mercoledì 23 maggio 2012

Recensione - La vita secondo Jane Austen

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno! Come avrete forse notato, eccezionalmente per questa volta ho deciso di abbandonare il mio consueto schema a punti per una classica recensione. Il perchè lo capirete leggendola!^^


LA VITA SECONDO JANE AUSTEN
WILLIAM DERESIEWICZ
TEA
207 PAGINE
13.00 €


Trama
(dalla copertina)


Quando William Deresiewicz, all'età di ventisette anni, scopre Jane Austen, è un giovane presuntuoso, sentimentalmente immaturo e persuaso che quei "romanzetti da femmine" non facciano di certo per lui. Pochi mesi dopo è un uomo trasformato: nelle pagine dei romanzi austeniani, infatti, scopre un mondo di verità e valori universali e impara a considerare la vita e i rapporti con le persone che lo circondano in chiave completamente diversa; impara a vivere intensamente e veramente, "Emma" gli insegna a "prestare attenzione alle piccole cose di ogni giorno"; grazie a "Orgoglio e pregiudizio" si accorge che, ebbene sì, "nessuno nasce perfetto"; "L'abbazia di Northanger" lo mette in guardia dal rischio di "dare per scontato ciò che si ha"; seguendo le peripezie dei protagonisti di Mansfield Park capisce che divertimento non è sinonimo di felicità; scopre il vero valore dell'amicizia leggendo "Persuasione"; e infine, accompagnato da "Ragione e sentimento", impara che amare significa crescere insieme. Questa è la commovente storia di un uomo che scopre Jane Austen, se ne innamora perdutamente e, grazie a lei, incontra la donna della sua vita. Storia di un'educazione sentimentale; percorso di crescita e di scoperta di sé e degli altri, attraverso le pagine dei sei romanzi austeniani; testimonianza dello straordinario potere della letteratura.


Commento Personale


Sono stata davvero entusiasta di intraprendere questa lettura. Gli ingredienti per un libro grandioso c'erano tutti e dunque mi ci sono buttata, letteralmente, a capofitto!
Innanzitutto c'era la cara e sempreverde Jane Austen- l'intramontabile Jane, come mi piace definirla-la grande presenza attorno alla quale ruota tutto il romanzo. E poi c'era lo stesso autore, William Deresiewicz, un personaggio che era tutto un programma. Ventiseienne specializzando in letteratura inglese, "stolido come ogni ventiseienne deve essere". Un cinico, presuntuoso e presunto saccente studente che incappa inconsapevolmente nell'intera bibliografia della Austen e ne rimane folgorato fin dall'inizio, scoprendo con suo sommo rammarico, che le sue convinzioni erano profondamente sbagliate. 
Capitolo dopo capitolo, infatti, William affronta la lettura dei sei romanzi della grande scrittrice e scopre - non senza un crescendo di stupore da parte sua - che la Austen sembra aver scritto proprio per lui! Attraverso l'agire dei personaggi, i dialoghi e le situazioni "la donna della sua vita"- come l'autore la definisce - vuole mostrargli i suoi errori, aprirgli gli occhi sulla vera vita e in definitiva insegnargli a viverla. William parte scettico, in prima battuta non crede alle coincidenze, nè immagina che quei romanzetti da donna avranno mai qualcosa da dargli; ma pagina dopo pagina, si rende conto che tutto quello su cui ha basato la sua esistenza è sbagliato ed è in definitiva costretto a ricredersi. Jane Austen (con i suoi romanzi) assurgerà quindi a salvezza per l'autore diventando per lui guida e consulente di  tutti gli aspetti più importanti.


La lettura si è rivelata molto gradevole, interessante e a tratti davvero molto carina.Ho apprezzato molto la storia della "conversione" dell'autore, sorridendo perchè finalmente ha capito quello che tutte le grandi sostenitrici di Jane sostengono da sempre.
 Peccato però, che il libro non possa essere catalogato come romanzo!! Avevo in mente di leggere una sorta di commedia divertente e brillante in cui la "redenzione" dell'autore/ protagonista fosse il centro della scena, in cui risate ed equivoci avrebbero contornato il tutto, dando vita a una sorta di romanzo chick lit estremamente divertente e interessante, in cui il sogno di ogni donna (quello di vedere finalmente un uomo appassionato ai libri di Jane Austen) si sarebbe realizzato!Tutto questo è presente in "La vita secondo Jane Austen", però in minima parte. 
La parte del leone è infatti affidata alle riflessioni che l'autore, sostituitosi al William protagonista, protrae per gran parte di ogni capitolo. Al lettore viene fornita più una chiave di lettura per ogni singolo romanzo della Austen (e che poi si accorda con la situazione che il protagonista sta vivendo) piuttosto che l'azione romanzesca vera e propria. Il libro dunque sembra quasi essere un saggio sulla bibliografia austeniana piuttosto che un romanzo.
Questo aspetto mi ha inizialmente destabilizzato, più che altro perchè non me lo aspettavo; anche se ciò non mi ha impedito di svolgere una lettura gradevole e divertente.
Questo è anche il motivo per cui ho deciso di scrivere una recensione "vecchio stile": non trattandosi di un romanzo vero e proprio mi veniva difficile parlarne secondo i canoni di valutazione che considero per un romanzo.
Altro aspetto da sottolineare e non da sottovalutare, è lo stile dell'autore che anche nelle parti più prettamente saggistiche,  è semplice, lineare e intuitivo non privo di ironia e in generale molto gradevole. Scorrevole e fluido non appesantisce la lettura.


In conclusione quindi un libro gradevole, interessante e curioso. A mio avviso, comunque si sarebbe potuto ottenere di più, accorciando la parte "didattica" e allungando maggiormente quella romanzata. 
Un libro consigliato a chi ha letto la bibliografia di Jane Austen per ricavarne un utile chiave di interpretazione e anche a chi non ha mai letto nulla per avvicinarsi a un mondo, quello austeniano, davvero unico!


Giudizio 3.5/5



2 commenti:

  1. Ciao Morna! Io l'ho sul comodino ^^ Anche io credevo fosse un romanzo, poi mi hanno illuminata, ma ho voluto farlo rientrare comunque nella mia libreria ;)
    Mi hai ingolosito con le tue parole!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania!! Spero ti piaccia e contenta di averti tentato ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!