venerdì 21 ottobre 2011

Recensione - Ritratto di donna in cremisi

Cari Lettori,
ecco una nuova recensione. Questa volta parliamo di un libro imperdibile per tutti i romanticoni (e le romanticone, naturalmente!!)

RITRATTO DI DONNA IN CREMISI
SIMONE AHRNSTEDT
SPERLING & KUPFER
433 PAGINE
19.90 €
RILEGATO 


Trama:
(dalla copertina)


Stoccolma, 1880. È una sera di dicembre e la città è come incantata sotto una coltre di neve bianchissima. Nel foyer luccicante del Teatro dell'Opera, gremito di dame in abiti eleganti e gentiluomini dell'alta società, tra il profumo delle ciprie e l'aroma dei sigari, un uomo e una donna si incontrano. Lei è Beatrice Löwenström, dai meravigliosi capelli rosso fuoco e il viso spruzzato di lentiggini, una ragazza volitiva e ribelle che mal sopporta le rigide convenzioni borghesi degli zii con cui vive. Lui è Seth Hammerstaal, lo scapolo più discusso della capitale, con un debole per le donne belle e per le regole da infrangere. Un incontro fuggevole, eppure destinato a cambiare per sempre due vite. Perché quella sera nasce la più travolgente passione che la fredda Stoccolma abbia conosciuto: da allora le strade di Seth e Beatrice si incrociano più volte, per caso, nelle mille occasioni mondane dei salotti bene della città. Seth è incantato dall'intelligenza di Beatrice, una donna che non assomiglia a nessun'altra, e Beatrice spaventata e insieme sedotta da quest'uomo affascinante e inaffidabile, che non ha mai vissuto secondo gli schemi. Lungo le vie scivolose per la brina, dinanzi alla baia ghiacciata scintillante di luci, tra convegni notturni e passeggiate in carrozza, si consuma così un amore segreto, e per questo ancor più bruciante. Ma su Beatrice sono già stati fatti progetti e conclusi accordi che non includono né la libertà, né la felicità e tantomeno Seth...


Commento personale:


Che lettura, cari lettori, che lettura! 
Ammetto di essere partita un tantino prevenuta su un romanzo che, dichiaratamente romantico, poteva in maniera quasi del tutto prevedibile cadere nel melenso, nello sdolcinato, nella trama piatta e poco appetitosa di un romanzetto tutto sguardi languidi e sorrisini.
E invece no. Invece, l'autrice riesce a tenere avvinto il lettore in una trama ricca di colpi di scena, densa di imprevisti e di svolte inaspettate: mai banale, mai scontata e sempre imprevedibile. 


Dalla fredda e gelida Stoccolma arriva una storia d'amore contrastato che sono sicura infiammerà i vostri cuori e i vostri animi, conquistandovi totalmente!
Nel 1880, Seth e Beatrice incroceranno i loro destini e il loro amore, unendosi in un vincolo che nessuna opposizione, nessun ostacolo, neanche la lontananza riusciranno a spezzare.
Patteggerete per Beatrice, gioirete con lei durante i suoi incontri con Seth e sosterrete le sue idee anticonformiste e moderne per il tempo e vi arrabbierete per i soprusi che subirà, vi schiererete con lei dal primo momento; così come vi innamorerete del fascinoso Seth Hammerstaal, lo scapolo più ambito di tutta la città: un uomo di ingenti ricchezze arrogante, presuntuoso, altezzoso decisamente volubile ma anche dannatamente virile, affascinante, desiderabile. Un uomo che vi farà girare la testa ma che renderà in maniera del tutto vivida il concetto di desiderio combattuto, di conformità alle convezioni sociali, di passione repressa, di senso del dovere


Un bel libro, emozionante e coinvolgente, che scorre via lasciando una dolce sensazione di favola realizzata dietro di se, di sogno avverato. Con uno stile fluido, sicuro e diretto(che solo ogni tanto lascia interdetti per la rapida scansione temporale degli eventi),con una galleria di personaggi indimenticabili e una storia che non si scorda, l'autrice vi farà capitolare in una Stoccolma  tutt'altro che gelata!


Consigliato a chi cerca una bella storia d'amore.


Coinvolgimento: 5/5
Stile: 4.5/5
Personaggi:5/5
Vicenda: 5/5
(Cover:5/5)


Giudizio: 4.87/5 (da leggere)







1 commento:

  1. Lo voglio. E' da quando è uscito che lo bramo. Lo voglio, dev'essere mio! Con quella copertina poi *_* il tuo commento di certo non aiuta a resistervi. Lo prenderò a breve, aspetto lo stipendio apposta per questo e un altro paio di acquisti ;)
    Arianna

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!