiamo alta la bandiera del fantasy italiano!! Non mi stancherò mai di consigliarla! Bella, intrigante e avvincente!

Black Friars



In realtà questa serie non si è conclusa, vero?! Ditemi che non si è conclusa per sempre, che le mie estati avranno ancora un senso, che tornerò ancora nella Vecchia Capitale, ditemelo!!! 

Matched



Forse la trilogia più deludente. Partita benissimo, con un primo libro a dir poco fantastico e un secondo romanzo buono, anche se non all'altezza del precedente, è andata poi in caduta libera con il terzo libro, che definire disastroso è fargli un complimento. Io sospetto che o la Condie era sotto l'effetto di pesanti droghe allucinogene mentre scriveva o l'ha proprio scritto lei il capitolo conclusivo della serie, perchè altrimenti non esistono spiegazioni plausibili per lo scempio condotto su una trilogia dalle premesse veramente ottime! Un vero peccato!

Bloodrose



O mio dio che serie! Anzi, mi correggo, che finale di serie. Giuro di non essermi ancora ripresa dalla lettura dell'ultimo romanzo. Ancora adesso non sono sicura se mi sia piaciuta o no, pazzesco vero? E medito seriamente di scrivere due righe all'autrice per chiederle cose le sia passato per la testa mentre scriveva QUELLA scena in particolare (e se avete letto il libro capirete benissimo a cosa mi riferisco!)

E questo è tutto!
E voi? Quali e quante serie siete riusciti a terminare?

A presto!


sabato 28 dicembre 2013

Libri polverosi e ciccioni - Aspettando il nuovo anno

Cari Lettori,
oggi continuano i nostri post- attesa per il nuovo anno, che, secondo i miei calcoli, vi terranno compagnia fino al 31, ovviamente a tema libresco! (C'era da specificarlo, secondo voi?) Troverete post riguardanti i miei progetti per il nuovo anno, tipo cosa intendo leggere, a quali challange ho intenzione di partecipare ecc...e post invece di recap sul 2013, per esempio quali sono stati i miei libri preferiti e quelli peggiori e altre simpaticherie del genere! :) Contenti?

Oggi, 28 Dicembre, è il turno di un'altra challange autoimposta (come sono buoni i miei propositi di lettura per il 2014, vero? XD) questa volta pensata per "combattere" due piaghe che sono sicura conoscerete bene anche voi: la tbr pile infinita e i libri-mattoni. Sulla prima credo che non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni, è un dato di fatto che un buon booklover compri costantemente più libri di quanti riesca a smaltire, no?
Per la seconda invece ho da fare qualche precisazione. Solitamente i tomi giganti non mi impauriscono, insomma se sono libri che voglio leggere non mi interessa di quante pagine sono composti . Però, ultimamente riconosco che di aver preso una cattiva abitudine: mettere da parte di mattoncini per paura che mi richiedano troppo tempo per essere letti e troppa concentrazione che magari, con impegni e altri pensieri, latita. Brutta, bruttissima abitudine, lo so. Ed è per questo, infatti, che ho ideato la challage. Quale modo migliore per coniugare le due cose, ho pensato? 
Bene, allora siete curiosi di vedere quali mattoncini polverosi ho scelto?!

  • Il dardo e la rosa di Jacqueline Carey. Oramai credo che anche i sassi sappiano che i possiedo questo romanzo, dato che l'ho comprato sotto la spinta emotiva dei numerossimi commenti positivi che ho sentito in giro. E' giunto il momento di leggerlo. Stop
  • 22/11/63 di Stephen King. Libro che non ho bisogno di presentazioni. Praticamente tutti quello che conosco lo hanno letto e apprezzato. Ha aspettato anche troppo.
  • Il cavaliere d'inverno di Paulina  Simons. Credo di possedere questo libro almeno da quattro anni. Direi che l'ho impolverato per benino, no? Inoltre sembra essere piaciuto a tutti perciò sì, è giunto il suo momento!
  • Drood di Dan Simmons. Anche lui potrebbe fare concorrenza al Cavaliere in quanto a dita di polvere che ha accumulato nel corso degli anni. Anche questo libro è stato apprezzato
E questo è tutto!
Cosa ne pensate? Avete letto qualcuno di questi libri? Parteciperete a qualche challange il prossimo anno?

A presto!

venerdì 27 dicembre 2013

Riletture del 2014 - Aspettando il nuovo anno

Cari Lettori,
come state? Rotolate invece che camminare- come la sottoscritta- o siete riusciti a darvi un contegno durante il pranzo?Avete spacchettato i vostri regalini? Soddisfatti?
Io non posso lamentarmi anche se- a onor del vero- non ho ricevuto nemmeno un libro fisico!!!Pazzesco, vero?  Ma pazienza, ho collezionato lo stesso un po' di dindi (che non fanno mai male) e una carta regalo Feltrinelli perciò credo proprio che prossimamente mi darò allo shopping libroso!

Comunque, oggi sono qui per inaugurare una nuova serie di post che, secondo i miei calcoli, vi terranno compagnia fino al 31, ovviamente a tema libresco! (C'era da specificarlo, secondo voi?) Troverete post riguardanti i miei progetti per il nuovo anno, tipo cosa intendo leggere, a quali challange ho intenzione di partecipare ecc...e post invece di recap sul 2013, per esempio quali sono stati i miei libri preferiti e quelli peggiori e altre simpaticherie del genere! :) Contenti?

Oggi, 27 Dicembre, è il turno della sbirciatina a una challange che mi sono autoimposta per il nuovo anno e cioè rileggere! Ebbene sì, lo so che può sembrare strano, ma io rileggo veramente troppo poco per essere un'amante dei libri. Rileggere un romanzo è un'esperienza particolare e meritevole, che ha un sapore tutto diverso rispetto alla prima lettura. Scatena emozioni molto forti, anche se non le stesse della prima volta: l'ansia di sapere come terminerà il libro non c'è più e si possono così apprezzare particolari che precedentemente erano sfuggiti.
Mi sono così fatta un giretto tra gli scaffali della mia personale libreria e ho scelto sei libri che ho letto quando ho incominciato a scrivere su FP (perciò un po' di tempo fa). Sono tutti romanzi che a suo tempo mi erano piaciuti parecchio e di cui, con il tempo appunto, ho leggermente cominciato a  dimenticare. Quale miglior modo per richiamarli alla memoria che una bella rilettura, dunque?
Ok, curiosi di sapere cosa ho scelto??


Ed ecco qui i sei prescelti!
  • Lover Eternal di J. R. Ward- Senza dubbio uno dei miei libri preferiti della serie della BDB.
  • La straniera di Diana Gabaldon - Vi ho mai detto quanto ami questo libro?! Almeno un milione di volte, immagino! E' giunto finalmente il momento di rileggerlo, anche in previsione della uscita della miniserie televisiva.
  • Il suggeritore di Donato Carrisi - Il primo amore non si scorda mai e questo è il libro con cui ho capito che Carrisi era entrato nel mio cuore di lettrice. Troppo melodrammatica?? Nahhhh, fidatevi, ne vale la pena!
  • Il giardino dei segreti di Kate Morton - Stesso discorso di sopra. Con questo libro ho scoperto la Morton e, ad oggi, continuo a pensare sia il suo lavoro migliore!!
  • Proibito di Tabitha Suzuma - Quanto. ho. pianto. leggendo. per la prima volta. questo libro!!! Era d'obbligo inserirlo in questa lista! (ricordatemelo quando mi sentirò uno straccio dopo la rilettura!)
  • Redenzione di Peter Blatty - In attesa di trovare il coraggio- seee, figuriamoci ogni anno lo dico e poi ho sempre troppo paura per farlo- di leggere L'esorcista mi rileggo uno dei suoi ultimi lavoro che so, per certo, non essere affatto terrificante!!
E questo è tutto! Cosa ne pensate? 
E voi, rileggete spesso i romanzi? Avete in mente di rileggerne qualcuno per il nuovo anno?Fatemi sapere, che sono curiosa come una scimmia!! :D
A presto!


martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale!!!

Cari Lettori,
giusto due righe per augurarvi uno splendido Natale in compagnia delle persona che amate! :)

BUON NATALE!!


E non mangiate troppo! :P

Con affetto,

Tag - Naughty or Nice?



Buondì cari Lettori,
e Buona Vigilia di Natale! ;)
Oggi, prima di passare in modalità silenzio stampa e abbuffarmi con i miei ventordicimila parenti durante il cenone di Natale, vi lascio l'ultimo post prima delle Feste. 
Ci rileggeremo dopo il 26 così potrò farvi vedere i miei regali libreschi (sperando che questo sia l'anno buono) e postarvi gli ultimi articoli sulla fine dell'anno (liste, recap ecc.).

Ma oggi è tempo di tag natalizio! Ringrazio tantissimo Lorenza del blog I libri di Lo per avermi taggato e passo subito a illustrarvi le regole del tag:

1. Ringraziare il blog che vi ha taggato o sul quale avete visto il tag
2. Inserire l'immagine
3. Rispondere alle domande
4. Taggare un minimo di tre blog!
5. Visitare i blog taggati e avvertirli

E ora le domande!! :3

Fino a che età hai creduto a Babbo Natale?

Non ricordo onestamente....forse intorno ai sei/ sette anni. (Mamma Drummond mi corregge e dice otto!!) Però ricordo che, ogni tanto, qualche dubbio mi veniva e allora cercavo invano di trovare i pacchettini nascosti nell'armadio!

Da piccolo eri un Nice (Buono) o un Naughty (Cattivo)?

Ero singolare, mettiamola così. Avevo le mie convinzioni e volevo portarle avanti a tutti i costi (per esempio quando mi sono convinta che fosse molto fashion avere due scarpe di due colori diversi!). Però in generale ero una brava bimba (Mamma Drummond concorda!)

Sei stato buono/a durante questo anno 2013?

Penso di sì, dai. Sono stata buona!!!  :P

Qual è l’azione più cattiva che hai commesso quest’anno?

Sono stata buona, ricordate?! Niente azioni cattive!!! Forse qualche pensiero ma nessuna azione malvagia!!

Con che frequenza racconti bugie?

Ogni tanto mi capita di raccontare qualche piccola bugia, ma sono tutte a fin di bene! Giurin giuretto! :D

Perdono o vendetta?

Sono cattiva se dico che dipende dalla persona?

Quale di questi spiriti sceglieresti per simpatia, virtù e ideali: Fantasma del Natale Presente, Fantasma del Natale Passato, Fantasma del Natale Futuro.

Ok, è arrivato il momento di confessare! Ogni volta che si parla di A Christmas Carol mi viene in mente il cartone della Disney quello con Topolino, Paperino e Zio Paperone :P E' più forte di me! Probabilmente l'ho visto talmente tante volte da piccola che ormai deve essersi impresso nella mia corteccia celebrale. Detto ciò (che forse non c'entra gran che con la domanda), io dico lo spirito del Natale Futuro che è quello, secondo me, che ha una maggior influenza alla fine su Scrooge e anche quello più misterioso e terrificante!

E questo è tutto! Ovviamente siete tutti taggati e liberi di scrivere le vostre risposte nei commenti! Dato che, però, devo scegliere tre blog a cui passare il testimone, ecco i miei candidati:

Sogni di una notte di Luna Piena
Shining Books
La bella e il cavaliere

A più tardi per gli auguri! ;)

domenica 22 dicembre 2013

Quattro recensioni natalizie

Cari Lettori,
oggi vi parlo delle mie ultime letture dicembrine in quattro brevi recensioni. 
Purtroppo tra impegni vari e gli ultimi preparativi per Natale, sempre più vicino, il tempo mi scivola tra le dita ultimamente...In realtà di natalizio, nei libri che ho letto, c'è ben poco ma solitamente io non leggo quasi mai libri a tema perciò sì, ho spaziato in lungo e in largo e questo è il risultato!

Il primo libro che ho letto è un thriller che tenevo d'occhio fin dalla sua pubblicazione e che mi ha sempre ispirato tantissimo: Sorella di Rosamund Lupton edito Giano. Il romanzo, esordio dell'autrice, è giustamente catalogato come thriller, psicologico per la precisione. Ma credetemi se vi dico che questo libro potrebbe benissimo essere il capostipite di un nuovo genere perchè mai, mai in tutta la mia vita di lettrice, avevo letto qualcosa di vagamente simile al testo della Lupton. Se dovessi scegliere una sola parola per descriverlo, questa sarebbe sicuramente "sentimentale". Il che, a ben pensarci, è strano perchè un thriller può essere adrenalinico, veloce e molte altre cose, ma sentimentale da proprio l'idea di un harmony da edicola (con il dovuto rispetto!) Eppure è così, Sorella gronda letteralmente emozioni da ogni singola pagina, tanto che per un attimo davvero ci si domanda se non abbiano sbagliato a piazzare correttamente il libro sullo scaffale della libreria. E in molti punti diventa commovente, letteralmente da tirare fuori le lacrime. Il sentimento che l'autrice descrive, quello di amore verso una sorella, è così ben rappresentato e veicolato tra le righe che anche chi non ha una sorella o un fratello - e non ha mai provato un sentimento del genere- può benissimo capire lo strazio e il dolore che la protagonista è costretta a sopportare. Ma non è tutto oro quel che luccica e, infatti, sotto alla superficie di bontà e amore che ricopre il libro, scorre una vena di cattiveria e odio che solo nelle ultimissime righe si rivelerà e che non potrà fare altro che lasciare senza fiato, a dir poco!!! Per intenderci, avete presente il finale di Inception, dove la trottola gira senza dare segno del suo destino  (e intanto uno si mangia le unghie e poi le dita spasmodicamente) e poi all'improvviso partono i titoli di coda? Ecco il finale di Sorella è esattamente sulla stessa lunghezza d'onda! E ho detto tutto! 
Vi accorcio la parte sullo stile dell'autrice, che io ho trovato veramente di altissimo livello, di una scorrevolezza unica e impeccabile, in grado di accompagnare il lettore per tutte le cinquecento pagine senza mai stancare o essere pesante e assolutamente perfetto per un thriller, per darvi direttamente un consiglio spassionato: leggete questo libro, non ve ne pentirete!!!

Giudizio: 5/5



Subito dopo essermi ripresa dallo shock emotivo del finale di Sorella, ho deciso che avevo bisogno di una pausa e mi sono quindi diretta verso il mio porto sicuro: i libri della BDB. Non importa quanto io sia emotivamente incasinata o quando le cose vadano nel verso sbagliato, un libro della Ward è un toccasana per qualunque inconveniente! Lover Avenged, settimo libro della serie, ha fatto egregiamente il suo lavoro e mi è piaciuto anche discretamente. Gli ultimi due romanzi dell'autrice (questo compreso)  si sono parecchio distinti dai precedenti per la coralità imperante che li caratterizza e la cosa non può farmi che piacere. Leggere  Lover Avenged è stato come fare un salto in un altra dimensione spazio temporale: mi sono divertita, commossa e distratta. Mi sono persa nel mondo della Confraternita e ho esplorato altri confini, come quella della Colonia, di cui non conoscevo l'esistenza. E' stata una lettura catartica che, sebbene non sia stata esente da difetti (Rehv era un personaggio che, a mio avviso, meritava molto di più in termini di storia e di spazio a lui dedicato) mi ha coinvolto e intrattenuta, riconfermandomi il talento dell'autrice e la sua bravura in questo genere.

Giudizio: 4.5/5


Finita di leggere la Ward mi sono accorta che mi mancavano solo due libri per terminare la sfida annuale di Goodreads. Cosa sono due romanzi sul totale di romanzi letti in un anno? Un niente, direte voi.  E invece, proprio nel momento di scegliere la lettura successiva, mi sono accorta che nulla soddisfaceva i mie gusti del momento. Ovviamente, rinunciare alla sfida non rientrava nelle opzioni praticabili, perciò ho cercato qualcosa di fresco e leggero, che potessi leggere velocemente ma che contemporaneamente mi desse la soddisfazione di leggere un buon libro. La scelta è ricaduta su Non cercarmi mai più (ma resta ancora un po' con me) di Emma Chase, vincitore del Goodreads Award come migliore esordio dell'anno.Le premesse quindi erano ottime. Le premesse. Purtroppo Tangled (in originale, per abbreviare) è stata una di quelle letture che non ti lasciano nulla una volta terminate. I personaggi svaniscono dalla tua mente, i dettagli della vicenda si sbiadiscono perdendo di intensità e il libro si riassume a un generico "carino". E questo è quanto. Il libro della Chase è una lettura carina e nulla più. Onestamente mi stupisco, e non poco, di come un romanzo così insulso (nell'eccezione più positiva del termine, s'intende) abbia potuto battere altri concorrenti e vincere un premio come miglior debutto. Ok, va bene, è una lettura fresca e frizzante, ma andiamo...non ci può negare che ci sia di meglio in giro! I personaggi sono piuttosto stereotipati, l'introspezione è alquanto latitante e la dinamica della storia è comunque qualcosa di già letto. La novità? Il pov maschile. Non leggo abbastanza romance per poter giudicare se Drew, il nostro protagonista, sia effettivamente credibile o no. Di certo posso dire che, per i miei gusti, ha seri problemi comportamentali. Della serie che, se un uomo del genere lo incontri nella vita di tutti i giorni, qualche dubbio che sia affetto da una grave forma di machismo ti viene. E non una sola volta. 
In ogni caso, esulerò da commenti più approfonditi circa la visione della donna e del suo ruolo che ne esce da questo romanzo, e dirò semplicemente che il libro è simpatico, a tratti divertente a tratti un noioso (era davvero necessario dedicare quattro capitoli al sesso tra i protagonisti e raccontarci tutti i posti in cui i due si "rotolano"?), si legge in una manciata di ore e si dimentica altrettanto in fretta. Non una lettura mirabile né peggiore di molte altre che ho fatto, dunque. Carina e stop. 
Se avete voglia di qualcosa di molto leggero, provate a dargli una possibilità altrimenti non vi perderete nulla.

Giudizio: 3.75/5


Infine l'ultima lettura di cui vi parlo è anche l'ultima che ho terminato da pochissimo: Delirium di Lauren Oliver. Credo di non avere mai sentito un giudizio negativo su questa serie in generale e su questo libro in particolare. Quello che di sicuro ho sentito, e anche parecchie volte, sono le lamentele delle lettrici per i finali assurdi con cui ogni romanzo termina. E questo è anche il motivo per cui ho aspettato tanto per iniziare a leggere la serie: volevo essere sicura di non dover aspettare troppo tra un libro e l'altro, giusto in caso di cliffhanger pazzeschi . L'imminente uscita italiana del terzo e conclusivo capitolo della serie era il momento che aspettavo per poter finalemente iniziare a leggere qualcosa dell'autrice. Morale della favola: il libro mi è piaciuto, è stata una lettura carina e intrigante, ma penso che sia sopravvalutata. Per esempio, non so se dipenda dal fatto che ho letto altri romanzi dello stesso genere, ma Delirium mi ha ricordato moltissimo altri due distopici (Matched e Under the never sky nella fattispecie) per la struttura della società e del mondo ideato dall'autrice. Sì, l'idea dell'amore come una malattia  mortale da estirpare è originale, ma forse l'autrice non ha calcato adeguatamente la mano su cosa comporti davvero togliere il sentimento dalle persone. Ci sono accenni e descrizioni per carità, ma per quanto mi riguarda è un'idea così potente e con delle conseguenze così prorompenti che meritavano decisamente più spazio all'interno del libro, che invece si concentra molto di più sulla protagonista. Per il resto la lettura scorre, la Oliver ha uno stile molto particolare e ricercato, a tratti è veramente poetico anche se diventa spesso lento e descrittivo. Alcune scene però sono davvero belle da leggere e ricordare e il finale ha risollevato un bel po' le sorti del romanzo. I personaggi non mi sono dispiaciuti, anche se onestamente mi aspettavo di più, sopratutto da Alex.
In conclusione, non posso negare che mi aspettavo un pizzico di più un po' su tutti i fronti, nonostante in generale il romanzo mi sia comunque piaciuto. 
Per il seguito, però,  mi aspetto di più.

Giudizio: 4/5

venerdì 20 dicembre 2013

#FridayReads

Cari Lettori,
conoscete l'hashtag #FridayReads? E' un hashtag nato su Twitter e successivamente esportato su YouTube e in giro per il web attraverso il quale è possibile condividere le letture ci che terranno compagnia durante il week end. Partecipare è semplicissimo e potete farlo anche voi, commentando qui sotto :) Pronti?


Se ve lo steste chiedendo la risposta è: no, non sono morta! Shame on me per essere sparita dalla blogosfera per dodici, e dico dodici, giorni senza nemmeno una mezza sillaba di chiarimento! Ma la motivazione, o meglio le motivazioni, sono valide: la vita, quella vera e brutta e zozza lì fuori, ogni tanto chiama e tocca rispondere. Inoltre ho anche ripreso a scrivere e questi personaggi si stanno rivelando essere piuttosto...molesti, mettiamola così! Perciò il mio tempo si è un pizzico ridotto. Ma bando alla ciance inutili, oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura appena cominciata e che una volta terminata mi permetterà, tra l'altro, di vincere la sfida di Goodreads di quest'anno :)


Delirium di Lauren Oliver. Ho mai sentito qualcosa di negativo su questa autrice? No, nel modo più assoluto. E dato che Requiem, il terzo e conclusivo libro della serie, è in uscita a Gennaio ho pensato bene che fosse giunto il momento di incominciare la trilogia. 
Voi, l'avete letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere cosa ne pensate!

domenica 8 dicembre 2013

Cover Reveal - Under these restless skies

Cari Lettori,
oggi vi propongo un post diverso dal solito, di respiro internazionale, nel quale, partecipando a una sorta di blog tour collettivo, vi mostro la copertina di un romanzo che promette amore appassionato, avventura e tragedia!
Il libro è Under these restless skies di Lissa Bryan, per ora inedito in Italia e in uscita il prossimo 20 febbraio 2014 in America. 
Se tutto va come deve presto potrà anche darvi il mio parere sul romanzo, intanto ecco la cover, il booktrailer e la sinossi :)

Coming soon, a new historical romance from Lissa Bryan set in the days of Henry VIII and Anne Boleyn, Under These Restless Skies.


Synopsis

Will Somers has always thought himself unlovable. When he encounters a creature of myth and magic, he seizes the chance to finally have a wife and family of his own. Emma is a selkie—one of the immortal fae-folk of the sea—bound to Will by the magic of her kind, and eager to learn about life on land. She has to learn to adapt quickly to human customs, because Will is headed for the court of Henry VIII, to serve as the king’s fool. It’s a glittering, dangerous world, where a careless word can lead to the scaffold and the smallest of gestures is loaded with political implications. Anne Boleyn is charmed by Emma’s naïveté and soothing selkie magic and wants Emma for her own fool. Can Will protect his newfound love from the dangers that lurk in every shadow? Circa regna tonat: around the throne, the thunder rolls.

Sinossi

Will Somers ha sempre pensato a se stesso come a una persona poco amabile. Quando però incontra una creatura del folklore vede finalmente la possibilità di avere una moglie e una famiglia tutta sua. Emma è una selkie - una fata immortale del mare che popola i racconti degli umani -  legata a Will dalla magia della sua specie e desiderosa di conoscere tutto quello che riguarda la vita sulla terraferma.Ma dovrà imparare e adattarsi velocemente alle usanze umane perchè Will è diretto alla corte di Enrico VIII come giullare del re e la corte è un mondo scintillante e pericoloso dove una parola di troppo può condurre al patibolo e ogni gesto è caricato di significati politici. Anna Bolena è affascinata da Emma e dalla sua magia e la vuole come sua giullare. Riuscirà Will a proteggere il suo nuovo amore dai pericoli che si annidano in ogni ombra?


Release Date: February 20, 2014
And now, for the cover!

Ed ecco quindi la cover!



Made by Mayhem Cover Creations

sabato 7 dicembre 2013

#FridayReads - The Saturday Edition

Cari Lettori,
conoscete l'hashtag #FridayReads? E' un hashtag nato su Twitter e successivamente esportato su YouTube e in giro per il web attraverso il quale è possibile condividere le letture ci che terranno compagnia durante il week end. Partecipare è semplicissimo e potete farlo anche voi, commentando qui sotto :) Pronti?


Ehm...facciamo finta che sia ancora venerdì e che io non mi sia dimenticata di pubblicare il post ç_ç Questo week end lo passerò in compagnia di un libro fantastico che è riuscito a risucchiarmi sin dall'incipit. Dopo aver cambiato ben tre letture differenti durante questa settimana, finalmente ho trovato il libro giusto. Sorella è un thriller psicologico che volevo leggere fin dalla su uscita e ora finalmente è tra le mie manine!!! Per ora vi dico solo che è bellobellobellobello!


venerdì 6 dicembre 2013

Made in Italy

Cari Lettori,
oggi, per il nostro appuntamento con il Made in Italy, vi segnalo l'esordio narrativo  di una giovane autrice. Se amate il genere contemporaneo e le storie d'amore tormentate potreste trovare Oltre il confine un romanzo decisamente nelle vostre corde!

Oltre il confine
Ilenia Bellezza
Youcanprint
310 pagine
cartaceo 14,00€
ebook 2.99€


Sabrina Baldi è una giovane ragazza di diciannove anni, con un grande sogno nel cassetto: diventare pediatra. Prima di affrontare il lungo percorso universitario decide di passare la sua estate a Como, luogo della sua infanzia, per sostituire la nonna Ginevra nel suo lavoro. Un impiego di soli due mesi, che la vedrà al fianco di Flora una amica di infanzia della madre, nella preparazione di alcune serate di beneficenza. Ma i suoi piani verranno stravolti quando incontrerà Aleksander Savi, un ragazzo affascinante, tenebroso, ma dall'animo oscuro. Le loro vite presto si metteranno a confronto in una lotta tra attrazione e amore, dove Sabrina, sprovveduta alle prime armi, cercherà di domare la passione che la spingerà verso questo ragazzo enigmatico e dalla bellezza travolgente. Quello che ancora non sa è che la terra rossa della Sierra Leone brucia negli occhi azzurri di un bambino diventato uomo. E la scintilla che anima il suo odio è la sola cosa che Sabrina deve temere insieme alle ombre di un passato che giacciono ferme in attesa del momento propizio.

L'autrice

Sono nata e cresciuta in Alessandria dove tutt'ora vivo con mio marito. La mia mente da sognatrice mi ha portata a dare vita a una storia d'amore che mi ha tolto il respiro. Dopo la laurea giorno dopo giorno ha preso piede nella mia mente fino alla stesura del romanzo. L'ispirazione l'ho avuta dal film Blood Diamond unito al mio percorso di vita. Ho studiato Gemmologia a Valenza Diplomandomi all'Istituto 'Benvenuto Cellini', nel mentre ho partecipato a Miss Italia, un'esperienza che mi ha lasciato un piacevole ricordo. Ho proseguito gli studi Laureandomi in Informatica Giuridica, all'Università degli Studi 'Amedeo Avogadro', e coltivando la mia passione per i viaggi. Il vero stimolo è stato proprio questo, viaggiare, aprire la mente e vedere il mondo in tutti i suoi aspetti. Vi auguro di poter fare lo stesso, e di credere nei vostri
sogni fino a realizzarli.



mercoledì 4 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale


Cari Lettori,
dopo qualche tentennamento ho deciso di partecipare anche io a questa splendida iniziativa che ho trovato in rete e creata dal blog Viaggiatrici Immobili . E quindi eccomi qui pronta a spiegarvi per bene come funziona !:)

Di cosa si tratta esattamente?


 è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.


Regolamento, ovvero come partecipare

Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom a quelle che richiedono un minino sforzo, fino alle più complicate!
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.


La  mia wishlist, ovvero cosa desidero

1. Conoscere più blogger / lettrice appassionata come me, con cui chiacchierare, stringere amicizia, scambiarsi pareri e consigli libreschi ma sopratutto con cui fangirlare per bene! Se siete di Torino ancora meglio!

2. Vedere il mio piccolo angolino crescere un po' in termini di followers, che però siano realmente interessati al blog e a quello che ci scrivo sopra :)

3. Segnalibri. Ne ho una mancanza cronica. Secondo me finiscono in una specie di buco spazio temporale...chissà forse tra una decina di anni potrei ritrovarli, ma nel frattempo qualche bel segnalibro mi farebbe comodo.

4. Trovare qualche blogger disposta a un nuovo gemellaggio con il mio blog.

5. Consigliatemi qualche bel libro, magari quello che vi è piaciuto di più in questo anno!

6. Dato che riceve un libro fisico potrebbe rivelarsi complicato, mi piacerebbe ricevere qualche e book a sorpresa nella mail (la mia mail è mornadrummond@yahoo.it)

7.  Un buono acquisto/ gift card da spendere su The Bookdepository :P

8.  Post -it che consumo in quantità industriali. Mi piacciono quelli colorati e di forme diverse.

9. Qualcuno disposto a impegnarsi nella correzione/discussione del mio romanzo (vi avverto che io non sono facile da trattare!)

10. Trovare persone/ blogger/ lettrici appassionate con cui dare vita a caffè letterari veri e propri (magari proprio a Torino) e a cadenza regolare.

Partecipanti
Viaggiatrici Immobili ; Il rifugio di Book ; The Bookshelf ; La biblioteca di Ada ; Reading at five o'clock ; Libri di cristallo ; Alla scoperta di Libri ; Inky mist in a brighter night ; Il Magico Mondo di Cinnamon ; Ombre Angeliche ; Emozioni di una musa ; Clouds Seas, un mare di nuvole ; Il giornale del libro ; Lettere in libertà ; Sentieri di neve rossa ; Whisper: la voce del tempo ; Nella trama ; Books Land ; Inside a Book ; Da una stella cadente all'altra ; Bookland: viaggiando tra i libri; The Fangirland ; Le tazzine di Yoko ; Forgotten Pages ; I libri ci salvano ; Never say Book ; Libri per vivere ; Walks with Gio ; L'angolo dei libri ; La libreria di Clio ; Reading is Believing ;
Come partecipare?

Lasciate un commento  al post originale sul blog di Viaggiatrici Immobili (QUI) così potrete essere inserirti tra i partecipanti. Inoltre potete esporre il banner dell'iniziativa e diffondete l'iniziativa in modo che regalate anche voi un sorriso a qualcuno!

E questo è tutto! ^^
Spero che l'iniziativa vi sia piaciuta e, se per caso voleste proporvi per qualche desiderio da realizzare, potete lasciarmi un commento qui sotto o contattarmi via e mail!