lunedì 16 aprile 2012

Recensione - L'allieva

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


L'ALLIEVA
ALESSIA GAZZOLA
TEA
374 PAGINE
12.00 €
BROSSURA




Trama:
(dalla copertina)


Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.


Commento Personale


Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato! Le trecento pagine non si avvertono per nulla e una volta cominciata la strampalata vicenda di Alice non si può fare a meno di voler sapere come finisca. Tra una risata e l'altra, tra un imprevisto e il successivo, il mondo di Alice Allevi-giovane specializzanda- in medicina legale, diventa il nostro. L'autrice ha saputo creare un'intreccio divertente e originale, a metà strada tra il giallo e il chick lit ma estremamente piacevole e godibile, dove il buon umore e l'ottimismo la fanno da padroni. 
Un ottimo esordio narrativo che saprà conquistarvi.


Coinvolgimento


Buon ritmo narrativo intervallato da situazioni più serie e a sfondo misterioso alle quali si alternano situazioni a tratti davvero comiche e molto divertenti. 
Il libro non è annoverabile tra i thriller, i suspense o i gialli puri quindi non c'è una vera e propria tensione narrativa palpabile come in quei generi: la parte di mistero, legata a un omicidio, c'è ma in maniera relativa e piuttosto limitata. 
Divertentissime, per contro, le (dis)avventure della protagonista, che oltre a fare ridere di gusto, riesce anche a conquistarsi l'affetto delle lettrici, risvegliando la Bridget Jones che è in tutte noi! 4/5

Stile


L'autrice ha uno stile semplice, lineare e diretto. Perfetto per le vicende del romanzo, si lascia leggere senza problema alcuno, senza appesantire. 4/5


Personaggi


Vero fulcro del libro, la galleria di personaggi de L'allieva è davvero straordinaria! A cominciare dalla protagonista Alice Allevi, specializzanda in medicina legale a cui ne capiteranno cento e mille e che non potrà non entrare nel cuore di ogni lettrice che in lei troverà un po' dell'ingenua ragazza romantica- idealista- pasticciona- combina guai- in attesa del principe azzurro che è in tutte noi. 
E che dire delle contro parti maschili: il fascinoso e fuggente Arthur o il prevaricante e  professionale Claudio? 
Mi sono piaciuti tutti dal primo all'ultimo! 5/5


Vicenda


Come detto, non vi aspettate un thriller all'ultimo respiro, perchè ne rimarrete delusi. Prendetelo invece come un nuovo genere: una commedia romantica con un tocco di mistero.
La vicenda dunque si alterna tra gli accadimenti personali, sia lavorativi che sentimentali di Alice e il caso dell' omicidio di Giulia Valenti, giovane per bene dell'alta società che Alice conosceva. Tra mostre d'arte concettuale e sopralluoghi, non c'è davvero da annoiarsi e le risate che vi scapperanno saranno davvero genuine! 5/5


(Cover: Davvero bella, anche se all'inizio la trovava "vuota", mi sono dovuta ricredere in seguito! E' pertinente con il libro e ha un suo perchè. 
Nella versione economica Tea, la cover è stata lasciata identica all'originale della Longanesi. 5/5


Consigliato? SI, se cercate una lettura leggera e senza pretese ma che vi saprà conquistare. Se cercate un po' di tempo da passare in compagnia di un personaggio che vi farà ridere e commuovere e che vi insegnerà il valore dell'ottimismo anche in situazioni non idilliache.


Giudizio: 4.5/5



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!