martedì 6 settembre 2011

Operazione Classici





Cari Lettori,
quanti classici avete nella vostra libreria?
Io riflettevo che ne ho pochi. Male, anzi malissimo!! Sono i classici del passato che hanno dato vita alla moderna letteratura!


Perciò ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea dedicare il mio tempo a qualche classico e magari eleggerne uno per ogni mese, scriverci una recensione e ponderarci su.


E qui chiedo aiuto a voi! Qui di seguito troverete un elenco di 10 classici, votate il vostro classico preferito o quello di cui vorreste leggere qualcosa tra quelli presenti. (Usate il sondaggio che trovate nella barra a destra)
Il vincitore sarà il classico di Ottobre!!!



1984- George Orwell
De Profundis- Oscar Wilde
Lo strano caso di Dr Jackyll e Mr Hide – Robert Stevenson
Jane Eyre- Charlotte Bronte
Fahrenheith 451 – Ray Bradbury
La lettera scarlatta- NathanielHawthorne
Giro di vite –Henry James
Doppio sogno – Arthur Schnitzler 
Madame Bovary- Flaubert
I racconti del Necromicon- Lovecraft


7 commenti:

  1. Bella idea Morna .. pensiero che condivido in pieno.. !=)

    RispondiElimina
  2. Questa è un'idea bellissima! Con tutti i books blog che oggi popolano la rete, solamente pochi propongono di tanto in tanto qualche classico, ed è un vero peccato. Credo che ognuno di noi dovrebbe dedicarsi ai grandi classici senza tempo ogni tanto...
    Della tua lista ho letto 1984, fahrenheit 451, Madame Bovary, il Dr jackyll e il De Profundis... tutti largamente consigliati! Quello che però mi ha stregata è senza alcun dubbio 1984, motivo per cui l'ho votato! :)
    Ti lasciom il link di un mio vecchissimo post in cui ho stilato una mia classifica personale dei 5 classici che ho preferito, forse può interessarti: http://book-away.blogspot.com/2010/05/top-5-romanzi-classici.html

    ;Cate

    RispondiElimina
  3. L'idea mi piace.

    Ho votato "La lettera Scarlatta" perché, fra questi, è l'unico che ho nelle mia libreria personale...

    RispondiElimina
  4. Ottima idea, io amo molto i classici :)

    Ti consiglio "1984", che tra quelli qui segnalati è decisamente il mio preferito (da brividi, l'ho adorato), e anche il libro di Stevenson, che è decisamente carino e, almeno per me, diverso da quello che ci si aspetta.
    Il "De Profundis" è in casa che mi attende, e "Madame Bovary" l'ho letto tempo fa e ne conservo un bel ricordo, ma non eccezionale.

    Facci sapere presto cosa leggerai e cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
  5. Votato!
    Ovviamente Jane Eyre in primis, ma ho scelto anche Fahrenheith 451.

    Però, sai cosa? Il caso vuole che io abbia letto quasi tutti i classici della lista, e che, a purtroppo non siano, per la maggior parte, tra i miei preferiti!

    Comunque trovo lodevole la tua iniziativa! Io i classici li adoro, però non riuscirei mai a leggerne uno al mese, solo troppo lenta!!!!

    RispondiElimina
  6. @Phoebes: Grazie per il voto! :D questi sono alcuni che ho recuperato frugando nella libreria, prossimo mese cambieranno e magari ce ne saranno alcuni più sulle tue corde ^^
    SI, in effetti il progetto richiederebbe che io ne leggessi uno al mese....spero di farcela!! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!