Buongiorno a tutti Voi cari amici!
Mi presento, sono Morna, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!
Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.
Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.
Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di Forgotten Pages, dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare >.<). Vi spiegherò perché ho deciso di pubblicare certe Rubriche, di collaborare con le case Editrici, di fare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!
Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).
Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!
Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno [Monica di Books Land(http://monica-booksland.blogspot.com/) Stefania Anja (http://www.sognipensieriparole.com/)]
Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”
Come è nato Forgotten Pages? Per raccontarvelo devo tornare indietro a Settembre del 2010, in un caldo pomeriggio di fine estate in cui- lo ammetto- più per curiosità e quasi per gioco, ho aperto il mio blog.
Sono sempre stata un’appassionata di libri, fin dalla più tenera età e questa passione non mi ha mai abbandonata. Una porta però mi si è schiusa quando ho scoperto i books blog navigando nel web! Inizialmente li guardavo saltuariamente, poi mi sono accorta di tornarci sempre più spesso, spinta dalla sete di informazioni sui libri che avevo e che le blogger riuscivano a colmare. Sono diventata lettrice fissa di molti blog, leggevo e commentavo, e piano piano un’idea ha cominciato a prendere forma nella mia testa:perché non creare uno spazio tutto mio in cui poter scrivere e condividere con altre persone come me questa mia passione?Blogger la piattaforma virtuale, sembrava offrirmi proprio quello di cui avevo bisogno. Forgotten Pages è dunque nato così: da un processo lungo accompagnato da riflessioni e decisioni che ho ponderato più volte finchè alla fine ho deciso di lanciarmi in quest’avventura che da un anno e mezzo riempie la mia vita.
Il titolo? Volevo che evocasse qualcosa di perso e ritrovato, di lontano ma anche di vicino…bè non è che abbia proprio senso detto così!XD ma il percorso mentale, più o meno, è stato quello!:)
Inizialmente non compresi realmente quello che avevo fatto, non avevo idea del lavoro, del tempo, della dedizione che portare avanti un blog serio e come avevo in mente io, avrebbe comportato, però un obiettivo era ben radicato in me: quello di voler creare uno spazietto accogliente, sempre aperto, serio e affidabile in cui le persone amanti della lettura e dei libri avrebbero potuto trovare un luogo in cui rifugiarsi a fine di una lunga giornata di lavoro, in cui avrebbero potuto scambiare idee e opinioni su una lettura o consigliarne altre; insomma un sorta di piccolo mondo,un salottino letterario a se stante in cui estraniarsi per un attimo dalla realtà.
I primi post sono stati molto di adattamento, se così vogliamo chiamarli! Non avevo confidenze con il web e dovevo abituarmi all’idea che quello che avrei scritto sarebbe stato letto da altre persone. Le prime cose che ho pubblicato sono state alcune recensioni che avevo scritto sul mio pc. Ripensare adesso a quelle recensioni mi fa spuntare un sorriso sul viso, non rinnego nulla di quello che ho scritto, detto o fatto; solo mi sembrano così strane e lontane da come sono ora. Un po’ come quando si guardano le fotografie di quando eravamo piccoli: sempre noi però allo stesso tempo cambiati.
Nel giro di poco ho sentito l’esigenza di integrare le recensioni con altro e così è nata la prima rubrica del blog Poems. A lei, se ne sono aggiunte altre Waiting For, Eutherphe xx0, Ogni libro ha il suo gusto, On my wish list, Operazione Classici e Yes & No. Ognuna di esse rispecchia un’esigenza che avevo di parlare, di condividere con altri la mia opinione, su argomenti diversi ma sempre inerenti i nostri amati libri: libri in lingua che ancora devono essere tradotti, libri che avrei voluto comprare, la colonna sonora di una lettura ecc.
Direi una bugia, però, se nel blog non mettessi anche un po’ di me, della vera me che vive nel mondo reale. Ecco perché tra una rubrica e l’altra e tra una recensione e l’altra, a volte, trovate dei post intitolati Pensieri: sono i miei pensieri appunto, quelli che non riguardano direttamente la letteratura ma la parte più intima di me stessa che si esprime attraverso canzoni, frasi, citazioni o pensieri scritti di mio pugno.
Per finire di raccontarvi questa parte della nascita del blog e della sua evoluzione vorrei introdurvi ancora un aspetto: la mia conoscenza con il blog Alla Fine del Sogno. Il tutto è avvenuto così per caso, circa un anno fa di questi tempi…e posso dire che è stato amore a prima vista?? :) Ho trovato due bloggers stupende, che sono diventate di più, due amiche a cui posso raccontare tutto e che mi possono raccontare tutto, a cui posso chiedere consigli letterari e che sono sempre pronte a strapparmi un sorriso. Così è nato il nostro gemellaggio tra i blog. Il mio blog, io, non sarei la stessa senza questa tappa nel percorso di Forgotten Pages. Allo stesso modo, però, non sarei la stessa se non includessi anche tutte le altre magnifiche persone che ho avuto modo di conoscere e con cui ho potuto confrontarmi in questa mia esperienza
Chiusa questa lunga parte sulla nascita ed evoluzione del blog, passo ora a parlarvi di alcune cosette che mi stanno parecchio a cuore e che, grazie a questa iniziativa, posso esplicarvi per bene. La prima cosa di cui voglio mettervi al corrente sono le recensioni. Partiamo col dire che io le chiamo così per una forma di comodità ma in realtà sono quanto di più lontano ci sia da una recensione professionale. Non sono un critico letterario e quello che esprimo sono commenti(infatti nella recensione è scritto Commento Personale) basandomi sul mio gusto e sulla mia esperienza come lettrice. Il blog non nasce con finalità di critiche professionali (e mai le avrà!) né con altro intento se non quello di condividere le mie idee su un romanzo.
È bene sottolineare che Forgotten Pages ha recentemente cambiato il suo modo di strutturare le proprie “recensioni”. Questo perché mi sono accorta che parlando di un libro è bene toccare punti salienti dello stesso che possono aiutare chi cerca un parere su un determinato romanzo a farsi un’idea precisa. Per esempio, per quanto mi riguarda se un libro ha una bellissima storia di sottofondo ma personaggi con lo spessore di una pozzanghera per me non è affatto consigliabile!:)
Inoltre, proprio perché il motore del mio blog è la condivisione ho cercato di coinvolgere i miei lettori in tutti i modi che mi venivano in mente. Per esempio, ogni mese il blog elegge una frase letteraria che tiene compagnia ai visitatori e allo stesso modo ogni mese indico una piccola gara tra i classici(Operazione Classici) di tutti i tempi eleggendo un classico del mese e poi dell’anno. Per lo stesso motivo è presente una pagina facebook e un account twitter del blog. E Sempre per lo stesso motivo non mi tiro mai indietro a iniziative come queste ed altre a cui il blog ha partecipato!
Ciao! :) Commento volentieri perché ormai seguo il tuo blog da un po' e ho visto i vari passaggi di cui hai parlato nel tirare le fila di questo tuo piccolo spazio :)
RispondiEliminaDel tuo blog mi piace la spontaneità, l'entusiasmo che traspare dai post, una generale sensazione di "freschezza".
Vorrei invece consigliarti una cosa riguardante una rubrica, ovvero "Operazione Classici": secondo me, organizzato così, è un po' sterile. Nel senso: ok, io voto il mio classico preferito tra quelli elencati. Ma il processo si ferma lì. Sarebbe bello scoprire perché hai scelto di proporre alcuni classici nel sondaggio, se li hai letti, se vorresti farlo, se ti sono piaciuti o meno. Certo, sarebbe del lavoro in più, ma renderebbe il tutto molto più interattivo e divertente! :D
Ovviamente è solo un consiglio :)))
E' davvero un'iniziativa carina questa, complimenti! E complimenti anche per la costanza con cui aggiorni il blog :)
Ciao Morna!
RispondiEliminaSeguo anche io il tuo Blog da tempo e ti ammiro.
Non ho davvero critiche da fare. Ho anche io il mio Blog e so che richiede tempo e fatica oltre ovviamente alla passione. Si può sempre migliorare, ma non ho critiche da farti.
Di te e di questa presentazione mi piace la modestia che traspare. Dai tanto ai tuoi lettori e ottieni tanto (non conta il numero dei commenti, ma quello che ti lasciano), però non ti monti la testa. Credo che questo sia davvero importante.
A me verrebbe in mente una domanda, più per farmi un esame personale: quanto tempo dedichi al giorno al Blog? Intendo solo per postare, non per leggere. Cioè, quanto tempo trascorri davanti al pc lavorando sui post?
Che dire ancora? Prima di tutto grazie, e poi aggiungo un grosso "in bocca al lupo per il futuro".
Grazie ragazze per aver espresso la vostra opinione. Vi risponderò al termine del progetto quando avrò raccolto tutti i commenti e le domande! ^^
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Morna!
RispondiEliminaEccomi qui pronta ad esaminare il tuo blog!
Allora parto subito dalla facciata che è quello che vedo appena apro il blog.
La foto con i libri mi piace, mi da l’idea di quello che troverò all’interno del tuo blog quindi direi che va benissimo!
Buoni i colori, non si fa fatica a leggere e anche il carattere che usi va bene, io non amo quelli con troppi “fronzoli” e il carattere che usi tu è molto simile al mio.
Passiamo ai vari Bottoni subito dopo la foto dei libri:
TBR PILE: Mi piace l’idea ma se posso darti un piccolo suggerimento sarebbe carino mettere un link per ogni libro che rimanda ad Amazon o un altro sito dove si possono leggere anche le trame! Così se c’è un titolo che mi interessa basta che clicco sopra e il gioco è fatto.
WISH LIST: Più o meno come sopra, bella l’idea ma se c’è il link anche li, clicco sopra e vado direttamente a leggermi la trama!
L’ANGOLO DELLE IDEE: mi piace! E’ un bel modo per far interagire il lettore con il blogger! In questo modo se qualcuno ha qualche idea da suggerirti può passare da li.
Per quanto riguarda la struttura generale del blog, sarà che io la uso da un po’ e mi da più spazio per sistemare tutto, ti consiglierei di aggiungere una colonna a sinistra! In questo modo magari potresti spostare tutte le rubriche li in modo che il lettore appena entra possa trovarle subito!
Parlando di rubriche.. le ho esaminate tutte!
Quelle che mi piacciono di più sono “Poems” “Waiting for” “On My wish list” “Yes e No”
Per le prime due non ho consigli aggiuntivi da darti vanno benissimo così!
Per quel che riguarda “On my wish list” visto che la usi anche come rubrica, quasi quasi toglierei il bottone la in alto .. secondo me la rubrica è molto più carina ed è più utile allo scopo.
Per le altre rubriche “Ogni libro il suo gusto” e “Eutherphe” sono carine, mi piacciono, ma in effetti hanno meno impatto delle altre.. sono sfiziose ma sicuramente meno utili!
“Yes e No” è quella che mi piace di più! Da la possibilità al lettore di capire i tuoi gusti e farsi un’idea su i libri consigliati e quelli sconsigliati! Non cambiarla.. per me è perfetta così!
Ora la rubrica che mi piace di meno è “Operazione classici” ma non perché non sia una buona idea, ma perché secondo me si potrebbe sfruttarla meglio! Tipo quando metti i titoli da votare potresti renderla più ricca magari mettendo le cover e un piccolo accenno della trama! Che dici?
Per finire veniamo alle recensioni! Vedo che tu sei abbastanza schematica.. il contrario di me che le scrivo di “Pancia”. Tuttavia il tuo modo di spiegare cosa ti è piaciuto o non piaciuto del libro mi piace, da comunque una buona idea di quello che hai trovato nel libro e come ti ha fatto sentire, quindi se ti trovi bene così non le cambierei!
Questo è tutto.. la settimana prossima tocca a me e sono già “terrorizzata” il mio blog è un delirio!
Spero di esserti stata utile in qualche modo!!! A presto
Monica
.. sempre io!! Ho dimenticato di scrivere una cosa.
RispondiEliminaPer quanto riguarda le recensioni, e questa è una cosa che devo fare anche io nel mio blog, ti suggerirei un bottone in alto in cui mettere tutti i link alle varie recensioni con il titolo del libro, in questo modo se qualcuno cerca la recensione basta cliccare e leggere! Questa è una cosa che mi sono ripromessa di fare anche io quanto prima! RI-Ciao
Morna!!!! Sempre io! Alla fine ho deciso di spezzare il mio commento e renderlo pubblico.... Allora, bellissima presentazione ^^ ma le domande in altro momento, oggi sono qui per dire la mia :)
RispondiEliminaParto subito dal primo impatto che ho quando entro qui da te.
- L’immagine che hai messo, la trovo stupenda, forse un po’ troppo grande… però non è di per se un problema, quello va molto a gusti e soprattutto (come ho sperimentato anche io) so che magari non si possono cambiare le dimensioni. Stona però, il fatto che l’immagine sia molto colorata e il nome della pagina pure. Forse sono io che con la vecchiaia che avanza, incomincio ad avere problemi però te lo faccio presente. Probabilmente se la metti di un colore scuro, risalterà di più (e il mio sguardo da talpa ne beneficerà >.<)
Adoro il fatto che lo sfondo sia scuro! Anche io l’avevo messo agli inizi però Rowan mi aveva detto che c’era un po’ di difficoltà nel leggere i vari post, così ho dovuto cambiare. Con te però non c’è questo problema e mi fa piacere. Mi piace anche il fatto che per quello che pubblichi, hai usato un colore chiaro ma non troppo forte e un carattere non molto articolato. L’unica cosa che forse stona un po’, è il fatto che la colonna più grande è grigia con le scritte ocra e la colonna a lato più piccola, nera con più di un colore brillante. Io sono un po’ fissata con queste cose, provo a mettere tutto in modo armonioso (cosa che non sempre mi riesce). Forse sarò l’unica a dirtelo però, io non essendo troppo normale te lo comunico. Complessivamente però non è un problema eh!
Ho fatto un giro tra i “tastini” e mi sono fermata, per prima, su TBR Pile. Non capisco bene cosa sia >.< dovrebbe essere una pagina dove tieni i libri che vorresti leggere… Ti dirò, non mi piace molto come è stata strutturata. Per ogni riga c’è un codice che non posso copiare per aprire un’altra scheda che mi permetta di controllare cosa sia, quindi mi chiedo perché sia lì. Se il tuo intento era creare un collegamento, riprova perché ora come ora non si può. L’idea mi piace molto e penso sia anche utile per chi vuole cercare altri libri da comprare ma così non va. Tra l’altro è lì da tre mesi buoni, se non la segui più levala è inutile, altrimenti rimettici mano.
Wish List: Anche qui, l’idea è buona ma quando l’ho aperta, sono rimasta un po’ basita. Il rettangolo bianco è decentrato in confronto alla lista e poi, perché hai colorato di azzurro i titoli?! Anche questa parte è stata abbandonata a se stessa. Trovo sia un peccato perché se volessi farti un regalo, ora come ora mi verrebbero dei dubbi. Ci sono libri scritti lì che poi hai comprato? Mistero… Come ho detto per l’altra, levala se non ci vuoi stare dietro. Hai la pagina su FB per creare un album dove mettere quei libri (dove comunque devi seguire perché altrimenti è veramente inutile)
Tornando nella colonna di lato, se posso permettermi, preferirei vedere in cima chi sei e poi, se non sono italiano e voglio una traduzione, subito sotto trovo il modo di decidere che lingua usare. Il benvenuto, lo metterei al posto della lunga banda “Cerca”, che secondo me è veramente troppo lunga.
La pubblicità per la tua pagina di FB dovrebbe essere più in alto in modo da essere più visibile (lo ammetto ci ho messo un po’ a trovarla) ma non prima delle rubriche.
Ho incominciato a creare il mio pensiero da un po’ ma solo dopo aver parlato delle rubriche mi sono accorta di quello che c’è alla fine fine del blog. O.o questa è stata la mia faccia! Quella è una parte nascosta e confusissima!!!! Ti prego ti prego ti prego sistemalaaaaaaaaa
- Segui ben 7 rubriche. Non sono molte ma nemmeno troppe, direi che è un buon numero!
Poems mi piace, la trovo una cosa veramente carina anche se non amo troppo le poesie. Però una ogni tanto è bella perché non è pesante. L’ultima che hai postato è quella che adoro di più! (mia madre l’ha usata per il suo matrimonio ^^)
- Fine prima parte! -
Waiting For è un’idea curiosa che sto scoprendo piano piano. Di solito la evito, un po’ perché io e l’inglese facciamo a pugni e un po’ perché mi spiacerebbe innamorarmi di un libro che poi qui non arriverà mai. A parte questo, l’idea è bella perché chi legge in inglese, può trovare spunti per nuove compere. Forse però dovresti pubblicarne più di uno. Non troppi eh, ma magari tre (di genere diverso).
RispondiEliminaOgni libro ha il suo gusto è una rubrica che non avevo ancora visto. Mi spiace perché la trovo molto originale! Sfortunatamente l’ultimo aggiornamento risale a settembre (quando io non ero ancora entrata in questo mondo virtuale) e mi spiace un sacco perché secondo me potrebbe girare molti altri blog! Direi che non ho nulla da ridire su come è impostata ^^
Eutherphe xxo invece è una cosa che non seguo molto. Sarà che quando riesco a entrare nel blog, non ho le casse e quindi non posso sentire la musica che abbini, sarà che io ascolto comunque poca musica…. Però dai, è fatta bene!
Ed eccoci a On my Wishlist! Potrei strozzarti per questo! >.< Che senso ha crearmi una rubrica del genere se poi hai una scheda a parte che non aggiorni? Guarda che vengo lì e ti mozzico il naso! No seriamente, perché? Non voglio entrare nella parte della rompi zebedei, però è una cosa che fa a pugni! Crea un senso di disordine e questo non è assolutamente nel tuo stile (oppure sei una casinista e noi non lo sappiamo ma qui non dai mai quell’impressione ^^)
Yes & No è una rubrica interessante e veloce. Direi che rientra nella classifica dei “consigli”. Nulla da ridire, a parte che ho notato delle righe più scure nella seconda puntata…. Fammi indovinare, hai fatto copia e incolla?? XD
Passiamo a Operazione Classici. Partecipo anche io (ho votato il giro del mondo in 80 giorni XD) però non capisco l’utilità. Ne ha una oppure è così per vedere cosa piace agli altri?
Parere personalissimo. Vorrei avere la possibilità di trovare anche il resto, ho cercato nella cronologia e ho visto che c’è un “prossimamente in libreria”; “aforismi e citazioni”; “musa’s box” però devo sapere che lo pubblichi e cercarlo. Mi piacerebbe sapere quale sarà la tua prossima lettura senza dover venire a punzecchiarti (anche perché io so dove trovarti in privato ma alcuni no). Vorrei sapere di più ^^
- Siamo arrivati al momento delle Recensioni. Ricordo che hai detto (più di una volta) che ti stai migliorando (tanto di cappello ^^) nel recensire i libri. Ho letto l’ultima che hai fatto, in modo da basarmi sui nuovi miglioramenti che dicevi. La trovo molto schematizzata (tralasciamo il fatto che sono una molto emotiva e non riuscirei a farla come te), tratti punti per punti e per quanto non sia il mio modo di fare lo trovo utile per capire cosa potremmo aspettarci dal libro.
Una nota a tuo sfavore è che non sono in alcun modo riunite. Anche qui, devo ravanare per trovarle e mi spiace e mi scoccia un po’, perché se voglio vedere cosa ne pensi di un libro, devo passare un pezzo per cercare la recensione. Perché non fai una scheda a parte con i vari collegamenti? Sarebbe comodo per chi entra per la prima volta e vuole farsi un idea di cosa può trovare da te.
Penso di aver detto tutto. Ho cercato anche il pelo nell’uovo, non tanto perché sono cattiva o cosa ma per il fatto che devo essere obbiettiva. Se ascolterai o meno quello che ti ho detto (e che ti diranno gli altri), io ti seguirò volentieri anche così! Perché mi piace quello che fai e perché trovo utile quello che dici. Da seguace e amica virtuale mi piacerebbe sapere qualcosa di più di ciò che pensi, di quello che provi però, immagino che il tempo non sia molto e che quindi non è facile seguire quello che già fai ora.
Spero di essere stata di qualche aiuto… o almeno un po’!
Mi scuso per i puntini infiniti e le faccine, sto cercando di disintossicarmi ma è difficilissimo!! >.< (appunto!)
- FINE! -
Ciao Morna ^^
RispondiEliminaPurtroppo sono una di quelle lettrici che c'è, ma commenta poco.. in ogni caso, vista l'iniziativa, ne approfitto per dire anch'io la mia ^^
Solitamente gli sfondi scuri non mi piacciono troppo perché appesantiscono molto il blog ed è "faticoso" leggere.. nel tuo caso però il fatto che non si debba leggere bianco su nero, ma un colore pastello su un grigio scuro, va ancora bene..
Una delle cose che a me infastidisce un po' la vista sono i colori dei vari link/etichette.. siccome sono molto accesi fa un contrasto strano ^^
Ciao Morna! Anche io, come molti altri, sono da un pezzo un lettore “silenzioso” del tuo Blog. Di “Forgotten Pages” ho da sempre apprezzato la spontaneità con la quale venivano stilati i Posts e la tranquillità che trasmetteva la tua scrittura. Leggere “Forgotten Pages”, infatti, per il sottoscritto, significa rilassarmi sulla sedia della mia scrivania, che di solito viene occupata con una certa frenesia, e gustarmi con tranquillità le tue opinioni letterarie (con le quali, molte volte, sono d’accordo).
RispondiEliminaNon appena digito mornabooks.blogspot.com mi ritrovo davanti ad una libreria gigante, piena di tantissimi volumi, dai formati grandi e piccoli, dai colori freddi e caldi. Una libreria che mi fa entrare “in medias res” nell’argomento principale trattato da “Forgotten Pages”: la lettura. Davvero ottima, quindi, la scelta dell’immagine d’apertura del Blog.
Per quanto riguarda l’intera grafica, invece, personalmente non apprezzo molto gli sfondi scuri, anche se devo ammettere che quello da te adottato mette molto in risalto il font con cui hai deciso di stilare ogni singola parola presente sul Blog, un font si contrasta completamente al grigio scuro di base. Una scelta molto particolare. Ho trovato, comunque, lievemente in disordine la colonna di destra, non so, c’è qualcosa che mi ha disorientato.
Ritorniamo, ora, al momento in cui mi collego a “Forgotten Pages”. Subito sotto alla bella libreria, trovo le Schede del Blog. Prima fra tutte la classica “Home Page”, sulla quale credo ci sia ben poco da dire. La seconda è invece una Scheda che tratta di un argomento proprio particolare, i romanzi che possiedi ma che non sono stati ancora letti - non a caso l’hai denominata “To Be Read ‘TBR’ Pile”. Per quanto riguarda “TBR Pile”, l’unica cosa che mi sento di consigliarti è inserire almeno le covers e la trama dei romanzi, oppure, come qualcuno ha più sopra suggerito, aggiungere i link che ricollegheranno i lettori ai siti dove poter acquistare i tomi (quali IBS, Amazon, laFeltrinelli, ecc…). Molto carina la Scheda “Wishlist”, invece, vista anche la frase d’apertura. Su “Contatti & Reviews” e “Reading Challenges” non c’è assolutamente nulla da dire, anzi. Davvero interessante, poi, “L’angolo delle idee”, credo metta molto in risalto quanto non desideri che “Forgotten Pages” venga scambiato semplicemente per un qualcosa di puramente oggettivo, ma per qualcosa di semplicemente e intimamente tuo, a cui tutti possono accedere.
[Fine prima parte]
[Inizio seconda parte]
RispondiEliminaOra parlerò un po’ delle rubriche. “Poems”: sensazionale e unica, non molti Bloggers hanno il “coraggio” di dedicare parte dei loro Blog alla poesia, essendo non da tutti apprezzata, per cui la tua è una scelta che ti fa onore. “Waiting for”: splendida, trovo che dare spazio ai libri in corso di pubblicazione al livello nazionale sia una buona cosa, e poi, detto tra noi, il Banner della rubrica è sensazionale (ho una passione sfegatata per gli USA). “Ogni libro ha il suo gusto”: la sola cosa che mi viene da dire è “Wow”, io stimo questa rubrica. “Eutherphe xxo”: carina, anche se secondo me potresti introdurla nelle recensioni stesse. “On my wishlist”: molto bella, trovo che sia davvero interessante prendere spunto dalle wishlist altrui. “Yes&No”: yeah, mi piace proprio tanto l’idea! (Ho fatto anche la rima) “Operazione Classici”: particolare ma, purtroppo, molto sterile; mi piacerebbe sapere le tue considerazioni su ogni classico che prendi in causa, se ti è piaciuto, cosa ti ha colpito, cosa invece secondo te non va, quale edizione possiedi…
E terminata la critica sulle rubriche, voilà la critica sulle Recensioni. Io adoro le tue Recensioni, Morna. Mi piace molto la schematicità che vi utilizzi, trovo che aiuti molto coloro che leggono le tue opinioni ad avere le idee chiare e a comprendere molto bene cosa ti è andato a genio del romanzo-fulcro-della-Recensione.
Infine che dire, a me “Forgotten Pages” piace molto. Trovo che sia uno di quegli spazi letterari gestiti con cuore e passione, e non dalla brama sfegatata del ricevere instancabilmente libri dalle Case Editrici, uno di quegli spazi letterari che spiccano per originalità, uno di quegli spazi letterari che non possono non essere seguiti dai librofili.
J.C.
P.S.: Molto bella la tua presentazione del Blog, Morna!
Ciao Morna,eccomi con le mie osservazioni :)
RispondiEliminaTitolo: mi piace tantissimo perchè si capisce subito che è un blog che parla di libri.
Schede sotto il titolo: TBR Pile sarebbe più interessante se cliccando sul libro,si andrebbe direttamente alla cover e alla trama (tramite IBS per es.)
Su Wish List e Reading Challanges non ho niente da dire:vanno benissimo così.
L'angolo delle idee lo trovo davvero molto utile,per migliorare il blog e per possibili suggerimenti da seguire.
La colonna a destra: subito dopo le info personali metterei il banner,così chi vuole dopo aver letto chi sei lo prende direttamente;prima delle case editrici metterei i cari lettori,sempre per raggiungere prima il tasto di "unisciti al sito";infine non ho capito molto bene i video: sarebbe utile mettere prima un titolo di presentazione,per il resto va bene :)
Passando ai post: Mi è piaciuto che il primo post sia stato la tua presentazione a tutti i lettori per farti conoscere meglio e per spiegare il tema del blog;
Aforismi e citazioni mi piace molto: complimenti per le scelte!!
Ultimi acquisti è utile per dare spunti al lettore,e contiene tutte le info necessarie.
In libreria: è interessante,peccato che ho visto che dal 2011 non spieghi più il motivo per cui ti sei fermata proprio davanti a quel libro...ti consiglio di rimettere il motivo perchè io lo trovavo davvero piacevole :)
Pensieri: aiutano a conoscerti meglio,quindi vanno benissimo.
Le recensioni: si vede una tua crescita con il passare del tempo e soprattutto non ci sono più errori all'interno dei post,che invece nel 2010 erano molto frequenti,facendo rallentare molto la lettura;mi piacciono molto le tue recensioni perchè sei professionale e allo stesso tempo esprimi le tue emozioni. Mi piacevano sia senza schemi,sia con.
Passando alle rubriche: Poems mi piace molto,però inserirei anche il motivo per cui hai scelto quella poesia,cosa ti aveva trasmesso.
Waiting For: bella anche questa,ma ti consiglierei di togliere la trama in inglese,perchè non la vedo necessaria.
Eutherphe e On my wish list: mi piacciono così :)
Yes e No: è utile perchè spieghi e consigli.
Ogni libro ha il suo gusto: molto bella e originale l'idea di mescolare lettura e gusto.
Operazione Classici: è la rubrica che secondo me dovresti approfondire,come dice Camilla. E' bello dare spazio ai classici e vedere il più apprezzato,ma sarebbero bello capire anche le tue scelte,perchè hai scelto proprio quei classici,questo solo nel caso in cui tu nn voglia solo fare un sondaggio.
Il carattere che usi va benissimo e si legge bene,evita solo di scrivere in piccolo perchè affatica la lettura.
Cmq nel complesso è un blog molto bello che ha bisogno solo di piccoli aggiustamenti: complimenti :)
Ciao, scusate il ritardo, ma sono totalmente presa dagli ultimi preparativi per la mia festa.. Perciò visto che ho pochi minuti sarò breve, e non molto esaudiente come le altre.
RispondiEliminaIl blog mi piace. Mi sono più volte imbattuta in rete nell'immagine che hai come logo, è la trovo adatta al tema da te trattato. L'abbinamento dei colori utilizzati per la data ed il logo non mi fanno impazzire, ma è questione di gusti.
Anche il colore del post è carino e si vede.
I banner in fondo li metterei o in un'altra pagina come quella di Wish List (e le altre), oppure in uno scrollabar sempre alla fine. Probabilmente lo scroll lo metterei anche per i banner delle case editrici.
Un pò strani i colori di Wish list.
Lo stile dei tuoi post è molto genuino e mi piace, complimenti, lo stesso vale per le rubriche, originali.
A presto! :D
ok sono in super ritardo, quindi cercherò di condensare in poche parole tutto ciò che avevo pensato :)
RispondiEliminapartendo dalla grafica, mi piace tantissimo il logo *-* l'idea dei libri sistemati per colore mi ha sempre attirato ma non ho mai avuto il coraggio di metterla in atto ^^''per quanto riguarda il titolo, il font è molto carino solo che non si legge benissimo, forse potresti bordarlo di nero per farlo risaltare di più..
purtroppo non sono un'amante dello sfondo scuro, mi stanca terribilmente gli occhi e quando distolgo lo sguardo rimango accecata :/
infine il layout, forse ti converrebbe aggiungere la "barra" a sinistra per organizzare meglio il tutto :)
Passiamo ai contenuti, le tue rubriche sono interessanti ma quella che amo di più è Yes & No, aspetto sempre la nuova puntata con impazienza :D
Per quanto riguarda le recensioni, mi piace molto il tuo stile molto schematico, analizzi i vari aspetti singolarmente e non rischi mai di perderti pezzi per strada ^^
Fra
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao ^^
RispondiEliminasono una tua lettrice da un po' di tempo e anche se non sono tra le persone che partecipano alla confraternita e lascio pochissimi commenti vorrei lasciarti comunque il mio pensiero ^^
Il nome del blog devo ammetere che mi è subito piaciuto... molto particolare almeno per me ^^ e lo sfondo che c'è ora non è affatto male =) forse un po' troppo nero sullo sfondo dei post e dei commenti che può stancare...
Le rubriche sono tutte molto interessanti anche se la mia preferita è Ogni libro ha il suo gusto! In collaborazione con Alla Fine del Sogno perchè la reputo una rubrica davvero particolare...
Le recensioni mi piacciono molto perchè sai identificare bene e in modo netto il bene e il male di ogni libro spiegando i pro e i contro...
Ciao! Ho appena iniziato a seguire questo blog, quindi non potrò essere molto dettagliata - né particolarmente eloquente :D
RispondiEliminaInizio col dire che la mia esperienza è molto simile alla tua: appassionata di romanzi praticamente da sempre, ho deciso che prima di comprare un libro avrei spulciato in giro per conoscere il parere degli altri. Ecco come sono entrata a far parte di questo mondo. E l'esperienza si sta rivelando sempre più eccitante, perché il blog è uno spazio tutto mio in cui nessuno mi giudica per i miei gusti, o per i miei pensieri, o per le mie preferenze. Nè mi prendono per pazza quando dico di preferire un libro a una serata in discoteca :D
Per quanto riguarda le cosiddette 'critiche ed elogi', per ora non ho molto da dire, a parte che per alcune cose il tuo blog è molto ordinato e le iniziative non mancano di certo, ma c'è qualcosa nella grafica che non mi convince... io lo renderei un po' più minimal e meno caotico, ecco. Ma questi sono semplici gusti personali, non una legge scritta ^^
Le tue recensioni mi piacciono molto, da esse traspare un grande amore per i libri e per la lettura, senza la presunzione di erigerti a maestrina o palladina della letteratura. Insomma, modestia e profondità di linguaggio (nel senso che non sei banale né noiosa) sono secondo me un connubio azzeccatissimo! Ciao, e ancora complimenti. Vivien.
Grazie Vivien per aver lasciato il tuo commento!! :) sono contenta che il blog ti piaccia!! Le tue parole mi hanno riempito di gioia e felicità. Hai centrato in pieno il mio spirito con il quale mi accosto al blog :D
RispondiEliminaVorrei passare anche dal tuo blog, ma non lo trovo...come si chiama?
Ciao Morna! Bé, si fa quel che si può, spero di poter essere un po' più presente nel tuo blog così da formarmi un giudizio completo :)
RispondiEliminaIl mio blog è questo http://fiumidiparoleblog.blogspot.it/, l'ho inaugurato solo un paio di settimane fa :)
Spero che il tempo e l'impegno lo migliorino, per adesso è un po' scarno. Grazie per la risposta e buona serata :)
Ciao Morna! Mi unisco a voi alla fine, ma spero che anche se tardi le mie opinioni possano essere comunque di aiuto. So che hai già risposto, quindi cercherò di essere breve.
RispondiEliminaIl tuo blog mi piace molto e lo seguo da moltissimo tempo ormai. Apprezzo l'aria dal sapore quasi antico e romantico che aleggia (forse è la mia immaginazione, ma lo sento così e non per la grafica).
Mi piace molto il fatto che tratti vari generi e non ti soffermi solo su alcuni.
La grafica invece non mi piace molto. L'intestazione la trovo troppo grande, lo sfondo è un po' cupo e i colori scelti per il centro del blog e le scritte appesantiscono la lettura. Preferirei uno sfondo più chiaro e non grigio, l'immagine ai lati più allegra e l'intestazione più piccola.
Le recensioni invece sono ben strutturate e le leggo sempre volentieri perché sono chiare e precise.
Mi piacciono molto come le fai adesso, ma mi piacevano moltissimo anche prima. Insomma non è tanto come le strutturi quanto come le scrivi che mi piace.
I banner delle case editrici se possibile le farei della stessa grandezza e più piccoli.
Infine metterei in una pagina a parte i blog affiliati per non lasciarli in fondo.
Sulle rubriche non ho niente da dire, mi piacciono tutte molto!
In ogni caso seguo sempre con piacere il tuo blog, continua così :)
Ciao cara! sono Cecilia di Blue moon...purtroppo sono tua lettrice da pochissimo! ti ho scoperta grazie a questa bellissima iniziativa!
RispondiEliminaallora parto subito con l'analisi del tuo blog:
L'immagine di copertina la trvo davvero stupenda, anche il titolo mi piace moltissimo! l'impostazione è ok..però io cambierei i colori, li trovo un po' pensanti..ma non perchè sono scuri...perchè è il contrasto che si crea ch emi spiazza...
PEr il resto hai un blog bellissimo..con tante rubriche! ben 7...sono tutte molto interessanti, l'unica forse che cambierei è "operazione classici" come hanno detto le altre, la organizzerei un po' meglio..magari con qualche cosa in piu!le trame, le copertine, etc etc...
PEr quanto riguarda le recensioni invece, sono ben scritte.. =D mi piacciono!
PEr quanto mi riguarda, hai passato in pieno l'esame! ihhihih =D
ah dimenticavo, un ultimo accorgimento...ma è solo un consiglio..perchè non personalizzi il tuo rating di voto^?
Ciao caraaaa
Ciao Morna, alla fine arrivo anch'io... Beati gli ultimi che saranno i primi, diceva qualcuno xD
RispondiEliminaComunque sono incappata spesso nel tuo blog e mi è sempre piaciuto. Il titolo mi fa impazzire, sarà che amo l'inglese e il titolo è perfetto per il tuo angolo libresco :)
Il logo del blog è splendido, anche se lo trovo leggermente un po' troppo grande, occupa troppo spazio, ma questi sono gusti e l'immagine è bellissima.
Lo sfondo mi piace, l'unica cosa sono i colori che non apprezzo molto, ma anche qui sono gusti personali che per ognuno cambiano, fatto sta che indipendentemente da questo sul tuo blog si legge tutto benissimo, senza difficoltà causata dai colori.
Le recensioni mi piacciono molto e mi piace molto il fatto che parli di ogni aspetto del libro in modo separato.
Le rubriche, mamma mia, sono tantissimeeeee, ma come fai a starci dietro? Io ho tre misere rubriche e già faccio fatica. Sono tutte idee bellissime e personalizzate e mi piacciono molto.
Come ti hanno già detto altri, io utilizzerei un'altra colonna per alleggerire un po' lo spazio sulla destra, anche i banner in fondo sono tutti scombussolati, mentre con una scroll a destra sarebbe tutto più ordinato.
A parte questo non posso aggiungere altro, ti piace quello che fai e si vede dal riscronto che hai nel tuo blog, inoltre metti sempre un pezzo di te e questo è essenziale.
Bravissima Morna, hai una nuova follower qui presente :)
Ciao Morna! Scusami se arrivo così tardi, ma non sono riuscito a seguire costantemente i post della Confraternita :(
RispondiEliminaSarò brevissimo. Sai come la penso, quindi da dirti ho davvero poco.
Il tuo blog mi piace tanto! Sei versatile, leggi di tutto, non ti fossilizzi mai su un solo genere e, al contrario di molti, accanto ai soliti fantasy, ti piace dare spazio a romanzi d'azione, thriller e horror. Non parlo solo per gusto personale, si sa che io adoro quel genere, ma ritengo che ciò sia importantissimo per avvicinare i lettori a generi che, solitamente, tendono a sottovalutare. Il tutto per mezzo di recensione esaustive e complete, ben scritte e scandide con ordine impeccabile.
Interessanti e originali anche le altre rubriche, alle quali, purtroppo, non ho modo di "partecipare" spesso, e semplice e significativa la grafica. Senza fronzoli e "giri di parole", mostra la tua passione ai visitatori.
Adesso scappo :) Ti auguro buone letture! A breve comincerò Continuum e ti invierò il mio banner (mannaggia, sono pigrissimo! Ancora non mi decido a farlo -.-) ahahahaha :) Un saluto!
Buona giornata!