è tempo di un nuovo appuntamento con Made in Italy, lo spazio in cui vi presento le opere di autori esordienti italiani.
Per questa nuova puntata ho il piacere di parlarvi delle opere prime di due sorelle, che hanno scelto di cimentarsi con un argomento davvero impegnativo e molto importate: l'Olocausto.
La mia amica ebrea
Rebecca Domino
Lulu.com
300 pagine
1,99 €
e-book
Disponibile dal 27 Gennaio
Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.
L'autrice
Ulteriori info:http://rebeccadomino.blogspot.it
Quando dal cielo cadevano le stelle
Sofia Domino
Lulu.com
pagine
€
e-book
Disponibile dal 27 Gennaio
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.
L'autrice
Ulteriori info: http://sofiadominolibri.blogspot.it
Domani presenterò anche io questi romanzi. Devo dire che tra i due mi attira di più il secondo!
RispondiElimina