venerdì 6 aprile 2012

Recensione - La carezza del buio

Cari Lettori
ecco la recensione del giorno.


LA CAREZZA DEL BUIO
NALINI SINGH
NORD
400 PAGINE
18.60 €
RILEGATO


Trama
(dalla copertina)


Dopo quasi un anno passato in coma, Elena Deveraux si risveglia con un bellissimo paio di ali blu: un miracolo reso possibile dall'amore di Raphael, l'arcangelo di New York, che per salvarle la vita l'ha trasformata in un'immortale. Tuttavia, a causa del lungo periodo d'incoscienza, Elena ha bisogno di tempo per riacquistare le abilità di cacciatrice di vampiri e, soprattutto, per imparare a volare. Ecco perché Raphael l'accompagna al Rifugio, la città segreta in cui vengono addestrati i nuovi angeli. Ben presto, però, quel luogo di pace e serenità è sconvolto da un'inquietante ondata di violenza: prima un giovane angelo viene gravemente ferito, quindi il vampiro al servizio di Raphael viene trovato privo di conoscenza, in una pozza di sangue. Ma è il rapimento di un angelo bambino a gettare nel panico l'intera comunità degli immortali. Ormai pronta a tornare al lavoro, Elena si offre di aiutare la squadra di ricerca, anche se ciò significa dover collaborare con Michaela, un arcangelo tanto potente quanto pericoloso, che non vede l'ora di eliminare Elena e fare di Raphael il suo nuovo amante...


Commento personale


Secondo capitolo della Guild Hunter Series, La carezza del buio comincia là dove il precedente capitolo era terminato. Come già in passato, la mia opinione su questa autrice è nettamente positiva: nel panorama ormai saturo e abusato dell'urban fantasy, porta una ventata di aria fresca e di originalità. Il mondo creato dalla Singh non solo è originale ma è anche accattivante e coinvolgente, caratteristica quest'ultima da non sottovalutare, visto e considerato che ultimamente i libri di questo genere sembrano essere scritti tutti con lo stampino, con conseguente diminuzione (almeno per quanto mi riguarda) dell'interesse verso il genere.
Non posso quindi che ritenermi soddisfatta!


Coinvolgimento


L'autrice sa scrivere in maniera molto coinvolgente e la storia si lascia leggere  scorrendo pagina dopo pagina.In alcuni punti mi sono ritrovata a divorare letteralmente i capitoli per scoprire come si evolvesse il tutto!
 Le vicende, i personaggi e il contesto sono ben pensati e descritti e attirano il lettore, invogliandolo nel proseguire la lettura. 
Sia la parte d'azione che quella più nettamente romance sono sapientemente gestite e  mischiate  e questo conferisce dinamismo alla lettura che risulta quindi maggiormente piacevole. 4/5


Stile


Lo stile è lineare e diretto. Descrittivo il giusto e comunque in linea con il tipo di narrazione. Non risulta mai volgare o eccessivamente provocante e, così come la vicenda, si adatta perfettamente sia a tematiche d'azione che a quelle più prettamente romance caricandosi di tensione e di narrazione nei momenti giusti. 4/5


Personaggi


Vero fulcro del romanzo sono la parte migliore del libro, così come era accaduto nel precedente volume. A partire dai principali, Elena e Raphael, considerando anche la vasta e variegata gamma dei secondari che fanno da contorno alla vicenda, mi sono piaciuti tutti! Adoro il modo che l'autrice ha di farli interagire e di muoverli nel contesto della storia. 4/5


Vicenda


Originale e coinvolgente. A essere sinceri l'ho trovata forse leggermente meno accattivante della "prima puntata" pur tuttavia continuando a essere ben congegnata e degna di nota. Non ho apprezzato particolarmente la parte di mistero- sebbene dia merito di aver tentato di creare qualcosa di veramente originale- più che altro perchè ho trovato che sortiva poco il suo effetto. é inoltre da sottolineare che la parte romance evolve meno che nella precedente avventura, essendo ormai il legame tra i personaggi principali stabile; mi è mancata quindi quella tensione e quella sorta di tira e molla che si respirava nel Profumo del sangue.
Come ho detto, in ogni caso resta un valido intreccio. 4/5


(Cover: Molto bella e originale. Le cover scelte dalla casa editrice per questa serie le trovo davvero stupende 5/5)


Consigliato? SI, se cercate un buon urban fantasy, originale e scritto bene, che saprà tenervi buona compagnia! Consigliato agli amanti del genere.


Giudizio: 4/5


1 commento:

  1. Ho letto tutti e due i libri!!li ho trovati davvero stupendi!!!mi hanno catturata della prima fino all'ultima parola!!!!
    Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!