lunedì 18 novembre 2013

How I Read - Tag

Cari Lettori,
buon inizio di settimana! In questo freddo e piovoso lunedì di Novembre ho deciso di proporvi un nuovo tag che ho visto recentemente girare parecchio su YouTube. Purtroppo la mia timidezza cronica non mi permette di farvi un bel video e quindi dovrete accontentarvi delle mie risposte scritte :)
Il tag ha a che fare con la lettura e con il modo in cui ci rapportiamo a essa. E' un po' più serio rispetto a quelli che vi ho proposto ultimamente, ma spero che possa interessarvi lo stesso! Partiamo dunque!

1- Come scopri/ ti informi riguardo ai nuovi libri da leggere?

     Sono una blogger, quindi Internet è la mia principale fonte di informazione per quanto     riguarda le nuove uscite che vorrei leggere. Principalmente seguo altri blog che parlano di libri, seguo youtubers che hanno canali dedicati ai libri, navigo spesso sui siti delle case editrici e ricevo le loro newsletter e questo è sostanzialmente come scopro nuovi libri italiani. Per quanto riguarda quelli inglesi, invece, utilizzo tantissimo Goodreads su cui leggo recensioni e pareri e anche YouTube.



2- Come sei entrata in contatto con il mondo della letteratura?

      In casa da me non legge nessuno perciò, quando ero molto piccola, i libri non erano una merce facile da trovare! Mia mamma mi raccontava delle storie e qualche volta leggevamo insieme qualche libro per bambini, ma nulla di più. E' stata la mia maestra di italiano delle elementari che mi ha introdotto nel magico mondo dei libri, facendomi capire come ogni libro era un portale per un viaggio unico e inaspettato. Durante gli anni delle medie ho trascurato un po' la lettura, anche se non posso dire di aver mai davvero smesso da quando ho imparato a leggere. Il periodo del liceo è stato, invece, il ritorno del grande amore per i libri e la lettura e l'idillio dura fino ad ora! :P

3- Come sono cambiati i tuoi gusti in fatto di libri crescendo?

      Quando ero più piccola non posso dire che avessi dei gusti! Leggevo praticamente tutto quello che mi capitava a tiro. Crescendo ho capito meglio come funzionava la cosa! Il mio primo amore è stato comunque per il genere fantasy, quello classico con elfi, nani e regni incantati. Poi mi sono spostata verso l'urban fantasy e il paranormal romance e contemporaneamente ho scoperto i thriller. Ho tentato la sortita anche verso altri generi come la fantascienza, ma non è andata molto bene! Oggi cerco di diversificare  più che posso le mie letture anche se non sempre ci riesco, alternando storici, contemporanei, fantastici e ya.

4- Quanto spesso compri libri?

      La domanda del secolo!! :D Non ho una cadenza fissa, ma generalmente la cosa funziona più o meno così: compro, compro, compro e compro fino a quando non mi vergogno di me stessa e la pila di libri da leggere mi guarda sempre più minacciosa e, qual punto, cerco di leggerne almeno un paio (tanto per mettere tacere la coscienza!) prima di fare nuovi acquisti! In generale comunque, direi che non ho piano di acquisti, vado molto a sensazione: se trovo qualcosa che mi interessa lo compro e poi sono più felice!

5 - Come sei entrata in contatto con il mondo del Booktubing?

      Non posso ovviamente considerarmi una BookTuber, ma posso dire che mi piace moltissimo guardare i video di libri, mi rilassa in qualche modo e mai dire mai, magari aprirò un canale anche io, un giorno!

6- Come reagisci quando non ti piace la fine di un libro?


     Brutta cosa! Comunque la risposta è duplice. Se il libro fa parte di una serie e so per certo che c'è un seguito, cerco di non rimanerci troppo male. Solitamente tendo sempre a dare una seconda possibilità all'autore o all'autrice e quindi mi autoconvinco che il  libro successivo sarà migliore! Se invece il romanzo è autoconclusivo o è il finale di una serie, allora la cosa si fa decisamente drammatica! Fortunatamente non mi è capitato spesso di trovarmi in questa situazione, però ci rimango molto male. Mi sento delusa e presa in giro. Quello che faccio è quindi chiudere immediatamente il libro e incominciarne un altro!

7- Quanto spesso dai una sbirciatina all'ultima pagina del libro per vedere se finisce bene?

ahahahhahh, beccata!!! Ogni tanto mi capita di dare una sbirciatina in avanti per vedere come si evolve la situazione, ma non leggo mai la fine del libro. Piuttosto leggo qualche riga di qualche capitolo che si trova più avanti rispetto al punto in cui sono ma mai, mai, la fine. In ogni caso, però, cerco di limitarmi perchè so che non dovrei!

8 - Quante persone taggerai e chi sono?       

       Tutti i lettori del mio blog :)

E questo è tutto, cari Lettori! Piaciuto?
Se anche voi volete partecipare scrivetemi qui sotto le vostre risposte^^  oppure lasciatemi il link ai vostri blog, passerò a leggervi con molto piacere!



2 commenti:

  1. Anche io ho fatto questo tag, bellissimo!!! Ed è proprio vero, si continua a comprare libri all'infinito!!
    Stile: ho un problema e non me ne vergogno! u.u

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!