Cari Lettori,
oggi Forgotten Pages ospita una delle ultime tappe di un'iniziativa davvero molto interessante e carinissima ideata da Denise del blog Reading is Beliving (qui) e da Juliette del blog Sweety Readers (qui)
Ma che cos'è questa misteriosa caccia?? La parola direttamente alla sua creatrice!
Rivediamo le regole:
-Oggi io e Denise diamo il via ad una catena di interviste tra blogger che partiranno dai nostri blog e creeranno due percorsi differenti.
-Voi lettori potrete scegliere se seguire il mio percorso o quello di Denise, entrambi porteranno ai mega giveaway, cambieranno solo i blog che ne faranno parte!
-Ogni giorno 6 blogger (3 per il mio percorso, 3 per quello di Denise), pubblicheranno delle interviste a un altro blogger, e nasconderanno nel proprio post un numero, il loro numero preferito!
-Voi lettori dovrete assolutamente annotare tutti i numeri, e una volta terminata la catena di interviste dovrete sommarli ottenendo cosi il codice necessario per partecipare ai mega giveaway!
-Il form dei due giveaway (che troverete nell'ultimo blog della catena), è pieno di punti extra, quindi le possibilità di vincere per ognuno di voi sono davvero altissime!
-In ogni blog troverete un'intervista diversa, con divertenti domande e curiosità sui blogger che seguite!Sarà davvero impossibile annoiarsi!
-Ricordate di commentare almeno un post per ogni percorso, per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa!
-Per non creare confusione ho creato una pagina in cui potete trovare tutti i blog di ogni percorso, quindi una volta terminata la catena di interviste, ricordate di controllare se avete visitato tutti i blog!!
In palio ci sono oltre 40 premi, tra libri, ebook e gadget letterari, per un unico fortunato vincitore!Vi anticipo che solo io metterò in palio 20 libri tra cartacei ed ebook, e poi ci saranno i premi messi a disposizione dagli altri blog ;)
La Book Blogger Hunt è iniziata lunedi 24 settembre, e terminerà oggi 30, ma le partecipazioni ai giveaway saranno aperte fino al 4 ottobre!Il 5 saranno annunciati i vincitori!!
E ora la mia intervista a Isy e Lya del blog Bookland (qui)
Ciao Morna, siamo davvero felici di essere ospiti nel tuo blog=)
Ciao ragazze, benvenute nel mio angolino!
1. Come scegli i libri da comprare? Ti documenti prima o vai a istinto?
Isy: Diciamo che il mio modo di scegliere i libri è un po’ particolare. Quando vado in libreria mi annoto sempre i titoli di quei libri che mi hanno incuriosita. Dopodiché scelgo quale comprare solo dopo aver letto un po’ di recensioni in giro su internet o scambiandomi opinioni con Lya. Però, in alcuni casi, se la trama mi attira particolarmente non c’è recensione negativa che tenga: quel libro deve essere mio! E purtroppo spesso ho pagato le spese della mia testardaggine (spesso, ma non sempre!)
Lya: Dipende, prima di avere il blog andavo in libreria e compravo seguendo l' istinto, leggendo le trame e lasciandomi attirare dalle cover, adesso con la crisi che pesa sul mio portafoglio, faccio scelte più "mirate" nel senso che, se un libro costa più di 10 euro, mi documento e vedo se vale la pena acquistarlo al prezzo iniziale oppure se aspettare sconti o la versione economica. Lo so che così non è molto romantico, però bisogna fare economia!
2.Come ti organizzi durante la lettura: leggi un libro per volta o anche più di uno?
Ho provato alcune volte a leggere più libri contemporaneamente, ma non fa per me. Un libro alla volta: così me lo posso gustare con calma, se mi piace. Se invece non mi piace lo finisco a forza (odio lasciare libri a metà), ma non lo leggo in contemporanea ad un altro, perché non vorrei che il malumore generato dalla lettura di un libro poco apprezzato influisse sul giudizio dell’altro libro^^Lo so! Sono strana!
Lya:Rigorosamente un libro per volta perchè ho un ritmo di lettura veloce e devo sforzarmi per leggere più lentamente e gustarmi i libri che mi piacciono, quindi leggerne due non mi permetterebbe di calarmi nella storia. Anche se a dirla tutta, da studentessa leggo parecchi libri in contemporanea, ma quelli di studio non contano!
3. Un libro con una cover stupenda che poi si è rivelato una delusione? E viceversa.
“Assassin’s Creed – Rinascimento” di Oliver Bowden: cover accattivante, ma libro deludente (se vogliamo essere buoni!). Non ho libri con cover “brutte”, piuttosto le definisco “non particolari”: un caso è “Mani calde” di Giovanna Zucca, libro bellissimo, ma cover troppo “semplice”.
Lya: Il più eclatante è "passion" di Lauren Kate ; Scomparsa di Chevy Stevens
4. I 3 consigli d'oro da dare a un lettore
Diciamo che quelli che elenco sono i consigli che seguo io quando leggo: 1)leggi con calma, senza fretta, in modo da poter interiorizzare bene il libro; 2) Porta sempre con te un block-notes o un quadernetto per annotare frasi, pensieri o opinioni sul libro: anche la mente più allenata non può memorizzare tutto (questa tecnica mi è tornata molto utile quando ho iniziato a fare recensioni sul blog); 3) Con una buona musica nelle orecchie il mondo reale sparirà e finalmente potrai entrare nel libro: io prediligo Enya, i suoni della natura (in assenza di quella reale mi accontento di quella mp3), i Within Temptation, Celtic Woman ed altri dello stesso genere (e credimi, le avventure è meglio viverle piuttosto che esserne solo uno spettatore!)
Lya: Mmh questa è difficile....consiglierei di leggere sempre i libri che ci si sente di leggere, seguendo l'umore, l'età, il momento perchè poi quei libri rimarranno legati a dei ricordi della tua vita, consiglio anche di condividere le proprie impressioni ed opinioni con gli altri lettori ricordandosi che non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma solo il proprio pensiero ed infine consiglio a tutti i lettori di assaporare pienamente ciò che si legge perchè, quasi, ogni libro ha un messaggi da trasmettere.
5. Il tuo classico preferito
“Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, un amore senza tempo! Anche se sto scoprendo tanti classici ultimamente!
Lya: Se la contendono Jane Eyre di C. Bronte e il conte di Montecristo di Dumas.....anche se ci sarebbe anche orgoglio e pregiudizio della Austen che adoro!
6. I 3 libri migliori e i 3 libri peggiori dell'estate
Ho avuto una buona estate in fatto di letture… ho particolarmente amato “Le nebbie di Avalon” di Marion Zimmer Bradley, “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen e “Assassinio sull’Orient-Express” di Agatha Christie; forse l’unico libro che ha deluso le mie aspettative è stato “L’eredità dell’ombra”, il primo volume della saga “La profezia del lupo” di Marilù Monda.
Lya: I migliori: Il trono di spade e il grande inverno di Martin, Black Friars L'ordine della penna di Virginia de Winter e Fahrenheit 451 di Bradbury.
I peggiori: La libreria dell'armadill di Alberto Schiavone, Ascend di Amanda Hocking e Biancaneve e il cacciatore di Lily Blake.
7. Quando scrivi una recensione, segui un ordine preciso o ti lasci trascinare dalle emozioni del romanzo?
Solitamente mi annoto una scaletta per la recensione e una serie di frasi da aggiungere in quel famoso quadernetto della domanda 4…ma in realtà mi lascio guidare dall’istinto e la scaletta non la guardo nemmeno!
Lya:Dipende dal romanzo, infatti se mi ha lasciato qualcosa di profondo scrivo quello che sento però tento sempre di organizzare tutto per mettere ordine nella mia testa e in quella dei lettori.
8. Il tuo personaggio letterario preferito?
Io amo Hermione Jane Granger: è forte, coraggiosa, curiosa e intelligente! Puoi immaginare un personaggio migliore?=)
Lya: L'indimenticabile Sherlock Holmes, ma ci sono tanti altri personaggi che adoro! In ogni libro ho qualcuno di cui mi innamoro, che mi sta antipatico o che mi coinvolge emotivamente.
9. 3 parole per descriverti come books blogger
Curiosa, timida e precisina=)
Lya: Precisa, creativa e ....modesta XD
E se non fosse stato chiaro abbastanza, il numero da segnarvi per il codice con il quale partecipare all'estrazione è il 3!!
Ringrazio ancora le gentilissime Lya e Isy!
A presto!