domenica 30 settembre 2012

Book Blogger Hunt


Cari Lettori,
oggi Forgotten Pages ospita una delle ultime tappe di un'iniziativa davvero molto interessante e carinissima ideata da Denise del blog Reading is Beliving (qui) e da Juliette del blog Sweety Readers (qui)
Ma che cos'è questa misteriosa caccia?? La parola direttamente alla sua creatrice!

Rivediamo le regole:
-Oggi io e Denise diamo il via ad una catena di interviste tra blogger che partiranno dai nostri blog e creeranno due percorsi differenti.

-Voi lettori potrete scegliere se seguire il mio percorso o quello di Denise, entrambi porteranno ai mega giveaway, cambieranno solo i blog che ne faranno parte!

-Ogni giorno 6 blogger (3 per il mio percorso, 3 per quello di Denise), pubblicheranno delle interviste a un altro blogger, e nasconderanno nel proprio post un numero, il loro numero preferito!

-Voi lettori dovrete assolutamente annotare tutti i numeri, e una volta terminata la catena di interviste dovrete sommarli ottenendo cosi il codice necessario per partecipare ai mega giveaway!

-Il form dei due giveaway (che troverete nell'ultimo blog della catena), è pieno di punti extra, quindi le possibilità di vincere per ognuno di voi sono davvero altissime!

-In ogni blog troverete un'intervista diversa, con divertenti domande e curiosità sui blogger che seguite!Sarà davvero impossibile annoiarsi!

-Ricordate di commentare almeno un post per ogni percorso, per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa!

-Per non creare confusione ho creato una pagina in cui potete trovare tutti i blog di ogni percorso, quindi una volta terminata la catena di interviste, ricordate di controllare se avete visitato tutti i blog!!

In palio ci sono oltre 40 premi, tra libri, ebook e gadget letterari, per un unico fortunato vincitore!Vi anticipo che solo io metterò in palio 20 libri tra cartacei ed ebook, e poi ci saranno i premi messi a disposizione dagli altri blog ;)

La Book Blogger Hunt  è iniziata lunedi 24 settembre, e terminerà oggi 30, ma le partecipazioni ai giveaway saranno aperte fino al 4 ottobre!Il 5 saranno annunciati i vincitori!!


E ora la mia intervista a Isy e Lya del blog Bookland (qui)


Ciao Morna, siamo davvero felici di essere ospiti nel tuo blog=) 
Ciao ragazze, benvenute nel mio angolino!


1. Come scegli i libri da comprare? Ti documenti prima o vai a istinto?

Isy: Diciamo che il mio modo di scegliere i libri è un po’ particolare. Quando vado in libreria mi annoto sempre i titoli di quei libri che mi hanno incuriosita. Dopodiché scelgo quale comprare solo dopo aver letto un po’ di recensioni in giro su internet o scambiandomi opinioni con Lya. Però, in alcuni casi, se la trama mi attira particolarmente non c’è recensione negativa che tenga: quel libro deve essere mio! E purtroppo spesso ho pagato le spese della mia testardaggine (spesso, ma non sempre!)

Lya: Dipende, prima di avere il blog andavo in libreria e compravo seguendo l' istinto, leggendo le trame e lasciandomi attirare dalle cover, adesso con la crisi che pesa sul mio portafoglio, faccio scelte più "mirate" nel senso che, se un libro costa più di 10 euro, mi documento e vedo se vale la pena acquistarlo al prezzo iniziale oppure se aspettare sconti o la versione economica. Lo so che così non è molto romantico, però bisogna fare economia!

2.Come ti organizzi durante la lettura: leggi un libro per volta o anche più di uno? 

Ho provato alcune volte a leggere più libri contemporaneamente, ma non fa per me. Un libro alla volta: così me lo posso gustare con calma, se mi piace. Se invece non mi piace lo finisco a forza (odio lasciare libri a metà), ma non lo leggo in contemporanea ad un altro, perché non vorrei che il malumore generato dalla lettura di un libro poco apprezzato influisse sul giudizio dell’altro libro^^Lo so! Sono strana!

Lya:Rigorosamente un libro per volta perchè ho un ritmo di lettura veloce e devo sforzarmi per leggere più lentamente e gustarmi i libri che mi piacciono, quindi leggerne due non mi permetterebbe di calarmi nella storia. Anche se a dirla tutta, da studentessa leggo parecchi libri in contemporanea, ma quelli di studio non contano!

3. Un libro con una cover stupenda che poi si è rivelato una delusione? E viceversa.

“Assassin’s Creed – Rinascimento” di Oliver Bowden: cover accattivante, ma libro deludente (se vogliamo essere buoni!). Non ho libri con cover “brutte”, piuttosto le definisco “non particolari”: un caso è “Mani calde” di Giovanna Zucca, libro bellissimo, ma cover troppo “semplice”.

Lya: Il più eclatante è "passion" di Lauren Kate ; Scomparsa di Chevy Stevens 

4. I 3 consigli d'oro da dare a un lettore 

Diciamo che quelli che elenco sono i consigli che seguo io quando leggo: 1)leggi con calma, senza fretta, in modo da poter interiorizzare bene il libro; 2) Porta sempre con te un block-notes o un quadernetto per annotare frasi, pensieri o opinioni sul libro: anche la mente più allenata non può memorizzare tutto (questa tecnica mi è tornata molto utile quando ho iniziato a fare recensioni sul blog); 3) Con una buona musica nelle orecchie il mondo reale sparirà e finalmente potrai entrare nel libro: io prediligo Enya, i suoni della natura (in assenza di quella reale mi accontento di quella mp3), i Within Temptation, Celtic Woman ed altri dello stesso genere (e credimi, le avventure è meglio viverle piuttosto che esserne solo uno spettatore!)

Lya: Mmh questa è difficile....consiglierei di leggere sempre i libri che ci si sente di leggere, seguendo l'umore, l'età, il momento perchè poi quei libri rimarranno legati a dei ricordi della tua vita, consiglio anche di condividere le proprie impressioni ed opinioni con gli altri lettori ricordandosi che non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma solo il proprio pensiero ed infine consiglio a tutti i lettori di assaporare pienamente ciò che si legge perchè, quasi, ogni libro ha un messaggi da trasmettere. 

5. Il tuo classico preferito 

“Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, un amore senza tempo! Anche se sto scoprendo tanti classici ultimamente!

Lya: Se la contendono Jane Eyre di C. Bronte e il conte di Montecristo di Dumas.....anche se ci sarebbe anche orgoglio e pregiudizio della Austen che adoro!

6. I 3 libri migliori e i 3 libri peggiori dell'estate 

Ho avuto una buona estate in fatto di letture… ho particolarmente amato “Le nebbie di Avalon” di Marion Zimmer Bradley, “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen e “Assassinio sull’Orient-Express” di Agatha Christie; forse l’unico libro che ha deluso le mie aspettative è stato “L’eredità dell’ombra”, il primo volume della saga “La profezia del lupo” di Marilù Monda.

Lya: I migliori: Il trono di spade e il grande inverno di Martin, Black Friars L'ordine della penna di Virginia de Winter e Fahrenheit 451 di Bradbury.
I peggiori: La libreria dell'armadill di Alberto Schiavone, Ascend di Amanda Hocking e Biancaneve e il cacciatore di Lily Blake.

7. Quando scrivi una recensione, segui un ordine preciso o ti lasci trascinare dalle emozioni del romanzo?

Solitamente mi annoto una scaletta per la recensione e una serie di frasi da aggiungere in quel famoso quadernetto della domanda 4…ma in realtà mi lascio guidare dall’istinto e la scaletta non la guardo nemmeno!

Lya:Dipende dal romanzo, infatti se mi ha lasciato qualcosa di profondo scrivo quello che sento però tento sempre di organizzare tutto per mettere ordine nella mia testa e in quella dei lettori.

8. Il tuo personaggio letterario preferito?

Io amo Hermione Jane Granger: è forte, coraggiosa, curiosa e intelligente! Puoi immaginare un personaggio migliore?=)

Lya: L'indimenticabile Sherlock Holmes, ma ci sono tanti altri personaggi che adoro! In ogni libro ho qualcuno di cui mi innamoro, che mi sta antipatico o che mi coinvolge emotivamente.

9. 3 parole per descriverti come books blogger

Curiosa, timida e precisina=)

Lya: Precisa, creativa e ....modesta XD


E se non fosse stato chiaro abbastanza, il numero da segnarvi per il codice con il quale partecipare all'estrazione è il 3!!
Ringrazio ancora le gentilissime Lya e Isy!

A presto!


4 commenti:

  1. Complimenti per l'intervista!!!davvero molto carina
    Adoro anche io Romeo e Giulietta!!
    Ho provato anche io a leggere due libri contemporaneamente, ma mi viene un pò difficile!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche questa intervista mi è piaciuta molto! Non so perchè ma Orgoglio e Pregiudizio è un libro che ricorre sempre fra i preferiti! Sotto sotto siamo tutti degli amanti dei classici :)

    RispondiElimina
  3. conosco beneissimo il blog Bookland, mi piacciono molto le loro recensioni ed ho anche vinto il loro Quizziamo di agosto!!! condivio con voi l'amore per il Conte di Montecristo, Jane Austen, virignia de Winter ed anche a me Biancaneve e il cacciatore non è piaciuto granchè!!! bella intervista!!!

    RispondiElimina
  4. ho visto il film di biancaneve e il cacciotere ma non ho letto il libro e sono rimasta un pò deulsa dal finale...lggere 2 libri contermporaneamente non mi piace per niente un libro bisogna assaporarlo per capirlo bene! comunque sono passata dal blog bookland per leggere una delle interviste del percorso e mi è sembrato interessante penso che lo seguirò =)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!