sabato 1 giugno 2013

Fast Reviews #1 - La diciottesima Luna

Cari Lettori,
come recita il titolo del post questa sarà la prima di diverse recensioni veloci. Il motivo? Il poco tempo a mia disposizione in questo periodo. Spero comunque che troverete la mia opinione di vostro interesse! :)

LA DICIOTTESIMA LUNA
(Beautiful Chaos)
MARGARET STOHL e KAMI GARCIA
MONDADORI
545 PAGINE
17,00 €
ED. RILEGATA
(# 3 Caster Chronicles)



Trama
(dalla copertina)

Quando Ethan pensa di essersi abituato alle stranezze della cittadina in cui vive e ai misteriosi poteri di Lena, la sua ragazza, l'antica maledizione che incombe sulla famiglia di Lena, si abbatte su di loro e sulla città. Mentre sciami di locuste, uragani e siccità sconvolgono Gatlin, Lena perde i propri poteri soprannaturali ed Ethan inizia a dimenticare nomi, numeri di telefono, ricordi e interi periodi della sua vita. L'Ordine delle Cose sta per essere sovvertito e man mano che la Diciottesima luna si avvicina, una domanda si fa sempre più chiara tra gli abitanti della città: cosa - o chi - bisogna sacrificare per salvare Gatlin?

Commento Personale

Terzo libro delle Caster Chronicles e terzo tentativo di ingranare finalmente una marcia in più con le signore Stohl e Garcia! E finalmente posso dire di esserci riuscita! La Diciottesima Luna -infatti- pur essendo il diretto proseguimento del suo predecessore e del primo capitolo della serie, si discosta dai primi due libri, brillando finalmente di luce propria. Lo devo proprio dire e gridare ai quattro venti, perchè la strada per arrivare a gustare un romanzo così completo e complesso è stata davvero tutta in salita per me, e sono quindi estremamente soddisfatta di poter annunciare che sì, il libro mi è piaciuto!!!E anche parecchio. La Diciottesima Luna ha tutto: bei personaggi, ottime relazioni, una trama avvincente e dinamica, un'ambientazione favolosa, originalità, comicità e dramma da vendere. Un romanzo che è stato un vero piacere leggere e assaporare, pezzo per pezzo.
La storia riparte esattamente da dove ci eravamo interrotti nel precedente libro e qui, veniamo finalmente a conoscenza di tutte le conseguenze che gli eventi de La Diciassettesima Luna hanno, e stanno tuttora, comportando. Conseguenze tutt'altro che lievi peraltro. La vicenda è molto originale e si discosta parecchio dalle precedenti due, che invece sembravano un po' una ricalcata una sull'altra, e non solo perchè  non c'è un finale vero e proprio (ma un bellissimo e devastante cliffhanger per cui mangiarsi tutte le unghie delle mani!), ma anche perchè numerose sotto trame si intrecciano a quella principale, generando quello che a tutti gli effetti potrei descrivere come un meraviglioso chaos. La mia mente è stata quindi sempre avvolta da continui segreti, che si sono protratti fino all'ultimissima pagina e non solo: per uno che si andava svelando altri tre lo sostituivano. Il risultato? La mia più completa attenzione e dedizione al libro. Tra svolte inaspettate e colpi di scena incalzanti per me è stato impossibile mettere giù La Diciottesima Luna prima di aver girato l'ultima pagina, e anche allora vi assicuro che ho dovuto compiere uno sforzo immane per riporre il volume in libreria! I personaggi sono stati tutti fantastici, dal primo all'ultimo. Avevo notato un miglioramento rispetto al primo libro sotto questo punto di vista, ma qui sono davvero tutti alle loro massime potenzialità. C'è poco da fare (e forse si sarà già capito), ma io sono ormai perdutamente innamorata di Ethan Wate e dei suoi modi di fare da perfetto gentiluomo del Sud. E allo stesso modo adoro Link, qui più inarrestabile, più tenero e incasinato che mai prima d'ora . E, non vorrei dirlo troppo forte, ma ho cominciato ad apprezzare anche un pizzico in più Lena! Ma come dimenticarsi di Amma, Macon, Liv e tutti gli altri?Impossibile davvero perchè la galleria di personaggi di questo romanzo è veramente meritevole.
Infine, vorrei spendere due parole sull'ambientazione di questa serie, che io trovo m e r a v i g l i o s a!!! Ma anche originale e, grazie al talento indubbio delle due autrici, anche estremamente vivida nella mia testa. Girare le pagine delle Caster Chronicles per me significa davvero viaggiare al di là dell'oceano fino al sud degli States, perchè sono riuscita letteralmente a sentire il frinire delle cicale nelle mie orecchie durante le lunghe notti e ho avvertito il caldo afoso di Gatlin sulla mia pelle proprio come uno spesso mantello, esattamente come se tutto intorno a me fosse stato spazzato via dalla atmosfera della Georgia. Assolutamente un punto a favore!

In conclusione quindi, La Diciottesima Luna è un romanzo riuscito, perfetto sotto tutti i punti di vista, che non solo mi ha convinta, ma mi ha anche lasciato desiderosa del seguito più che mai. Un libro che consiglio assolutamente agli amanti della serie, che qui troveranno davvero il massimo dello splendore e della potenzialità delle due autrici.

Giudizio: 5/5


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!