Cari Lettori,
eccoci giunti alla 5 puntata dello speciale Halloween del blog in collaborazione con alla Fine del Sogno.
Se pochi giorni fa abbiamo parlato dei personaggi realmente esistiti, oggi mettiamo un pò di dubbi nelle vostre teste, "Vero o no?" Potrebbe essere che nel cuore della notte qualcosa ci sveglia, ma cosa?
Quello di cui parleremo questa settimana sono le leggende...
Io ho scelto di parlarvi della leggenda della Valle Addormentata meglio nota come la leggenda di Sleepy Hollow.
La leggenda è stata scritta da Washington Irving e pubblicata per la prima volta nel 1819.
Se volete leggere la storia dello scrittore americano vi consiglio...Washington Irving
Il mistero di Sleepy Hollow
Newton Compton
6.00€
Questa la sinossi
La vicenda è ambientata all'incirca nel 1787 nella colonia olandese di Tarrytown, presso una valle isolata chiamata appunto Sleepy Hollow o Valle addormentata.
La storia raccontata è quella di Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola delConnecticut, deriso da Abraham "Brom Bones" Van Brunt, suo rivale in amore per la mano di Kathrina Van Tassel, 18 anni, figlia di Baltus Van Tassel, un colono di origine olandese.
Nella storia si inserisce la leggenda del Cavaliere senza testa, il fantasma di un cavaliere,appunto, dell'Assia che perse la testa per via di un colpo di cannone durante "una qualche battaglia senza nome" nella Guerra di indipendenza statunitense e che cavalca su un nero stallone comandato da un maleficio.Durante tutta la notte vaga senza sosta nella bramosa ricerca di una testa nei pressi della chiesa olandese e del cimitero della Valle addormentata.
Cosa accadrà quando il Cavaliere comincierà a uccidere per ritrovare la sua testa?
L'incipit dell'opera:
In seno a una di quelle vaste anse che segnano la riva orientale dell'Hudson, dove il fiume si espande in quel vasto specchio d'acqua che gli antichi navigatori olandesi chiamarono il Tappaan Zee, e dove essi sempre ammainavano prudentemente le vele e si raccomandavano alla protezione di san Nicola, sorge una cittadina, un porto rurale, chiamata da alcuni Greensburgh, ma in generale più propriamente conosciuta come Tarry Town. Si dice che questo nome le sia stato attribuito anticamente dalle massaie dei dintorni, per l'inveterata abitudine dei loro mariti di fermarsi alla taverna del villaggio nei giorni di mercato.
Della terribile e non meno inquietante vicenda ci sono stati anche molti adattamenti cinematografici.
Recentemente spicca quello di Tim Burton, con l'immancabile Johnny Depp nel ruolo di Ichabord: del 1999, vinse anche un Oscar come miglior scenografia nel 2000.
A presto!!
ooohh io adoro il film e ho il libro nello scaffale da diversi mesi ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo! comunque W Johnny!!
RispondiEliminaJohnny Depp sta spopolando in questo speciale ^-^
RispondiEliminaOra vado a dormire...spero di svegliarmi con la testa ancora attaccata al collo domani =)
@Bookland: dovrei leggerlo anche io! ^^
RispondiElimina@Emy: ahahah XD lo spero! ;)