giovedì 8 settembre 2011

Recensione - L'ultimo Catone

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


L'ULTIMO CATONE
MATILDE ASENSI
BUR
478 PAGINE
9.20 €

BROSSURA
Sito dell'autrice (lingua spagnola)


Trama:


Suor Ottavia Salina, massima autorità dell'Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma dipendono le sorti di tutte le Chiese cristiane. Viaggiando tra Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia, ovvero le sette città simbolo dei peccati capitali, e sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, Suor Ottavia, sempre affiancata dalla Guardia Svizzera Raspar Glauser-Roist e dall'archeologo Farag Boswell, riuscirà a venire a capo di un mistero lungo diciassette secoli: chi è l'ultimo Catone?


Commento Personale:


L'ultimo Catone non  è generalmente il tipo di lettura a cui mi dedico molto spesso. 
Io l'ho trovato però avvincente misterioso e intrigante al punto giusto, nonostante alcuni punti mi abbiano fatto storcere il naso.


Di solito i thriller a sfondo religioso mi incuriosiscono abbastanza, sono curiosa di vedere che nuova interpretazione della religione viene fornita al lettore: questo romanzo non ha fatto eccezione!


Sulla trama niente da dire: io l'ho trovato originale coinvolgente, sopratutto non banale o scontato e credo che ciò in letture del genere, sia abbastanza fondamentale .
Niente da dire nemmeno sulla vastissima cultura che l'autrice possiede e che sfrutta sapientemente collegando, magari anche con un pizzico di fantasia lo ammetto, teorie e argomenti che apparentemente non c'entrano nulla tra di loro.
L'idea di reinterpretare la Divina Commedia, forse non brillerà per esclusività, ma a me è piaciuto il modo in cui è stata portata avanti.
Anche i personaggi e la loro caratterizzazione mi sono piaciute: non avevo mai letto un libro in cui la protagonista era una suora e ho trovato l'idea ben utilizzata all'interno della trama.


L' unica cosa che non posso dire di aver apprezzato sono stati i capitoli troppo lunghi: 150 pagine per un solo capitolo sono davvero troppe se unite a uno stile che anche se scorrevole è comunque piuttosto prolisso e ricco di dettagli.
Alla fine le pagine scorrono, ma in alcuni punti, sopratutto all'inizio, la narrazione ha un ritmo oggettivamente lento.


In conclusione quindi, un romanzo che non sarà il capolavoro del secolo, ma che a me è piaciuto. 
Lo consiglio a tutti gli amanti del genere, sicuramente e a chi piacciono le storie piene di mistero antico, agli appassionati di sette religiose e naturalmente agli amanti di Dante che troveranno una curiosa reinterpretazione tutta originale del capolavoro del Sommo Poeta!


Coinvolgimento: 4/5
Stile: 3.5/5
Personaggi: 4/5
Vicenda: 5/5
(Cover:4/5)


Giudizio:  4.125/5







3 commenti:

  1. Mi ispira moltissimo, soprattutto perché a me interessano in modo particolare questi argomenti - il mistero mi affascina!

    RispondiElimina
  2. Allora decisamente te lo consiglio! ^^

    RispondiElimina
  3. questo é stato per un lungo periodo uno dei miei libri preferiti e ogni tanto lo rileggo con molto piacere ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!