sabato 23 giugno 2012

Recensione -Continuum

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


CONTINUUM
IL SOFFIO DEL MALE
GIANFRANCO NEROZZI
TRE60
472 PAGINE
9.90 €
RILEGATO


Trama
(dalla copertina)


Vigilia di Natale, colline bolognesi. Nella cripta di una chiesa sconsacrata, vengono ritrovati i cadaveri di cinque uomini. Le vittime sono state crocifisse e, all'interno della loro bocca, sono state inserite alcune larve di vespa. Un macabro rituale o uno spietato regolamento di conti, dato che quegli uomini erano potenti criminali della zona? È questa la domanda che tormenta il commissario Francesco Negronero, cui viene messa a disposizione una squadra speciale alle sue dirette dipendenze per risolvere il caso. L'unico indizio, però, è un altro terribile atto di sangue, avvenuto in Sicilia quasi trent'anni prima: il massacro di un'intera famiglia mafiosa, diventata famosa come la "Strage di San Valentino". Ma in pochi sanno che, pure in quell'occasione, il capo famiglia era stato trovato crocifisso e che, nella sua bocca, era stata rinvenuta la larva di una vespa... Tre anni dopo, Bologna. Una giovane donna appena arrivata da Città del Messico viene fermata all'aeroporto dalla polizia. È in evidente stato confusionale e, tra le braccia, stringe un neonato. Morto. Prima di entrare in stato catatonico, la donna pronuncia poche parole apparentemente senza senso. Ma non per il commissario Negronero: dopo anni di indagini infruttuose e mosse azzardate che hanno compromesso la sua reputazione e la sua carriera, quello è il primo lampo di luce nelle tenebre che circondano un'organizzazione criminale potentissima eppure invisibile.


Commento Personale


Ho preso in mano Continuum credendo di leggere un thriller e invece mi sono ritrovata con qualcosa di molto di più. Non un thriller, non un horror. Non un noir. Ma tutto questo insieme, sapientemente mescolato.
Un libro complesso, articolato. Non una lettura facile sia in termini di contenuto che in termini di temi trattati. Un intreccio, una trama e un'idea di fondo che però Gianfranco Nerozzi è stato in grado di portare avanti fino alla fine in maniera esemplare, tirando tutti i fili al momento giusto, come un sapiente burattinaio; senza perdersi nel banale, nell'ovvio, in qualcosa di già sentito. Una storia  che è stata capace di regalarmi emozioni pure e profonde.Vere, come solo un grande libro sa fare. 
Continuum è un romanzo particolare, crudo, diretto, diverso da qualunque cosa abbiate mai letto, intriso di una grande potenza narrativa che arriva dritta a chi legge. Un romanzo che ha saputo letteralmente tenermi compagnia, riempendo i miei spazi e i miei tempi, con la sua storia, con i suoi personaggi a cui non si può non ripensarci di notte, che non possono non entrarti in testa.
Una lettura totalizzante, perfetta in questi giorni di caldo torrido.


Coinvolgimento


Nerozzi è stato davvero molto bravo a mio avviso a non "perdere di vista l'obiettivo finale". Il libro è piuttosto complesso, la vicenda articolata. Bastava poco per scivolare nel prolisso e da lì, direttamente nella noia. Al contrario, invece,  Continuum ha un ottimo ritmo narrativo che tiene incollati alle pagine dall'inizio alla fine. Non manca di niente: il mistero, la paura, l'adrenalina, il brivido della scoperta e della consapevolezza e il bello è che nulla è lasciato al caso! Moltissimi i colpi di scena e le svolte narrative che lasciano, in alcuni casi, davvero senza parole.  5/5


Stile


Molto particolare e sopratutto vario all'interno del romanzo (per ogni categoria di personaggi c'è un tempo verbale). Ma ha un suo perchè, così come chiarisce perfettamente l'autore nelle note a fine testo. Sicuramente questa particolarità contribuisce a suscitare maggiormente l'attenzione e il coinvolgimento da parte del lettore. In ogni caso, come il suo romanzo, Gianfranco Nerozzi ha uno stile molto particolare che però mi è piaciuto. Un periodare secco e   diretto è mischiato con frasi più lunghe, di contorno al messaggio che l'autore vuole inviarci. Frasi più elaborate e suggestive, a tratti quasi poetiche, che nonostante il contrasto evidente con la caratteristica di cui sopra, creano una magnifica sinergia. 5/5


Personaggi


Io mi sono innamorata dei personaggi che popolano questo romanzo! Li ho adorati, li ho vissuti, li ho respirati. Sono stati accanto a me per tutta la lettura. Mi hanno spaventato, mi hanno divertito e commossa. Mi hanno tenuto compagnia. Ho sofferto con loro, ho sperato e ho amato, ho vissuto. E alla fine, li ho riposti nel loro universo di carta e inchiostro, tra le pagine del libro, dove so che mi attenderanno di nuovo ogni volta che vorrò ritrovarli.
Tutti, dal primo all'ultimo sono estremamente caratterizzati in maniera puntuale e precisa. Niente è lasciato al caso. E i personaggi di Continuum sembrano davvero uscire dalla pagine per la loro verosomiglianza. Ovviamente ho avuto un debole - lo confesso! per tutta la durata della lettura- per il commissario Negronero. Un personaggio che è tutto un programma, che riesce a mescolare al proprio interno il bene e il male, l'eroe e l'antieroe e che tuttavia non riesce a non imporsi nella mente e nel cuore di chi legge! 5/5


Vicenda


Come ho detto precedentemente, la storia è davvero qualcosa di molto complicato e articolato. In ogni caso è anche profondamente magnetica e riesce, praticamente immediatamente, a fare presa su chi legge. Si entra così in un vero e proprio vortice di emozioni e sensazioni. Ho trovato la trama interessante e originale. Sviluppata in maniera interessante e "condita" in modo da risultare ancora più appetitosa.
Mi sento solo di sottolineare che a causa della crudezza di certe immagini, non è di certo un libro adatto a chi non ama scene piuttosto esplicite di violenza e tortura. 5/5


(Cover: Molto attinente con il romanzo. Carina e piuttosto impressiva 4/5)


Consigliato? Si, se cercate un thriller con venature horror piuttosto marcate e un romanzo graffiante, scritto bene e che sicuramente riuscirà a farvi provare forti emozioni. No, se non amate scene macabre o siete deboli di stomaco. 
Sicuramente consigliato agli amanti del genere.


Giudizio: 5/5


P.S Fate un salto sul sito del romanzo, per scoprire particolarità e molte curiosità http://gianfranconerozzi.blogspot.it/




5 commenti:

  1. W-O-W! Devo assolutamente leggerlo, allora ;)

    RispondiElimina
  2. Uh, ma dove le scovi tutte queste letture interessanti?! :)
    Questo qui mi incuriosisce molto, anche se l'accenno a scene "non adatte ai deboli di stomaco" un po' mi spaventa, io sono un tipo impressinabile!!! :)

    RispondiElimina
  3. ehehe... segreto da blogger!!! ;)
    Il libro è molto bello,si, ma le scene che impressionano abbondano! E sono anche piuttosto numerose...é giusto sottolinearlo, secondo me, perchè non tutti le gradiscono :)

    RispondiElimina
  4. Nerozzi non sbaglia un colpo! Devo leggerlo, non vedo l'ora ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!