giovedì 7 novembre 2013

Scottish Books - Parte Prima

Miei Cari Lettori,
oggi vi propongo la prima parte del bottino libresco che ho accumulato durante il mio soggiorno in Scozia. Ehm, tecnicamente ero in Project Five Books, ovvero mi ero ripromessa di non comprare altre libri se prima non avessi smaltito i cinque romanzi scelti. Ma - c'è sempre un ma- ho trovato questi, e anche i libri che vedrete prossimamente e che compongono la seconda parte dei miei acquisti, a prezzi stracciatissimi! E per prezzi stracciati intendo non più di cinque sterline! Potevo, secondo voi, lasciarli? 
Per chi non lo sapesse Edimburgo è una città molto letteraria, patria di molti scrittori e poeti come Burns, Stevenson e Scott, e ovviamente pullula di librerie sia nuove che dell'usato. A chi interessa, lascio qui l'indirizzo dove è possibile scaricare un'app che vi guiderà in un tour libroso attraverso tutte le librerie della città (tour che io ho trovato davvero molto appagante! :P)
Altro aspetto davvero unico, che per lo meno io non avevo mai visto da altre parti, sono le Scottish Room, ovvero le Sale Scozzesi. Stanze più o meno grandi che tutte le librerie (indipendenti e non) posseggono e tengono molto aggiornate e con molta cura. Le Scottish Room ospitano al loro interno solo libri scozzesi ovvero libri (fiction e saggi) scritti da autori scozzesi o che sono ambientati in Scozia; quelle più belle sono addirittura suddivise per aree geografiche! 
Insomma, tutto questo per dirvi, che i libri erano veramente onnipresenti e naturalmente io ho colto l'occasione, dove ho potuto.

In questa prima parte vi mostrerò solo i libri relativi alla Scozia mentre, nella seconda parte, vi farò vedere tutti i romanzi fiction su cui sono riuscita a mettere le manine!
Ma ora entriamo nel vivo della questione ecco i miei acquisti:



  • William Wallace di Andrew Fisher, un'autobiografia di uno dei più famosi personaggi storici della Scozia. Per chi non lo sapesse, io amo William Wallace (sogno di sposarlo da quando ho visto il film con Mel Gibson!) e ora finalmente posso leggere una biografia su un personaggio così affascinante, dato che in italiano credo di non conoscerne nemmeno una!

  • Culloden Tales di Hugh Allison. Comprato al gift shop di Culloden questo libro è un insieme di racconti storici (credo un minimo romanzati) ambientati sul campo di battaglia. Promette molto bene.

  • Scottish Folk Tales. Una raccolta di racconti popolari scozzesi. Anche questo sembra promettere indicibili avventure.

  • Scottish Miths & Legends. Una raccolta delle più popolari leggende e miti scozzesi. Inutile che mi esprima sul livello di interesse che nutro per questo libro, vero?

E per ora è tutto!
Domani la seconda parte! Spero che abbiate trovato il post interessante :)

A presto!


1 commento:

  1. Belli!!!
    Sono stata in Scozia, è davvero bellissima! *__*

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!