domenica 11 marzo 2012

Recensione - La sonnambula

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


LA SONNAMBULA 
Ogni cuore nasconde un segreto
ESSIE FOX
CASTELVECCHI
350 PAGINE
18.90€
RILEGATO 
SITO DELL'AUTRICE





Trama: 
(dalla copertina)


Quando, nella Londra di fine Ottocento, la diciassettenne Phoebe Turner aveva accettato la proposta dell'eccentrico Nathaniel Samuels e, dalla capitale inglese, si era trasferita a Dinwood Court, pensava che tutto si sarebbe risolto in una nuova esperienza; lavorare come dama di compagnia per Lydia, la moglie del signor Samuels, una donna fragile e malata di nervi. Ma c'è un passato tenebroso che non vuole essere dimenticato: un'ombra che segue la giovane Phoebe in quell'isolata residenza di campagna per svelarle la vicenda di un'amante dal cuore spezzato, di una giovane attrice costretta ad abbandonare il palcoscenico, di un maggiordomo in preda a desideri inconfessabili e di una povera ragazza, Esther, la figlia di Nathaniel e di Lydia, ritrovata morta assiderata, tanto tempo prima, nei campi che circondano la casa di Dinwood Court. Al centro di questo labirinto di inganni e tradimenti, Phoebe scoprirà di non essere la persona che aveva sempre creduto. E che la sua venuta a Dinwood Court non era certo stata frutto del caso. Ma dopo aver regalato il suo amore a un ragazzo che potrebbe essere suo fratello e ora che, nel cuore della notte, i tormenti della povera Esther puntano il dito contro un insospettabile assassino, Phoebe è costretta a spalancare le porte che sbarrano i segreti di una casa. Scoprirli sconvolgerà la sua vita, trascinando ogni suo gesto, ogni sua parola, ogni sua emozione nelle pieghe oscure di una trama di un grande romanzo gotico. 


Commento Personale


Finalmente sono riuscita e leggere questo romanzo: l'ho desiderato, bramato, sognato, agognato  e ora finalmente posso dire la mia!
Indubbiamente La sonnambula è un buon romanzo, è piacevole calarsi nella sua atmosfera oscura e un po' misteriosa che si respira fin dalla prima pagina e l'intreccio è costruito in maniera molto attenta anche ai minimi dettagli, nulla è lasciato al caso. Aprendo il libro si viene subito catturati  dall'aria gotica che aleggerà per tutto il romanzo accompagnando il lettore. Sono rimasta inoltre anche un po' stupita perchè in diversi punti il romanzo si trova ad affrontare temi tutt'altro che banali. Il lettore incapperà in argomenti spinosi e oserei dire a tratti scabrosi che a me hanno quasi turbato. Non che io sia una moralista o altro, figuriamoci, semplicemente ammetto che non mi aspettavo che il romanzo trattasse di queste cose. 
In ogni caso, ribadisco il mio parere di buon romanzo fiction che sicuramente merita le lodi e i plausi che gli sono stati tributati.


Coinvolgimento


C'è un buon coinvolgimento da parte del lettore durante tutta la lettura. Gli avvenimenti raccontati e il modo in cui vengono narrati garantiscono un buon livello di coinvolgimento che riesce a mantenersi costante senza annoiare o appesantire. Anche i cambiamenti spaziali - la contrapposizione città/campagna- contribuiscono a mantenere un buon interesse, così come alcuni accenni a fatti apparentemente inspiegabili o comunque velati di mistero e ammantati di quell'aura gotica di cui  parlavo prima. Esclusivamente nelle ultime pagine ci viene fornita una spiegazione di tutta la vicenda e questo contribuisce a creare aspettative e attese che non saranno deluse. L'autrice sotto questo punto di vista è stata bravissima creando qualcosa di veramente unico e che non mi era mai capitato di leggere. 5/5


Stile


Scorrevole e fluido, guida durante tutta la lettura. 
Ricorrenti sono i flashback, che se all'inizio danno un senso di dinamismo alla storia spostandola su più piani temporali, devo dire che nell'ultima parte del libro mi avevano, però, un po' stufato. Numerosi anche i colpi di scena e le rivelazioni inaspettate che sono state ben dosate nel finale e in generale nel corso dei capitoli. 4/5


Personaggi


Molti e variegati sono tutti approfonditi e caratterizzati in maniera adeguata.  Mi sono piaciuti anche i secondari che sono tratteggiati in maniera esaustiva e non solo abbozzati.
Ho trovato tuttavia che il numero fosse un tantino elevato. Alla fine ciascuno trova la sua collocazione all'interno della vicenda ma in alcuni casi mi è sembrata forzata e poco convincente, a volte inutile a volte frettolosa. 4/5


Vicenda


Ben costruita e architettata, dimostra una notevole capacità da parte dell'autrice di pianificare e inventare. Sono rimasta colpita positivamente dalla complessità e della ricercatezza delle situazioni. L'intreccio è ben articolato in ogni sua parte e non risulta mai scontato o banale. Come ho già detto sopra, anche le ambientazioni aiutano a costruire una vicenda che emana un certo fascino e coinvolgono inevitabilmente il lettore. 5/5


(Cover:  Uguale all'originale è davvero particolare e carina. Io però la trovo forviante, con il rosa che potrebbe far pensare a una storia più leggera e spensierata: il che è quanto di più lontano ci sia dalla realtà dei fatti narrati 3/5)


Consigliato? Sì a chi cerca un storia ben costruita e con un buon stile. Sì anche a chi cerca una storia cupa e misteriosa con arie gotiche. 
No, invece, a chi cerca una storia spensierata e tranquilla.


Giudizio: 4.5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!