mercoledì 12 ottobre 2011

Speciale Halloween - 2° puntata Jack Lo Squartatore

Cari Lettori
in collaborazione con il blog alla Fine del Sogno, eccoci arrivati alla seconda puntata dello speciale Halloween, in questa prima settimana abbiamo deciso di proporvi alcuni dei personaggi, da brivido, realmente esistiti che hanno dato origine a libri, film ecc.. da spavento!


e il personaggio che vi propongo per risvegliare le vostre paure è...


Jack Lo Squartatore

(? - Londra, dopo il Novembre  del 1880)

Sebbene nessuno abbia mai saputo chi realmente fosse, questo terrificante personaggio è realmente esistito e ha seminano terrore e morte nella Londra Vittoriana. 

Jack Lo Squartatore è stato un assassino seriale che uccideva con efferata violenza nel quartiere di Whitechapel e nei suoi immediati paraggi, durante l'autunno del 1880. 

Ufficialmente sono state attribuite a Jack cinque vittime, tutte donne e  tutte prostitute, orrendamente sfigurate e mutilate. Ma altri sei cadaveri vennero rinvenuti dalla polizia di Londra, la quale nonostante la mancanza di prove dirette, ipotizzò essere opere del diabolico killer.

La figura di Jack Lo Squartatore è avvolta dal mistero e dalle nebbie del tempo, ma che ancora oggi sa risvegliare ancestrali paure e terrore puro.
Nessun sa con esattezza chi fosse e cosa spingesse Jack a uccidere, tuttavia durante gli anni non sono mancate ipotesi sulla sua reale identità; eccone alcune:

Uno dei più importanti documenti dell'epoca ai quali è possibile attingere per identificare alcuni dei sospetti di Scotland Yard è un memorandum scritto nel 1894 da SirMelville Macnaghten, che nel 1888 era a capo della Polizia Metropolitana londinese. In esso Macnaghten indica quattro persone investigate per i delitti di Whitechapel: 

Montague John Druitt figlio di un noto medico londinese, era un giovane avvocato di buona famiglia che si era dedicato all'insegnamento.La coincidenza temporale tra la morte di Druitt e la fine dei delitti, fecero di Montague John Druitt il primo dei sospetti di Macnaghten

Aaron Kosminski di professione parrucchiere, fu il principale sospettato di Sir Robert Anderson, capo della Divisione di Investigazione Criminale della Polizia Metropolitana di Londra. Due suoi domicili conosciuti, sono posti all'incirca al centro dell'area dei delitti. Kosminski era affetto da turbe mentali, probabilmente una forma di schizofrenia, e Macnaghten riporta che provava "un profondo odio nei confronti delle donne e forti tendenze omicide"

Michael Ostro giudicato da Macnaghten come "un folle medico russo, galeotto e indiscutibilmente un maniaco omicida", ha una ricca storia criminale alle spalle.Recenti studi, però, indicano con certezza che Ostrog era in prigione in Francia, quando i delitti furono commessi.

George Chapman dopo la sua impiccagione avvenuta per l'omicidio delle sue tre mogli, il Capo Ispettore George Francis Abberline, espresse la convinzione che finalmente Jack lo squartatore fosse stato preso e punito per i suoi crimini. Nel 1888 infatti George Chapman era residente proprio in George Yard, a Whitechapel.

Non mancano però ipotesi bizzarre che vedrebbero coinvolti nei tragici fatti addirttura Oscar Wild o Lewis Caroll!



Ma passiamo ora ad analizzare i sospettati moderni:

Alberto Vittorio di Sassonia nipote della regina Vittoria, figlio del futuro Edoardo VII, secondo in linea di successione al trono. Secondo alcuni studiosi il principe si  ammalò di sifilide con una prostituta, il che avrebbe generato un odio per le donne e le prostitute in particolare.

William Gull, medico e baronetto, divenuto il medico del principe Alberto, coinvolto da alcuni studiosi come complice del duca o come killer solitario. Gull è somigliante agli identikit ed è descritto come frequentatore di Whitechapel, ma non vi sono prove certe della sua colpevolezza.

Di certo, una figura tanto affascinante quanto temibile come Jack Lo Squartatore non poteva non essere oggetto anche di attenzione da parte del cinema e della letteratura stessa.

A tal proposito, dei numerosi film ispirati ai fatti, vi consiglio di guardare  "La vera storia di Jack lo squartatore" film del  2001 diretto da Allen e Albert Hughes, che vede protagonista Johnny Depp nella parte proprio dell'ispettre Abberline.

Il film, si basa invece a dispetto di tutti gli altri, su quello che gli studiosi chiamano Il complotto reale  secondo cui i delitti del mostro sarebbero stati commessi per coprire il matrimonio cattolico di Alberto Vittorio, nipote della regina Vittoria, con una prostituta, da cui sarebbe nata una figlia. La regina avrebbe quindi dato incarico ad uno dei suoi ministri di porvi rimedio, risolvendo il potenziale scandalo attraverso intrighi con la massoneria inglese e un frammassone (Jack, appunto) che compie cinque delitti rituali per uccidere tutte le testimoni della relazione tra il rampollo della famiglia regnante e l'ex prostituta.



E come non citare, in questo nostro breve excursus su questa figura infernale le lettere che il presunto killer inviò alla polizia?
Tra le più famose la lettera "From hell"  letteralmente dall'Inferno, ricevuta il 16 ottobre 1888 dal capo della Commissione di Vigilanza di Whitechapel. La lettera era accompagnata da una piccola scatola contenente la metà di un  rene umano, conservato in alcol etilico.  Uno dei reni di una vittima era stato rimosso dal cadavere; il medico che aveva esaminato il rene inviato con la lettera ha determinato una somiglianza con quello sottratto dal cadavere. La lettera ed il rene furono successivamente perduti, insieme ad altro materiale sul caso.

(Info tratte da Wikipedia)



Questo è tutto, per ora, ma venerdì sarà la volta di Sogno, Chissà chi sarà il prossimo a finire sotto lente.




2 commenti:

  1. Complimenti per il Blog - fatto bene.
    Adoro leggere e trovo bellissima e vera la frase che è stata messa come sottotitolo del Blog. Una frase di Virginia Wolf ....... Credo anche io che il paradiso sia simile a quello che credeva Virginia
    Leggere, leggere leggere

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Arwen!! :)
    Naturalmente contraccambio con piacere!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!