Cari Lettori
ecco la recensione del giorno!
NIGHTSIDE
SIMON R. GREEN
FANUCCI
193 PAGINE
9.90€
RILEGATO
Trama:
John Taylor è un investigatore privato con il dono di ritrovare cose e persone perdute. Una sera nel suo ufficio di Londra entra Joanna Barrett, una ricca e affascinante donna d’affari; sta cercando la figlia scomparsa e Taylor rappresenta la sua ultima speranza. Joanna possiede un unico indizio: sua figlia Cathy è fuggita a Nightside, e Taylor quel posto lo conosce bene perché lo aveva lasciato cinque
anni prima, giurando che non vi avrebbe più rimesso piede... Nightside è un mondo pericoloso, nascosto nel cuore di Londra, un luogo dove sono sempre le tre di notte, dove tutto è possibile e niente è come sembra. È popolato da storie ed esseri di ogni sorta: mostri, miti, leggende, ma anche persone comuni, che vi arrivano dal mondo ordinario per abbandonarsi a indicibili piaceri. La ricerca della fuggiasca non si rivela facile: John si troverà ad affrontare una vorticosa serie di peripezie e slittamenti temporali, che metteranno a repentaglio la sua stessa vita.
Commento personale:
Quando per puro caso ho scoperto l'esistenza di questo libro, mi è venuta una voglia irrafrenabile di leggerlo.
Che sia stata la copertina, il titolo o la trama, non saprei dirlo, fatto sta che ero curiosa come pochi di leggerlo. E come spesso accade quando parti senza aspettative, ti ritrovi tra le mani una storia che non ti aspettavi!
Parto col dire che Nightside è più un racconto lungo che un vero e proprio romanzo. Tuttavia se l'idea non vi alletta e credete che in questo modo la struttura della storia o dei personaggi ne abbia risentito a causa di un'eccessiva brevità, vi sbagliate: anche se sembra strano, la lunghezza e le "proporzioni" sono assolutamente calcolate alla perfezione!
Leggendo Nightside si ha quasi l'idea che tutta la struttura: storia, personaggi e stile stia insieme e si leghi in modo armonioso per chi sa quale strana legge fisica, che pur tuttavia funziona alla perfezione.Forse,non sarebbe altrettanto vero se il libro avesse avuto più pagine.
Prendiamo ad esempio lo stile. Mi è capitato solo un'altra volta, nelle mie letture, di trovare un libro scritto come questo ovvero senza paragrafi per tutta l'intera lunghezza di ogni capitolo, eppure per quanto fossero lunghi, non mi hanno pesato affatto e la scrittura estremamente fluida permette di leggere senza accorgersi che le pagine scorrono.
La narrazione e le descrizioni, dei personaggi e della città di Nightside sono, a mio avviso, il punto forte del libro. Bellissime, scritte in maniera perfetta, pervase di quella sottile ironia in bilico fino al grottesco in certi punti, che accompagna il lettore lungo tutto la storia, contornata da un gusto del fantastico e dell'assurdo così ben gestiti, che mi hanno ricordato un autori come Gaiman.
Lungo tutto il fantastico tragitto (è proprio il caso di dirlo) di John e Joanna, incontriamo una galleria di personaggi e avventure davvero straordinari e interessantissimi, che per quanto strambe non possono non catturare il lettore.
Insomma, una volta che anche voi sarete passati nel ripostiglio della metropolitana per raggiungere il treno che vi porterà a Nightside, sono sicura non vorrete più tornare nel mondo normale!!
Anche la parte più nettamente thriller della storia non è per niente scontata e anzi il colpo di scena finale è davvero imprevedibile.
Unico difetto a mio avviso, i dialoghi. Per me, troppo brevi e, a volte, troppo irreali.
Un difetto però che ripeto, non prescinde l'originalità di una trama ben costruita, di una buona scritture, in pratica di un valido libro!
In conclusione perciò un buon libro, consigliato a chi ama le storie fantastiche e a chi desidera un po' di tempo per evadere con la mente!
Coinvolgimento: 4.5/5
Stile:4/5
Personaggi: 5/5
Vicenda:5/5
(Cover:5/5)
Giudizio:4.7/5
Mi hai convinto, LO COMPRO!
RispondiEliminaDevo dire che ero un pò indeciso.. però la prossima volta che capita, me lo ricorderò... 10 euro è anche un prezzo onesto per un libro..
Sono contenta di averti convinto! :D
RispondiEliminaSi 10€ è un prezzo vantaggioso e onesto, sono d'accordo!