venerdì 11 maggio 2012

Prossimamente in Libreria

Cari Lettori,
oggi voglio segnalarvi la prossima uscita in casa Ponte alle Grazie. Un libro che è un romanzo ma anche un evento astronomico unico!



Il 5 e il 6 giugno 2012 (a seconda della località in cui vi troverete) il piccolo cerchio nero di Venere attraverserà di nuovo il disco solare: sarà l’ultimo transito fino al dicembre del 2117, per oltre un secolo saremo noi gli ultimi osservatori di un fenomeno che in passato ispirò gli scienziati di tutto il mondo a collaborare.

Quando alzeremo gli occhi al cielo per vedere quel pianeta, grande quasi quanto la Terra, rimpicciolito dalla prospettiva contro l’immensità del Sole, lo faremo al seguito delle centinaia di uomini coraggiosi che osservarono lo stesso spettacolo 250 anni orsono.

Il passaggio di venere
Andrea Wulf
Ponte alle Grazie
392 pagine
23.00€

Nel Settecento, mentre le potenze europee continuavano a farsi la guerra per estendere gli imperi, lo scienziato Edmond Halley lanciò un appello ai colleghi astronomi di tutto il mondo affinché unissero le forze per un’impresa comune: l’osservazione del transito di Venere davanti al Sole, uno degli eventi astronomici prevedibili più rari, che avviene sempre a coppie separate da un intervallo di otto anni, nell’arco di oltre un secolo. Condotta ai quattro angoli della Terra, l’osservazione permise di calcolare con maggiore accuratezza la distanza tra i pianeti, approfondendo la conoscenza del sistema solare, ma soprattutto rappresentò il primo passo verso la costituzione di una comunità scientifica internazionale. Oggi, a distanza di oltre due secoli,Andrea Wulf ci fa rivivere le ansie e le aspettative di quei tanti protagonisti che, pur tra mille difficoltà e rivalità, contrattempi e fallimenti, animati dalla passione per la scienza portarono a termine la più grande avventura che l’uomo possa vivere, quella della scoperta. E alla vigilia del nuovo, imminente passaggio di Venere davanti al Sole tra il 5 e il 6 giugno, questo libro vuole essere l’invito ad alzare gli occhi al cielo e unirci idealmente a quella cerchia di curiosi che hanno contribuito al progresso dell’umanità. 

L'autrice

Andrea Wulf è nata in India, ma si è trasferita molto presto con la famiglia in Germania.Vive in Inghilterra, dove ha studiato al Royal College of Art e ora fa la scrittrice a tempo pieno. Collabora con il Wall Street Journal, il Sunday Times, ilFinancial TimesThe GardenKew MagazineThe GuardianTlsIl suo libro, La confraternita dei giardinieri (Ponte alle Grazie, 2011), ha riscosso ovunque enormi consensi di pubblico e critica, vincendo numerosi premi. Con Il passaggio di Venere si appresta a replicare il successo: già venduto in otto paesi, infatti, nel pieno spirito del tempo, il libro sarà al centro di un lancio internazionale. Per restare in contatto con la comunità di curiosi in tutto il mondo, visita il blog:http://transitofvenus.nl/wp/. 

Se volete qui il sito dell'autrice.


2 commenti:

  1. Ciao Morna! Ho appena pubblicato il Meme 11 che mi hai passato. Se vuoi vedere le risposte ti lascio il link ^^

    http://miopaesedellemeraviglie.blogspot.it/2012/05/meme-undici.html

    RispondiElimina
  2. Mirial, grazie mille del link. Passo con molto piacere :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!