venerdì 24 febbraio 2012

Recensione - Inganno e Persuasione

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


INGANNO E PERSUASIONE 
o la sventurata di Lyme
CARRIE BEBRIS
TEA
310 PAGINE
12.00€
BROSSURA
SITO DELL'AUTRICE



Trama:
(dalla copertina)


Teatro di questa avventura dei coniugi Darcy è il Cobb, la famosa marina di Lyme, che già fece da sfondo a "Persuasione", di Jane Austen. Appena giunti nella solare cittadina a trascorrere le vacanze, infatti, Darcy ed Elizabeth vengono coinvolti in un macabro mistero: alla base del Cobb viene ritrovato il corpo senza vita di Mrs. Clay, una donna dallo scandaloso passato. Un passato che come conseguenza le ha lasciato un figlio da crescere da sola. Ma, come hanno modo di scoprire i Darcy, quel figlio ora costituisce una seria minaccia per uomini senza scrupoli pronti a tutto pur di difendere il proprio onore e l'eredità. Si è trattato dunque davvero di un banale incidente, come molti, troppi, vorrebbero far credere, o piuttosto di un orrendo omicidio? Darcy ed Elizabeth intendono scoprire la verità, ma presto la situazione si complica e i due coniugi investigatori, indizio dopo indizio, scopriranno l'esistenza di una cospirazione assai pericolosa che potrebbe causare altre morti, sempre più vicine a loro...


Commento Personale:


Questo è il primo libro di Carrie Bebris che leggo e anche se fa parte di una serie -Le indagini di Mr. e Mrs. Darcy- di cui è il sesto volume, si legge benissimo senza problemi.
Devo dire che, anche se non lo pensavo possibile, mi è piaciuto! 
Chiariamo bene: la Jane Austen rimane sempre e soltanto una, inarrivabile e indimenticabile; tuttavia l'autrice merita un plauso sia per l'originalità di aver ridato vita ai personaggi del romanzi austeniani calandoli in contesti che non li appartengono (ma in cui è riuscita a farli muovere bene) sia per aver creato un mistery godibile che si lascia leggere e coinvolge il lettore. 
L'idea della Bebris è semplice: Elizabeth e Mr. Darcy sono oramai una coppia felicemente sposata e invece di condurre un'esistenza appartata e in generale anonima tra balli e feste, ogni volta che mettono il naso fuori Pemberly si ritrovano coinvolti in un mistero(con annesso cadavere) nel quale non possono fare a meno di essere coinvolti... e ovviamente risolverlo! Ogni libro riprende i personaggi di un romanzo della grande Jane, ridandoli luce e coinvolgendoli nella vicenda.
Come ho detto, l'idea è originale e a tratti l'autrice è in grado di ricreare l'atmosfera dei libri a cui si è ispirata.


Coinvolgimento:


L'idea alla base della vicenda è buona e il mistero che ne scaturisce e ben costruito e mantiene piuttosto bene l'attenzione del lettore. A tratti però la vicenda è un po' confusionaria e nella parte centrale del romanzo la vicenda ristagna, facendo scemare l'attenzione del lettore. Vi sono sostanzialmente due vicende oscure che si intrecciano e nel mezzo del romanzo il lettore si trova sopraffatto da nomi e persone che si accavallano uno sull'altro.
Tuttavia, il libro è gradevole e la lettura piacevole. L'autrice riesce far rivivere le atmosfere dei romanzi di Jane Austen e questo - per me, come per tutti i suoi amanti credo- non può che coinvolgere maggiormente. 3/5


Stile:


Lo stile dell'autrice riecheggia, e a tratti, rievoca quello della Austen, pur tuttavia senza mai raggiungerlo pienamente. In ogni caso l'ho trovato adatto al contesto del romanzo rimanendo comunque scorrevole e gradevole da leggere 4/5


Personaggi:


Come detto precedentemente, i personaggi sono ripresi dai romanzi austeniani. In questo caso ci troviamo di fronte l'intera galleria dei personaggi di Persuasione, che reinventati e rielaborati, si trovano ad agire sullo sfondo della marinaresca cittadina di Lyme alle prese con un cadavere e un bel mistero da risolvere. 
Ammetto che, anche se all'inizio è stato quasi uno shock, con il proseguire della storia ci si abitua a questa "novità".piuttosto bene 4/5


Vicenda:


Ben costruita e ben congegnata , si avvale di alcuni buoni colpi di scena, sopratutto nella parte finale, in grado di ridestare bene l'attenzione del lettore che nella parte centrale era a mio avviso calata un poco. Il mistero principale si avvolge attorno alla scoperta del cadavere della povera Mrs Clay, misteriosamente caduta dal Cobb, il celebre frangiflutti della cittadina di Lyme. 4/5


(Cover: Per una volta, lo posso dire! La copertina Italiana è migliore di quella originale. Non c'è paragone! 5/5)


Consigliato?Sì, a chi cerca un buon libro mistery storico e sì anche a coloro che pur avendo amato immensamente Jane Austen e le sue storie, si sentono pronti per rivedere i suoi personaggi calati in altre "avventure". Se siete dei puristi della nostra amata Jane,invece, lasciate perdere!


Giudizio: 3.75/5


ps Non c'entra nulla con la recensione, ma andando QUI troverete una webcam piazzata proprio sul Cobb di Lyme, direi che per farsi un'idea dell'ambientazione è perfetta! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!