sabato 26 ottobre 2013

Doppia Recensione - Wicked & Cursed

Cari Lettori,
oggi vi propongo la doppia recensione dei primi due volumi di una serie ya molto carina e interessante che sta procedendo di pari passo con la pubblicazione americana. Il terzo e ultimo volume, Sisters' Fate, dovrebbe uscire in patria il prossimo Agosto, il che equivale ad almeno un anno di attesa da noi io! Intanto, vi lascio le mie opinioni sui primi due libri che io ho trovato molto originali e ben scritti.

WICKED+CURSED
JESSICA SPOSTWOOD
SPERLING & KUPFER
320+ 336 PAGINE
16,90 + 17,90 €
ED. RILEGATA
(#1 #2 The Cahill Witches Chronicles)



Trama
(dalla copertina del primo libro)

Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt’altro che facile, visto che le tre sorelle Cahill sono streghe. E visto che una crudele confraternita di monaci le perseguita per metterle al rogo. Grazie al diario della madre, Cate scopre l’esistenza di un’eccentrica libraia e di suo figlio, il bellissimo Finn. Cate e Finn leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un’antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill.

Commento Personale

Devo ammetterlo: all'uscita italiana di Wicked, l'anno scorso, non ho esultato nè strepitato. Non ero contenta e onestamente ho creduto fosse un altro, l'ennesimo, romanzo senza sostanza. E infatti non l'ho comprato, decidendo di ignorarlo bellamente ogni volta che entravo in libreria. Quando però ho saputo dell'imminente uscita del secondo libro della trilogia ho deciso di informarmi meglio. Il risultato è stata la scoperta che, in realtà, il libro è piaciuto ai più; sopratutto il secondo. Ovviamente a questo punto non ho più potuto trattenermi perchè dovevo assolutamente capire se le lodi erano fondate o meno. Recuperato il primo in versione digitale e divorato in pochi giorni, la realtà mi è piovuta addosso come una doccia fredda: il libro era piaciuto pure a me, e anche parecchio se devo dirla tutta. Ottenuto quindi anche il secondo (e divorato anche questo) sono dunque pronta a darvi le mie opinioni riguardo il mondo scaturito dalla magica penna di Jessica Spotswood. E mai aggettivo si rivelò più azzeccato!
Ebbene il mio responso, come forse avrete già capito, è assolutamente positivo. Sono rimasta a dir poco stupita dalla bravura e dall'originalità dell'autrice nel tratteggiare un mondo che mi è veramente piaciuto tanto: ricco di superstizione, magia, dubbio e terrore. Un diciannovesimo secolo alternativo che ripropone in maniera reinterpretata e rimaneggiata la caccia alle streghe e le atmosfere di Salem, solo con più pizzi e più crinoline  Onestamente non l'avrei mai detto a priori, ma il setting creato dall'autrice è solido, ben costruito e veramente intrigante, perfetto per muovere i personaggi della storia che sono l'altro grande punto di forza dei libri. La protagonista, Cate Cahill, prima di tre sorelle, è un personaggio davvero ben tratteggiato e le sue interazioni con le sorelle sono assolutamente verosimili e ben articolate. Il rapporto che si crea tra le tre e il modo in cui l'autrice ha scelto di dipingere le tre sorelle mi è piaciuto moltissimo, sopratutto perchè il tocco di realismo che si respira volumizza il testo portandolo su un altro livello rispetto ad altri libri sullo stesso genere. Stesso discorso anche per la visione della stregoneria all'interno del romanzo, che ripropone le solite visione del dono piuttosto che della maledizione, ma articolata su uno scenario davvero molto più originale e intrigante.
 E' vero, confesso che non ho letto molto di streghe, ma da quel poco che ho in libreria posso fare certamente un paragone e confermare che, per me, la storia della Spostwood è originale, dinamica e davvero gradevolissima da leggere. Forse il primo libro mi è piaciuto leggermente di più: c'era più mistero e il tutto era avvolto dalla nebbia della novità. Il secondo libro l'ho trovato un po' lento nella parte centrale ma i conflitti che si generano e gli antagonismi che nascono li ho trovati davvero impareggiabili. 
Naturalmente il tutto termina sul più bello, alla vigilia del conflitto decisivo che deciderà le sorti del mondo creato dall'autrice e questo è solo un altro motivo in più per desiderare di stringere presto tra le manine il terzo e conclusivo capitolo! Per ora comunque posso ritenermi ragionevolmente soddisfatta e contenta di essere stata smentita rispetto alle mie prime valutazioni sui romanzi.

Coinvolgimento

Decisamente buono e costante per tutti e due i libri. L'originalità e il misto tra storia reale e immaginata rendono i romanzi davvero appetibili e intriganti al punto giusto per intrattenere e stregare il lettore. Personalmente ho amato davvero moltissimo questo aspetto e tutti i contrasti e le difficoltà che ne derivano. Inoltre ho trovato interessanti alcune svolte narrative che sono risultate diverse dalla solite e che, proprio per questo motivo, hanno saputo catturare  la mia attenzione e sottolineare l'unicità della serie. Unico neo le poca sostanza che caratterizza il secondo volume in alcuni punti in cui - purtroppo- cade in una sorta di impasse sebbene, come detto precedentemente, si risolleva successivamente proponendo interessanti conflitti 4/5

Stile

In linea con il tipo di romanzo. Fluido e semplice è perfetto per le descrizioni puntuali ma non noiose e per le scene più dinamiche. Ho apprezzato l'uso della prima persona e stranamente anche l'uso del presente. 4/5

Personaggi

Mi sono piaciuti e anche parecchio. Mi è piaciuto il modo in cui sono stati tratteggiati e approfonditi. Ho apprezzato moltissimo le dinamiche che si instaurano, sopratutto quelle tra le tre sorelle che sono veramente vivide e molto verosimili. Ottimo anche lo svolgimento della parte romance, presente ma non totalizzante e sopratutto non convenzionale. 5/5

Vicenda

Nel complesso, l'architettura in cui si inquadra la storia è originale, ben progettata e solida. All'interno dei romanzi alcune dinamiche risultano già viste, ma spesso l'autrice si svincola bene creando un contrasto, una rivelazione o una situazione originale e che permette di uscire dall'impasse in cui, a volte, precipita la situazione (sopratutto nel secondo libro). I conflitti che si generano, gli ostacoli e gli antagonismi sono davvero il sale della storia e regalano alla lettura una marcia in più. 5/5

(Cover: Per intercessione divina le cover sono fantastiche!! La prima poi, è davvero qualcosa di meraviglioso a dir poco. Ma la cosa migliore è che il restyling che ha interessato le cover americane non ha toccato quelle italiane che, invece, risultano, perfettamente in linea tra di loro! Miracolo!! :) 5/5)

Consigliato? Sì! Consigliato a chi ama questo genere e a chi vuole leggere una storia di streghe ben costruita e originale.

Giudizio: 4.5/5


3 commenti:

  1. Non ho letto la recensione perchè prevedo di leggere entrambi i libri nei prossimi giorni, poi tornerò sicuramente a leggerla con calma! :D
    Concordo pienamente con il commento finale sulle cover! ;)

    La settimana scorsa ho comprato Cursed e non vedo l'ora di leggerlo, mi è dispiaciuto non trovare Wicked in libreria.. avrei preferito prendere entrambi ma quando ho chiesto asiuto alla commessa ho ottenuto questa risposta: "Se non lo vedi esposto, allora non c'è"! Poteva almeno dare un'occhiata al pc.. che ne so, magari una copia era stata "nascosta" dalle uscite più recenti! Vabbè.. prima o poi lo troverò, nel frattempo mi consolo con l'ebook! xD

    RispondiElimina
  2. Ragazzi qualcuno mi può dire i libri dopo Wicked e Cursed? Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un solo titolo, Sisters fate, che uscirà in autunno in Italia sempre per la Sperling& Kupfer. In lingua, invece, credo che sia già uscito:)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!