venerdì 3 giugno 2011

Recensione - Dentro Jenna

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


DENTRO JENNA
MARY E. PEARSON
GIUNTI
352 PAGINE
14.50€
RILEGATO



Trama:


La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perchémai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine delWalden di Thoreau,ma riporta a stento allamemoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.


Commento personale:

Un libro davvero interessante. Il mio plauso va alla Giunti che nella collana Y riesce sempre a proporre, a mio avviso, libri davvero interessanti!


Dentro Jenna è un libro che fa riflettere, che cosa avremmo fatto noi se ci fossimo trovati in una situazione come quella raccontata nella storia? é giusto intervenire contro eventi, seppur spinti dall'amore, che cambiano, per sempre e in modo definitivo la vita di una persona? Che cosa definisce una persona, numeri, cifre o definizioni?Qual'è il confine tra essere vivente e non?


Temi appunto interessanti, ai quali è difficile dare una risposta univoca, sostanzialmente credo perchè non ne esiste una giusta e una sbagliata. Nel mezzo ci sono tantissime sfumature e ognuna di essa è in definitiva giusta. Temi, quelli della bioetica, del ruolo della scienza medica nella vita della gente, sempre un po al centro dell'opinione pubblica e sicuramente attualissimi.


Dentro Jenna ci trasporta in un America del futuro, neanche poi troppo lontano dal nostro, in cui la medicina ha progredito enormemente ma purtroppo a un prezzo altissimo. 
La protagonista, Jenna si risveglia dopo un coma di un anno dovuto a un gravissimo incidente nel quale ha rischiato di perdere la vita. 
Dovrà riimparare da capo perfino le cose più semplici, come camminare o sorridere. Ma forse la sua amnesia nasconde un terribile segreto.


Ho apprezzato, davvero molto questa lettura, sia perchè originale sia perchè con estrema semplicità e chiarezza ci porta a riflettere su un tema tutt'altro che banale.


La narrazione in prima persona, mi ha permesso immediatamente di calarmi "nei panni" di Jenna e rimanere letteralmente incollata alle pagine. 
Semplice, diretta, schietta, in alcuni punti oserei dire angosciante, questa storia si legge tutta d'in fiato e il finale vi lascerà senza parole.


Un libro che consiglio assolutamente. Da leggere!!


Coinvolgimento: 5/5
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5
(Cover:4/5)


Giudizio: 5/5 





4 commenti:

  1. Bene bene.... Aspettavo proprio la tua recensione!!! Ora sono convinta al cento per cento!!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco!!!Vedi? giusto a pennello!! XD

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo tuo blog! E mi piace molto la tua recensione di Dentro Jenna. Mannaggia, in questo momento non mi carica la zona "follower" quindi non posso iscrivermi. Ripasserò! Un saluto

    http://www.elisabettaossimoro.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Grazie Elisabetta!!!Sono davvero molto felice che il mio blog ti piaccia!!:)Torna quando vuoi e fammi se sapere se hai ancora problemi con la visualizzazione!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!