lunedì 6 febbraio 2012

Forgotten Pages diventa a impatto zero!

Cari Lettori,
oggi esuliamo un po' dall'argomento libri per parlare di una fantastica iniziativa a cui ho deciso di aderire immediatamente!

Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Che cosa si è dunque pensato di fare? L'idea è molto semplice: piantare un albero per neutralizzare l'anidride carbonica prodotta!



Ma quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Il sito che ha organizzato il tutto, Doveconviene.it, pianta degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo  (e partecipo anche io!)  è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.

Se anche voi volete partecipare, le regole da seguire sono semplicissime:

1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero (trovi un articolo di esempio qui).

2.Scegli il bottone che preferisci tra quelli qui sotto e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale

3. Segnalaci il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it

4. Noi pianteremo un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !

Per tutte le altre info, visitate il sito dell'iniziativa http://www.doveconviene.it/co2neutral/
Miraccomando, aderite numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!