Cari Lettori,
quanti classici avete nella vostra libreria?
Io riflettevo che ne ho pochi. Male, anzi malissimo!! Sono i classici del passato che hanno dato vita alla moderna letteratura!
Perciò ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea dedicare il mio tempo a qualche classico e magari eleggerne uno per ogni mese, scriverci una recensione e ponderarci su.
E qui chiedo aiuto a voi! Qui di seguito troverete un elenco di 10 classici, votate il vostro classico preferito o quello di cui vorreste leggere qualcosa tra quelli presenti. (Usate il sondaggio che trovate nella barra a destra)
Il vincitore sarà il classico di Ottobre!!!
1984- George Orwell
De Profundis- Oscar Wilde
De Profundis- Oscar Wilde
Lo strano caso di Dr Jackyll e Mr Hide – Robert Stevenson
Jane Eyre- Charlotte Bronte
Fahrenheith 451 – Ray Bradbury
La lettera scarlatta- NathanielHawthorne
Giro di vite –Henry James
Doppio sogno – Arthur Schnitzler
Madame Bovary- Flaubert
I racconti del Necromicon- Lovecraft
Bella idea Morna .. pensiero che condivido in pieno.. !=)
RispondiEliminaGrazie Crissy ^^
RispondiEliminaQuesta è un'idea bellissima! Con tutti i books blog che oggi popolano la rete, solamente pochi propongono di tanto in tanto qualche classico, ed è un vero peccato. Credo che ognuno di noi dovrebbe dedicarsi ai grandi classici senza tempo ogni tanto...
RispondiEliminaDella tua lista ho letto 1984, fahrenheit 451, Madame Bovary, il Dr jackyll e il De Profundis... tutti largamente consigliati! Quello che però mi ha stregata è senza alcun dubbio 1984, motivo per cui l'ho votato! :)
Ti lasciom il link di un mio vecchissimo post in cui ho stilato una mia classifica personale dei 5 classici che ho preferito, forse può interessarti: http://book-away.blogspot.com/2010/05/top-5-romanzi-classici.html
;Cate
L'idea mi piace.
RispondiEliminaHo votato "La lettera Scarlatta" perché, fra questi, è l'unico che ho nelle mia libreria personale...
Ottima idea, io amo molto i classici :)
RispondiEliminaTi consiglio "1984", che tra quelli qui segnalati è decisamente il mio preferito (da brividi, l'ho adorato), e anche il libro di Stevenson, che è decisamente carino e, almeno per me, diverso da quello che ci si aspetta.
Il "De Profundis" è in casa che mi attende, e "Madame Bovary" l'ho letto tempo fa e ne conservo un bel ricordo, ma non eccezionale.
Facci sapere presto cosa leggerai e cosa ne pensi :)
Votato!
RispondiEliminaOvviamente Jane Eyre in primis, ma ho scelto anche Fahrenheith 451.
Però, sai cosa? Il caso vuole che io abbia letto quasi tutti i classici della lista, e che, a purtroppo non siano, per la maggior parte, tra i miei preferiti!
Comunque trovo lodevole la tua iniziativa! Io i classici li adoro, però non riuscirei mai a leggerne uno al mese, solo troppo lenta!!!!
@Phoebes: Grazie per il voto! :D questi sono alcuni che ho recuperato frugando nella libreria, prossimo mese cambieranno e magari ce ne saranno alcuni più sulle tue corde ^^
RispondiEliminaSI, in effetti il progetto richiederebbe che io ne leggessi uno al mese....spero di farcela!! :)