martedì 16 agosto 2011

Recensione - La terapia

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


LA TERAPIA
SEBASTIAN FITZEK
ELLIOT
251 PAGINE
16.50 €
BROSSURA
Sito dell'autore


Trama:


Viktor Larenz è uno psichiatra di Berlino, ricco, celebre, spesso invitato in televisione. La sua vita va in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, tormentata da una malattia che elude ogni diagnosi, scompare senza lasciare traccia. Viktor la cerca ovunque, fino a precipitare nella schizofrenia e nell’incoscienza indotta dai farmaci. Dopo molto tempo, un giovane medico intraprende insieme a lui una terapia psicoanalitica, che porta lentamente alla luce i misteri e le ombre del passato. Chi è Anna Spiegel, la scrittrice perseguitata dai suoi stessi personaggi che vuole essere guarita da Viktor? Perché sua figlia Charlotte ha gli stessi sintomi di Josy e deve sfuggire a un’uguale minaccia? Dov’è fi- nita Isabelle, moglie di Viktor e madre di Josy? In un crescendo quasi insostenibile di tensione, la sconvolgente verità si fa largo dietro il gioco di specchi della follia.


Commento Personale:

Uno psychothriller ben fatto!
Non ho molto esperienza con questo genere: l'unico altro libro che ho letto è stato La psichiatra di Wulf Dorn. 
Dalla mia scarsa competenza in materia, però, posso dire che mi è piaciuto e ha ribaltato al punto giusto tutte le certezze (poche!) che avevo consolidato nel corso della lettura; esattamente come il genere richiede.


Ci sono stati alcuni punti in cui sono rimasta davvero spiazzata dell'evolversi della storia, e direi quindi che sotto questo aspetto l'intenzione dell'autore è stata pienamente raggiunta.
La storia appare subito accattivante, la scrittura è rapida, incisiva e molto scorrevole. Anche la brevità dei capitoli è sicuramente un aspetto positivo che invoglia il lettore a proseguire.


In alcuni punti ho però riscontrato un'eccessiva presenza di elementi che necessitavano di una spiegazione e questo ha fatto si che dovessi rileggere il capitolo o cercare di ricollegare tutti gli aspetti della vicenda. Ho avuto la sensazione che alcuni passaggi fossero stati volutamente complicati o lasciati in sospeso dall'autore. Sebbene questo da una parte permetta di infittire il mistero e destabilizzare maggiormente il lettore alla fine, quando tutti pezzi dell'enigma si comporranno per risolvere la vicenda, dall'altra però si corre il rischio di confondere troppo e perdere l'attenzione di chi legge. 
Ripeto, Fitzek gestisce bene il tutto e alla fine tutto è ricollegato e spiegato a perfezione ma in alcuni punti io avrei preferito una minor presenza di dettagli misteriosi"sul momento", in cambio di una maggior stabilità di questi in relazione alla storia, in modo che anche il lettore potesse cercare di trovare una soluzione.


Tuttavia,un buon libro che consiglio a chi cerca un po' di suspance e di adrenalina, sicuramente a chi apprezza il genere!


Coinvolgimento: 5/5
Stile: 4/5
Personaggi: 4/5
Vicenda:5/5
(Cover: 3/5)


Giudizio: 4.5 /5  (Consigliato!)







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!