lunedì 17 marzo 2014

Recensione - Il dominatore

Cari Lettori,
finalmente riesco a trovare un po' di tempo da dedicare al blog e a proporvi la mia opinione su una delle mie ultime letture. Enjoy it! :)

IL DOMINATORE
ALMA KATSU
LONGANESI
338 PAGINE
19,90 €
ED. RILEGATA
(#2 The Taker)



Trama
(dalla copertina)

Lanny è una donna bellissima, sensuale, appassionata... E ha oltre duecento anni. Lanny è un'immortale, ma la sua vita eterna le ha chiesto un sacrificio molto alto. Troppo alto. È costretta a fuggire e a nascondersi di continuo, perché l'uomo che le ha donato l'immortalità, il potente e spietato Adair, vuole tenerla avvinta a sé, anche se lei ha trovato un altro uomo, e con lui un nuovo, profondo legame che le dà forza in una quotidianità finalmente "normale" e condivisa. Adair ha più di mille anni, ma nella sua lunghissima vita non ha mai incontrato una donna come Lanny. E ora che si è liberato dalla cella in cui lei l'ha rinchiuso per più di un secolo, Adair deve scegliere: ascoltare la voce dell'odio e della vendetta, che gli impone di scovare Lanny e ucciderla dopo orribili sevizie? Oppure cedere a una voce più profonda e autentica, che non sentiva da secoli: quella dell'amore? L'eros può rendere possibile l'impossibile, ma maggiore è la sua forza, più alto il prezzo da pagare... Erotismo e suspense si mescolano in una storia di passione e perdita, tradimento e redenzione.

Commento Personale

E finalmente, dopo due lunghissimi, interminabili, anni eccomi di nuovo con immensa gioia a riparlarvi di Alma Katsu. Se leggete questo blog da abbastanza tempo saprete per certo che lei è una delle mie autrici preferite in assoluto, una di quelle scrittrici  il cui nome ti viene immediatamente in mente quando ti chiedono quale sia il tuo libro preferito. Immortal, il primo romanzo della trilogia di cui fa parte Il Dominatore, è stato per me una vera rivelazione: intenso, passionale, profondo e magnificamente scritto, ha saputo catturarmi fin dalle primissime righe dell'incipit per non lasciarmi più andare se non alla fine delle pagine. Potrete quindi facilmente immaginare con quanta e quale gioia (e anche con un pizzico di terrore, dico la verità) mi sia buttata su questo secondo volume. L'idea di avere di nuovo e ancora per le mani la storia di Lanore e Adair mi ha mandato letteralmente in solluchero, sapere di poter ancora leggere, attraverso le parole attentamente scelte dell'autrice, questa particolarissima storia d'amore - perché è di questo che il libro parla: amore in tutte le sue forme -  mi ha riempito di gioia, tanto da non poter attendere ulteriormente per sapere come sarebbe continuata la storia. Ho divorato il romanzo in poco meno di qualche giorno, non c'era orario, ufficio o tram che aveva il poter di tenermi lontana dalla lettura. E con mia immensa felicità posso dire che l'attesa è valsa la pena, la paura strisciante che mi sussurrava che non avrei più rivissuto la magia del primo volume è evaporata nell'istante in cui ho finito il primo capitolo. Bellissimo! Non ho davvero altri aggettivi per descrivere questo libro. Mi è piaciuto tantissimo e nella maniera più assoluta. Ditemi che sono di parte o quello che vi pare e non potrò che darvi ragione, ma io non riesco a trovare un solo difetto che sia uno in tutto il romanzo. Meravigliosamente scritto, intenso, mai banale o noioso, originale, intrigante, ben costruito e popolato da personaggi perfetti...devo continuare? La Kastu ha dimostrato ancora una volta di essere una grande scrittrice, capace non solo di replicare i punti di forza del primo volume ma anche, e sopratutto, di migliorarsi dove possibile e confermando così il mio giudizio più che positivo su di lei.
Come avrete capito, quindi, non è che abbia molto da aggiungere a riguardo: un po' perché non voglio rischiare di svelare troppo trattandosi del secondo volume di una serie, un po' perché rischierei di diventare ripetitiva. Posso dirvi che se avete il amato il primo amerete anche questo secondo capitolo. Se avete amato Adair, il suo modo di fare e di porsi, qui lo amerete ancora di più e scoprirete aspetti del suo passato e del suo presente inattesi. Se avete amato lo stile dell'autrice qui sarete ricompensati da una prosa ancora più fluida e accattivante. Insomma, se avete amato il mondo di Immortal non resterete delusi!

Coinvolgimento

Ottimo! Ritmo perfetto con le giuste pause tra rivelazioni, non eccessive ma comunque presenti, e parti descrittive. Ottimo anche il rapporto tra narrazione presente e passata. La costruzione della vicenda e la caratterizzazione ottima dei personaggi, inoltre, aiuta a mantenere viva l'attenzione del lettore sulla storia garantendo un'ottima lettura per tutta la durata del romanzo 5/5

Stile

Ottimo! Ho amato fin dai tempi di Immortal lo stile dell'autrice che ho trovato sempre puntuale e mai pesante, descrittivo ma mai noioso, ma anzi decisamente intrigante e...di compagnia. Leggere un romanzo di Alma Kastu mi da sempre l'idea di una calda coperta che ti avvolge in una notte tempestosa: ogni dettaglio è al suo posto, riuscendo così a creare così un mix avvolgente e perfetto per una lettura totalizzante e appagante. Ne Il Dominatore questi aspetti sono stati addirittura migliorati, se possibile, con la "rimozione" alcune parti decisamente descrittive che erano presenti nel primo volume; ciò ha permesso una lettura ancora più fluida e perfetta. 5/5

Personaggi

I personaggi sono davvero la punta di diamante di questo libro! Tridimensionali, completi, verosimili, interessanti e mai scontati: sono qualcosa di perfetto! E sto parlando di ognuno di essi, dai principali ai secondari, ognuno di loro ha una storia da raccontare che legandosi al tema portate del romanzo crea un'affresco davvero mirabile di personaggi e vicende. Ho amato, veramente dal profondo, Adair. Se avete letto il primo romanzo potrebbe sembrarvi molto strana questa mia affermazione, ma vi garantisco che il percorso che intraprenderà in questo capitolo, oltre a lasciarvi sgomenti per l'intensità del cambiamento, vi conquisterà per la tenerezza nascosta e per il bisogno d'amore dichiarato, ma anche per la bravura con la quale è stato gestito dall'autrice che ha saputo mantenerlo estremamente verosimile. 5/5

Vicenda

Ormai i complimenti si sprecano in questa recensione! :) Che vi devo dire? A me è piaciuta molto! Avevo letto commenti un po' delusi in giro per il web dalla piega che l'autrice ha deciso di dare alla storia, ma onestamente credo (e dopo la lettura ne sono ancora più convinta) che non ci fossero davvero alternative valide. Non mi dilungo troppo, ma sono seriamente convinta che scelte di intreccio diverse da quella effettuate avrebbero solamente replicato le situazioni del libro precedente riproponendo qualcosa di già letto. Al contrario, l'opzione della Katsu l'ho trovata davvero coraggiosa e molto interessante e sono decisamente ansiosa di sapere dove porterà. 5/5

(Cover: Sono contenta che la Longanesi abbia deciso di mantenere la cover originale americana, che mi piace decisamente :) Sono un po' meno contenta del titolo, che a me continua a ricordarmi cose losche, ma devo ammettere che non è completamente campato per aria, sebbene quello originale mi piaccia di più! 4/5)



Consigliato? Se non si fosse ancora capito, decisamente sì!
Giudizio: 5/5


1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!