lunedì 4 febbraio 2013

Recensione - Invidia

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

INVIDIA
I segreti di  Port Gamble
GREGG OLSEN
NEWTON COMPTON
347 PAGINE
9.90 €
ED.RILEGATA
(#1 Empty Coffin )





Trama
(dalla copertina)

Katelyn è una ragazza problematica e asociale, e quando viene ritrovata morta dalla madre, il giorno di Natale, in paese si diffonde subito la voce che si sia suicidata. Eppure le gemelle Hayley e Taylor Ryan, le sue uniche amiche, non si accontentano di questa spiegazione e iniziano a cercare disperatamente la verità. Per indagare, le ragazze hanno un'arma segreta: possono usare i loro poteri paranormali. Scopriranno che Katelyn non era poi così sola: chattava tutte le notti con un uomo misterioso. Chi si nasconde dietro quell'identità virtuale? È stato lui a spingerla verso la morte? Oppure l'ha uccisa inscenando un suicidio? Ma Hayley e Taylor non sono le uniche a svolgere delle indagini. Una reporter senza scrupoli è sulle loro tracce per carpire informazioni sui loro poteri e su un misterioso incidente avvenuto dieci anni prima, da cui uscirono indenni solo le sorelle Ryan e la povera Katelyn...

Commento Personale

Quando sono venuta a conoscenza della pubblicazione italiana di questo libro non stavo più nella pelle dalla contentezza! Avevo puntato Envy già da parecchio tempo - sia su blog esteri, che su you tube tramite video recensioni - e tutte le opinioni a riguardo concordavano nel descriverlo come un romanzo particolare, misterioso e inquietante. Inoltre l'opera prima di Gregg Olsen in questo genere, aveva ben due elementi che mi attiravano e mi ispiravano nella lettura: l'elemento thriller mischiato a quello ya e il tocco di paranormale. Poichè non leggo moltissimi libri con queste caratteristiche, si fa presto a dire come questo libro abbia subito attirato la mia attenzione. Il commento di Connelly sull'edizione italiana poi, ha fatto il resto!
Purtroppo però, i primi commenti che cominciavano a trapelare in rete non erano ottimistici. D'altra parte è anche risaputo come i lettori di casa nostra abbiano soventemente gusti praticamente opposti ai corrispettivi d'oltreoceano. E dunque che fare? La mia risposta è stata quella di leggere il romanzo e farmi un'opinione mia, che in questo caso concorda in pieno con i lettori compatrioti dell'autore. Invidia mi è piaciuto. E anche parecchio. Lo ammetto: sono partita prevenuta nei suoi confronti ma niente è meglio che essere smentiti in casi come questo! Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla scorrevolezza della lettura e dalla presa che esercitava su di me. Certo, è un romanzo particolare e strano. Certo, non è convenzionale per il genere al quale appartiene (probabilmente più che thriller lo definirei mistery) ma a me è piaciuto! Contro ogni aspettativa Olsen ha catturato la mia attenzione. C'era qualcosa nella scrittura, nello stile  stesso dell'autore e nell'intreccio dei fatti, che ha saputo colpire la mia immaginazione, che è riuscito a incollarmi alle pagine e a non farmi staccare fino alla fine. Port Gamble - il luogo in cui si svolge la vicenda - mi è entrato nel cuore, con tutti i suoi sussurri, con la sua pioggia battente e i boschi fitti che l'avvolgono, con quell'aura di antico e immutato che lo pervade,con le sue case vecchie e piene di spifferi. E sinceramente non vedo l'ora di ritornarci per rincontrare, tra l'altro, anche le gemelle Ryan che contro ogni previsione mi hanno affascinato. Di Invidia ho amato l'atmosfera cupa che regna su ogni pagina, quell'aria di mistero- fitta e densa- che non mi ha mai abbandonato durante la lettura, quel senso di impotenza e di imminente catastrofe che si respira in ogni passaggio e che mi ha fatto domandare continuamente come si sarebbe evoluta e conclusa infine la vicenda.Invidia si è dimostrato essere un romanzo originale ed intrigante, con un intreccio interessante e ben articolato che oltre a stupire per diversi colpi di scena ben costruiti e sul finale, mi ha  fatto profondamente riflettere sul significato di vendetta, su quello di ripicca e - ovviamente - sul sentimento dell'invidia.

Coinvolgimento

Molto buono. La lettura scorre velocemente e senza intoppi, tanto da non accorgersi dell'andare delle pagine e ritrovarsi in pochissimo tempo alla fine del libro! Ho apprezzato il tema centrale attorno al quale l'autore ha scelto di far ruotare tutta la vicenda: il cyberbullismo e le minacce via Internet. Oltre ad essere attuali, Olsen ha riportato - secondo me in maniera piuttosto dettagliata, verosimile e  molto vivida- comportamenti adolescenziali tipici, ricreando  così in maniera efficace un mondo sempre in bilico sull'orlo del baratro e che, a volte, sa essere estremamente crudele con chi non si conforma. 5/5

Stile

Aderente al contesto e al genere di libro. A volte il tutto può però risultare un po' frustante: l'autore infatti tende decisamente verso la suspense e molti aspetti della vicenda non vengono subito chiariti. Molte volte, inoltre, alcuni particolari vengono ripetuti o ripresi nel corso della narrazione, mantenendo però al contempo ferma l'azione (e creando così un po' di insofferenza nel lettore). In aggiunta a ciò, ci si imbatte spesso in molti misteri legati a strane vicende del passato, che non vengono esplicate se non verso la metà e la fine del romanzo, e questo contribuisce ulteriormente a un senso di spaesamento iniziale. Passata questa fase iniziale però, il romanzo prende un buon ritmo e anche la suspense, che inizialmente traballava, si fa decisamente più corposa. 4/5

Personaggi

Mi sono piaciuti tutti molto. Li ho trovati ben descritti, analizzati e ben caratterizzati anche psicologicamente. Mi sono molto piaciute le gemelle Ryan che, contro un mio pregiudizio iniziale, mi hanno sorpresa e stupita, conquistandomi. Ho amato la stranezza di cui l'autore le ha ammantate, le loro facoltà celate e nascoste ma di cui si intravede la sommità. Ho amato le loro interazioni con gli altri personaggi - ugualmente strani, misteriosi e forieri di stravaganza- e tra loro stesse: i loro rituali e i loro segnali segreti. Allo stesso modo mi è piaciuto il personaggio di Kathlyn, che pur non essendo fisicamente presente, aleggia costantemente in ogni pagina e con il quale è impossibile non provare empatia. 5/5

Vicenda

Semplice ma condita con tocchi che mi hanno affascinata e conquistata. In particolar modo, mi è piaciuto tutto il setting: strano, denso di misteri che si svela poco a poco come una nebbia che si dirada a sole, sempre al limite tra il reale e il paranormale. Ho adorato anche quel piccolo tocco macabro, che per me è stato un po' come la cigliegina sulla torta a condimento di una vicenda che ha avuto un suo fascino particolare e sinistro fin dall'incipit (veramente ben formulato!) 5/5

(Cover:Secondo me davvero inquietante! Identica all'originale, non è bellissima in termini di qualità di risoluzione, ma sicuramente conquista l'occhio del lettore ed è molto attinente con la vicenda! 3/5 )



Consigliato? Si, consigliato agli amanti del mistery che non disdegnano elementi paranormali. A chi vuole leggere un buon romanzo con argomenti il cyberbullismo ed ispiarato a fatti realmente accaduti.

Giudizio: 4.75/5


7 commenti:

  1. Che bellissima recensione!! ^^ Sono felice di aver letto il tuo commento positivo, credo sia una delle primissime recensioni favorevoli relative a questo romanzo che mi sia capitato di trovare... probabilmente alla lunga avrei comprato il libro lo stesso (mi capita abbastanza spesso di essere in disaccordo con i lettori, nostri compatrioti e non... il caso più "eclatante" è stato senz'altro quello di "Divergent" della Roth! :D)... però il fatto che ti sia piaciuto così tanto è davvero mooooolto incoraggiante! ;D

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sophie, sono molto felice che ti sia piaciuta la recensione, e spero che troverai altrettanto degno il romanzo! :) Divergent è anche nella mia lista delle prossime letture, ti farò sapere che ne penso :D

    RispondiElimina
  3. bella recensione... mumble mumble c'è chi dice bello, chi brutto.. quindi non mi resta che leggerlo presto :D

    RispondiElimina
  4. Sono interessato ma allo stesso tempo dubbioso soprattutto per quanto riguarda l'aspetto paranormale dell'opera. Credo cmq che lo leggerò, anche perchè la tua recensione invoglia la lettura:)

    RispondiElimina
  5. @Lucrezia: Grazie mille cara, sempre gentilissima! Naturalmente non vedo l'ora di sapere che ne pensi :)

    ps appena passa questo periodaccio, ci dobbiamo rincontrare :D

    @Nico: L'aspetto paranormale in ogni caso non è molto marcato, è presente e ha anche un ruolo fondamentale ma non è esageratamente sottolineato! Sono contenta di averti "tentato" :D

    RispondiElimina
  6. Bella recensione e finalmente qualcosa di nuovo e un po' diverso!
    aggiungo alla mia wish list!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille ALessandra ^_^ sono contenta che ti sia piaciuta la recensione, è effettivamente qualcosa di nuovo :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!