mercoledì 19 giugno 2013

Fast Reviews #5 - Scarlet

Cari Lettori,
ecco un'altra Fast Review per voi!

SCARLET
MARISSA MEYER

MONDADORI
427 PAGINE
17,00 €
ED. RILEGATA
(# 2 Lunar Chronicles)





Trama
(dalla copertina)

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

Commento Personale

Secondo libro della tetralogia (o presunta tale) dedicata al retelling più originale che sia sia mai letto delle classiche fiabe per bambini e partorita dalla mente ultrafantasiosa di Marissa Meyer. Se mi seguite, saprete certamente quanto io adori le rivisitazioni, sopratutto se, come in questo caso, sono originali e inedite, ricche di grande potenziale. Mi sono accostata alla lettura di Scarlet con un misto di trepidante attesa e strisciante paura, non sapendo davvero cosa aspettarmi. Le mie aspettative su questo secondo capitolo erano davvero molto alte, forse perchè il retelling di Cappuccetto Rosso mi ispirava moltissimo o forse perchè Wolf mi sembrava un personaggio promettente già solo dalle premesse; fatto è che ho riposto in Scarlet tutti i buoni propositi che in Cinder mi erano mancati. Anche in questo secondo romanzo è d'obbligo sottolineare in primis l'estrema originalità che, esattamente come era accaduto per il precedente libro, ha una presa fortissima sulla lettura! Sebbene infatti cyborg e navicelle spaziali non siano mai stati tra i miei personaggi e argomenti preferiti, e la fantascienza sia ben lungi dall'essere il mio genere preferito, le contaminazioni dell'autrice sono veramente ben riuscite, originali e piacevolissime da leggere. In Scarlett tuttavia, la parte fantascientifica è leggermente ridotta a vantaggio di una un po' più urban fantasy (sempre naturalmente con i dovuti distinguo, non immaginatevi nulla di convenzionale!). Scarlet e Wolf sono due personaggi che mi sono piaciuti molto, anche più di Cinder e Kai del precedente libro. Ho trovato la loro storia più drammatica, tormentata e direi anche più sensuale. La tensione tra di loro è molto più palpabile e cupa e la cosa mi è piaciuta, parecchio.  La lettura è davvero molto fluida e non annoia: scorre via senza intoppi, districandosi tra imprevisti, inseguimenti e pause romantiche. Tuttavia, anche in Scarlet manca qualcosa, quella scintilla che ti infiamma decisamente il cuore e la mente. Niente di preoccupante, dato che il romanzo si gusta comodamente anche così, ma come era accaduto per Cinder anche per Scarlet è mancata quella spinta per passare da un "libro carino" a un "libro strepitoso". Forse perchè la mitologia della Meyer è decisamente ridotta all'osso, forse perchè tutta la vicenda è molto intricata e bisognosa di tempo per potersi finalmente librare, ma se il primo libro l'ho percepito come il classico inizio di serie, questo - ahimè- l'ho percepito esattamente come il classico romanzo di transizione.

In conclusione dunque, Scarlet si è rivelata una piacevolissima lettura, degna prosecuzione di Cinder. Ricco di originalità è stata una storia molto tenera e romantica che mi è piaciuta moltissimo. Peccato per quei piccoli scivoloni che, se evitati, renderebbero i libri di questa serie davvero unica!


Coinvolgimento: 4/5
Stile: 4/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5

Giudizio: 4.5/5


3 commenti:

  1. Morna, da quanto che non passo sul tuo blog :( Chiedo perdono....

    Ne approfitto commentando Scarlet. Io ho amato il primo libro e ho amato anche questo, ma al contrario di te la storia fra Scarlet e Wolf non mi è piaciuta molta, mi spiego: la storia è meravigliosa dall'inizio fino a quasi la fine, quando non mi aspettavo si concludesse così, avrei voluto poter vedere un po' più di tensione fra loro due, invece la Meyer rende la storia d'amore quasi banale verso la fine.

    Storia originale e scorrevole, personaggi con grandi potenzialità, sono curiosissima di sapere come proseguirà la serie e soprattutto se nel terzo libro Cinder e Scarlet saranno presenti...

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Morna, non so bene cosa aspettarmi da una storia del genere, soprattutto perchè è una rivisitazione ambientata nel futuro...però il tuo commento mi ha aiutato a farmi un'idea!

    RispondiElimina
  3. @Alessi: anche io latito da un po' sul tuo. Mi devi perdonare ma sono stra impegnata, spero di liberarmi presto! Si, forse il finale è stato un po' frettoloso, ma a me continua a piacere di più questa rispetto alla storia di Cinder e Kai! :D Spero tanto di rivedere tutti i personaggi in Cress anche se non so quando potremo mai leggerlo ç-ç

    @Iris: grazie mille!^^ Ti consiglio tutta la serie. Se cerchi qualcosa di originale, sicuramente lo troverai :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!