venerdì 3 maggio 2013

Doppia Recensione - La ragazza di fuoco & Il canto della rivolta

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno! Inutile, poco dettagliata...ma tant'è! Dovrete accontentarvi :)

LA RAGAZZA DI FUOCO
IL CANTO DELLA RIVOLTA
SUZANNE COLLINS
MONDADORI
 373 + 420 PAGINE
17.00 + 17,00 €
ED. RILEGATA
(# 2 # 3 Hunger Games)



Trama
(dalla copertina)

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.

Commento Personale

Ho appena terminato di leggere Il canto della rivolta (non lo nego, con gli occhi lucidi) ed eccomi già qui a scrivere - io che faccio almeno passare qualche giorno di mezzo- la recensione più inutile del mondo. Inutile perchè sono convinta che ormai la stragrande maggioranza di voi abbia già letto e amato profondamente l'epilogo della trilogia uscito dalla penna della Collins; e ovviamente anche perchè questa recensione sarà del tutto inadatta a esprimere a dovere le mie opinioni, frutto maturo della mia più completa irrazionalità momentanea. Non che poi io abbia da dire chissà cosa a riguardo del secondo e del terzo volume di questa trilogia: perfetti, niente di meno, ecco l'unico modo in cui posso definirli. Tutte le mie paure riguardo la possibilità che i seguiti non potessero essere all'altezza del primo folgorante romanzo, si sono magicamente sciolte come neve al sole. E l'autrice è riuscita nella magnifica imprese di creare non solo uno, ma ben due romanzi al livello - se non forse un pizzico superiori- del precedente libro. Ho cominciato La ragazza di fuoco titubante e pensierosa, ma dopo le prime pagine di assestamento, più lunghe e più introspettive, ho ritrovato il ritmo giusto che avevo in Hunger Games e sono volata fino alla fine, tutto d'un fiato. Idem per Il canto della rivolta che, se possibile, ho amato ancora maggiormente.Un intreccio così complesso e così pieno di ombre che è impossibile non apprezzare. E' naturale che questi due romanzi siano risultati diversi da primo Hunger Games, più introspettivi in un certo senso e anche più "lenti"; così come è cambiata la nostra protagonista compiendo la sua straordinaria parabola! Senza dubbio alcuno, Katniss è il personaggio più incredibilmente forte che io abbia mai incontrato nella mia carriera di lettrice,da tributo grintoso e rabbioso a ragazza in fiamme e successivamente a Ghiandaia Imitatrice piena di paura e tormentata dai suoi demoni, ma che nel profondo resta sempre e comunque una ragazza come altre. Fantastica!
Sapevo già di amare la distopia, ma i romanzi di Suzanne Collins mi hanno dato il colpo di grazia: mi hanno mostrato la sua potenza (senza contare libri intramontabili come 1984 0 Fahrenheit 451, ovviamente), quanto possa essere riflessivo e carico di buoni insegnamenti come genere di letture se scritto bene, come in questo caso. Non ho davvero null'altro da aggiungere a riguardo. La trilogia di Hunger Games mi ha convinto, totalmente e definitivamente. Tutti e tre i romanzi sono stati uno migliore dell'altro e nel caso ci fosse ancora qualcuno che non li abbia letti....corra seduta stante in libreria a procurarseli!!!:)


Coinvolgimento

Entrambi i libri mi sono piaciuti moltissimo e hanno fin da subito catturato la mia attenzione. Le vicende sono molto originali e dinamiche. Non mi sono mai annoiata, e anzi al contrario, ho trovato le scene d'azione perfettamente bilanciate con quelle introspettive. Lo stile e la storia densa di attività, mai prevedibile e sempre al limite, garantiscono un intrattenimento autentico. 5/5


Stile

Perfettamente in linea con il tipo di romanzo. Descrittivo il giusto ma teso a concentrare l'attenzione del lettore sull'azione. Ho apprezzato moltissimo l'uso della prima persona che ho trovato estremamente appropriato per calare chi legge nel cuore della vicenda, vivendo tutte le esperienze in prima persona, al fianco di Katniss. 5/5

Personaggi

Fantastici! Molto ben delineati tutti quanti e perfettamente caratterizzati anche con le proprie ombre e le parole non dette. Non credo di trovare parole adeguate per poter descrivere il complesso rapporto tra Katniss, Peeta e Gale. O lo strano modo di approcciarsi di Haymich a Katniss, quel misto di amore e rudezza così particolare. Ma nemmeno posso trovare le parole per descrivere tutti i numerosi personaggi e le loro interazioni, che hanno affollato questa saga e che quasi ho sentito vicino a me, tanto erano tridimensionali! Cattivissima la Collins che ne ha fatti fuori più della metà nell'ultimo romanzo!! Ma naturalmente niente batte la caratterizzazione di Katniss, che ho adorato: una delle mie eroine preferite di sempre. 5/5

Vicenda

Compito arduo quello di riassumere in poche righe le vicende di due libri pieni densi di avvenimenti. E non ho intenzione di farlo, infatti. Leggete i romanzi, che è decisamente meglio!:) Vi basti pensare che quello che è uscito dalla penna della Collins è un concentrato di sentimenti, azione, amore, morte e lacrime. Un intreccio unico e per me, perfetto! 5/5

(Cover: Praticamente identiche a quelle originali, devo dire che non mi dispiacciono affatto 4/5)



Consigliato? Assolutamente consigliato! A tutti!
Giudizio: 5/5


3 commenti:

  1. Ho letto solo il primo della serie >.< Me ne vergogno altamente...spero di riuscire a leggerli prima che esca La ragazza di fuoco al cinema!
    Bella recensione :)

    RispondiElimina
  2. Una trilogia che lascia il segno come poche! Ora sono curiosa di vedere il secondo film ^_^

    RispondiElimina
  3. La storia più toccante e coinvolgente che abbia mai letto!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!