lunedì 31 marzo 2014

Yes & No (26)




Cari Lettori,
come ogni fine mese eccoci arrivati a una nuova puntata di Yes & No, rubrica mensile del blog nella quale, facendo un bilancio delle mie letture, promuoverò il miglior e il peggiore libro del mese. Semplice no?
Partiamo subito allora...


E anche Marzo è finito, per fortuna! Ragazzi che mese! Come forse avrete notato, la mia partecipazioni sul blog è calata e questo perché, non ricordo se l'ho accennato qualche altro post fa, ma ho iniziato a lavorare a tempo pieno e dunque il tempo per il angolino virtuale si è drasticamente ridotto. Io però non mollo e cerco più che posso di mandare avanti il tutto, anche se ho parecchie recensioni arretrate che spero di recuperare presto! 
Quello che, invece, non ha risentito per niente della novità sono le mie letture, che fortunatamente proseguono senza troppi intoppi. Marzo è stato un ottimo mese sotto questo aspetto e quindi, senza troppe chiacchiere, ecco qui la lista dei libri che ho letto:

1-Condomio R39 di Fabio Deotto
2-Con te sarà diverso di Jessica Soresen
3-Il dominatore di Alma Katsu
4-Oltre i limiti di Katie McGarry
5-La ladra di libri di Mark Zusak 


A questi vanno aggiunti La straniera di Diana Gabaldon, rilettura attualmente in corso, che sto portando avanti insieme a Angharad de La bella e il Cavaliere (QUI) e che ci porterà via diversi mesi, e Panopticon di Jenni Fagan, romanzo di cui ho interrotto la lettura perché non è davvero il mio genere e non mi stava piacendo affatto. Detto questo, ecco i vincitori!

Per il libro Yes come sempre la concorrenza è spietata e questo mese non ha fatto eccezione! Dopo millemila indecisioni e ripensamenti scelgo, come miglior lettura del mese, Storia di una ladra di libri, di cui, prometto solennemente, arriverà la recensione in tempo brevissimi!
Un libro davvero intenso e molto bello che consiglio assolutamente!


Nessun candidato per il libro Ni, questa volta.

Per il libro No, invece, questo mese abbiamo, purtroppo, un candidato: Oltre i limiti di Katie McGarry. Mi sono lasciata attrarre delle recensioni super positive, ma la storia è stata una vera delusione. Ve ne parlerò meglio durante la recensione, ma per ora posso anticiparvi  che l'ho trovato piuttosto noioso e scontato.


E questo è tutto per questo mese!
E voi, quali sono state le vostre letture Yes&No del mese?


sabato 22 marzo 2014

MasteReader - reading challenge for real reader!



Buon sabato mattina miei cari Lettori,
oggi, con grande piacere e in compagnia di alcune bravissime blogger, vi presento una novità assoluta  per Forgotten Pages: una reading challenge ovvero una sfida di lettura! 

Siete davvero i lettori fortissimi che vi professate di essere? Mettetevi alla prova partecipando! :)
Senza altri indugi passo dunque a esporvi le regole di partecipazione, ringraziandol'ideatrice della sfida, Lucrezia del blog Il libro che pulsa, per l'opportunità.
 Per qualunque dubbio o chiarimento potete lasciare un commento qui sotto!

 CHE COSA E' MASTEREADER?                                                                                      
È una sfida di lettura divisa in 5 tappe, ognuna ospitata da un blog diverso, per la durata di due mesi ciascuna, quindi per un totale di 10 mesi complessivi.
I vincitori saranno minimo cinque, ma questo numero potrà aumentare/diminuire in base alla partecipazione, come pure la quantità dei libri cartacei messi in palio. 
I premi verranno pian piano svelati in ogni tappa. So stay tuned!

REGOLAMENTO                                                                                                                    
MasteReader è una gara letteraria a tappe ospitata da cinque blog diversi. Ogni lettore partecipante perciò deve affrontare il tema (diverso per ogni tappa e scelto dalla blogger ospitante), completare le letture richieste e  passare allo step successivo.

Se, per qualche motivo, un lettore non riesce a soddisfare l'argomento della sfida, la sua partecipazione sarà considerata conclusa e vincerà un premio di consolazione.

La prima tappa è ospitata dal blog Il libro che pulsa di Lucrezia, da oggi fino al 22 Maggio 2014 termine ultimo per l'iscrizione. Nel post di introduzione sono spiegate le regole di partecipazione (quali e quanti libri leggere) per superare la tappa e i premi in palio.  Una volta terminata la prima tappa, passeranno alla tappa successiva solo i lettori che avranno letto quanto richiesto, pena l'esclusione dagli step successivi. Le tappe sono consequenziali e solo il completamente di una implica l'accesso alla successiva, perciò bisogna necessariamente seguire l'ordine di pubblicazione. In caso contrario il gioco si considera concluso.

I lettori che leggeranno, in una tappa a loro scelta, un libro in più ma facente parte degli argomenti di sfida della tappa stessa, riceveranno un bonus da poter usare, quando vorranno, in sostituzione alla lettura di un libro di un'altra tappa. Ma attenzione!! Il bonus potrà essere usato UNA SOLA VOLTA in tutto il corso della sfida, quindi pensateci bene prima di utilizzarlo!:)

Una volta letto un libro di una tappa, commentate sotto al post di presentazione del blog ospitante lasciando il link della recensione da voi scritta. Sono valide scritte su un blog, pagina fb, anobii, Amazon e altre piattaforme, ma  ogni recensione deve essere di almeno dieci righe, coerente e articolata.

Durante la gara sarà creato un documento dove saranno inseriti i nomi dei partecipanti e i progressi delle letture.

RICAPITOLANDO                                                                                                                 
Volete partecipare e mettervi alla prova?
Andate sul blog Il libro che pulsa e iscrivetevi. Avete tempo fino al 22 maggio per leggere i libri richiesti e cercare di superare la tappa. Ogni volta che avrete letto un libro, lasciate il link alla recensione nei commenti del post della tappa (ricordate: recensione articolata e condivisa sui canali sopra citati) e preparatevi per la tappa successiva, che sarà su un blog diverso, consultando il calendario qui sotto riportato. Se in una tappa leggete un libro in più, riceverete un bonus da usare in un'altra tappa in sostituzione di un libro che non riuscirete a leggere. Il bonus può essere usato solo una volta!

Tutto chiaro?! Quindi, cercate nelle vostre librerie -virtuali o fisiche che siano- diventate follower di tutti i blog che partecipano all'iniziativa e condividete il post o il bannerino se avete un blog.

Qui sotto c'è il calendario con le date e i blog che, insieme a me, fanno parte dell'iniziativa e che, naturalmente, ringrazio davvero! :)
Se avete dubbi o perplessità scrivete qui sotto nei commenti.


LINK AI BLOG PARTECIPANTI                                                                                          
- Il libro che pulsa (QUI)
- Il profumo dei libri (QUI)
- Reading is believing (QUI)
- Dreaming Fantasy (QUI)

E questo è tutto, per il momento! Spero che l'iniziativa sia di vostro gradimento e che parteciperete in tanti! :)


lunedì 17 marzo 2014

Recensione - Il dominatore

Cari Lettori,
finalmente riesco a trovare un po' di tempo da dedicare al blog e a proporvi la mia opinione su una delle mie ultime letture. Enjoy it! :)

IL DOMINATORE
ALMA KATSU
LONGANESI
338 PAGINE
19,90 €
ED. RILEGATA
(#2 The Taker)



Trama
(dalla copertina)

Lanny è una donna bellissima, sensuale, appassionata... E ha oltre duecento anni. Lanny è un'immortale, ma la sua vita eterna le ha chiesto un sacrificio molto alto. Troppo alto. È costretta a fuggire e a nascondersi di continuo, perché l'uomo che le ha donato l'immortalità, il potente e spietato Adair, vuole tenerla avvinta a sé, anche se lei ha trovato un altro uomo, e con lui un nuovo, profondo legame che le dà forza in una quotidianità finalmente "normale" e condivisa. Adair ha più di mille anni, ma nella sua lunghissima vita non ha mai incontrato una donna come Lanny. E ora che si è liberato dalla cella in cui lei l'ha rinchiuso per più di un secolo, Adair deve scegliere: ascoltare la voce dell'odio e della vendetta, che gli impone di scovare Lanny e ucciderla dopo orribili sevizie? Oppure cedere a una voce più profonda e autentica, che non sentiva da secoli: quella dell'amore? L'eros può rendere possibile l'impossibile, ma maggiore è la sua forza, più alto il prezzo da pagare... Erotismo e suspense si mescolano in una storia di passione e perdita, tradimento e redenzione.

Commento Personale

E finalmente, dopo due lunghissimi, interminabili, anni eccomi di nuovo con immensa gioia a riparlarvi di Alma Katsu. Se leggete questo blog da abbastanza tempo saprete per certo che lei è una delle mie autrici preferite in assoluto, una di quelle scrittrici  il cui nome ti viene immediatamente in mente quando ti chiedono quale sia il tuo libro preferito. Immortal, il primo romanzo della trilogia di cui fa parte Il Dominatore, è stato per me una vera rivelazione: intenso, passionale, profondo e magnificamente scritto, ha saputo catturarmi fin dalle primissime righe dell'incipit per non lasciarmi più andare se non alla fine delle pagine. Potrete quindi facilmente immaginare con quanta e quale gioia (e anche con un pizzico di terrore, dico la verità) mi sia buttata su questo secondo volume. L'idea di avere di nuovo e ancora per le mani la storia di Lanore e Adair mi ha mandato letteralmente in solluchero, sapere di poter ancora leggere, attraverso le parole attentamente scelte dell'autrice, questa particolarissima storia d'amore - perché è di questo che il libro parla: amore in tutte le sue forme -  mi ha riempito di gioia, tanto da non poter attendere ulteriormente per sapere come sarebbe continuata la storia. Ho divorato il romanzo in poco meno di qualche giorno, non c'era orario, ufficio o tram che aveva il poter di tenermi lontana dalla lettura. E con mia immensa felicità posso dire che l'attesa è valsa la pena, la paura strisciante che mi sussurrava che non avrei più rivissuto la magia del primo volume è evaporata nell'istante in cui ho finito il primo capitolo. Bellissimo! Non ho davvero altri aggettivi per descrivere questo libro. Mi è piaciuto tantissimo e nella maniera più assoluta. Ditemi che sono di parte o quello che vi pare e non potrò che darvi ragione, ma io non riesco a trovare un solo difetto che sia uno in tutto il romanzo. Meravigliosamente scritto, intenso, mai banale o noioso, originale, intrigante, ben costruito e popolato da personaggi perfetti...devo continuare? La Kastu ha dimostrato ancora una volta di essere una grande scrittrice, capace non solo di replicare i punti di forza del primo volume ma anche, e sopratutto, di migliorarsi dove possibile e confermando così il mio giudizio più che positivo su di lei.
Come avrete capito, quindi, non è che abbia molto da aggiungere a riguardo: un po' perché non voglio rischiare di svelare troppo trattandosi del secondo volume di una serie, un po' perché rischierei di diventare ripetitiva. Posso dirvi che se avete il amato il primo amerete anche questo secondo capitolo. Se avete amato Adair, il suo modo di fare e di porsi, qui lo amerete ancora di più e scoprirete aspetti del suo passato e del suo presente inattesi. Se avete amato lo stile dell'autrice qui sarete ricompensati da una prosa ancora più fluida e accattivante. Insomma, se avete amato il mondo di Immortal non resterete delusi!

Coinvolgimento

Ottimo! Ritmo perfetto con le giuste pause tra rivelazioni, non eccessive ma comunque presenti, e parti descrittive. Ottimo anche il rapporto tra narrazione presente e passata. La costruzione della vicenda e la caratterizzazione ottima dei personaggi, inoltre, aiuta a mantenere viva l'attenzione del lettore sulla storia garantendo un'ottima lettura per tutta la durata del romanzo 5/5

Stile

Ottimo! Ho amato fin dai tempi di Immortal lo stile dell'autrice che ho trovato sempre puntuale e mai pesante, descrittivo ma mai noioso, ma anzi decisamente intrigante e...di compagnia. Leggere un romanzo di Alma Kastu mi da sempre l'idea di una calda coperta che ti avvolge in una notte tempestosa: ogni dettaglio è al suo posto, riuscendo così a creare così un mix avvolgente e perfetto per una lettura totalizzante e appagante. Ne Il Dominatore questi aspetti sono stati addirittura migliorati, se possibile, con la "rimozione" alcune parti decisamente descrittive che erano presenti nel primo volume; ciò ha permesso una lettura ancora più fluida e perfetta. 5/5

Personaggi

I personaggi sono davvero la punta di diamante di questo libro! Tridimensionali, completi, verosimili, interessanti e mai scontati: sono qualcosa di perfetto! E sto parlando di ognuno di essi, dai principali ai secondari, ognuno di loro ha una storia da raccontare che legandosi al tema portate del romanzo crea un'affresco davvero mirabile di personaggi e vicende. Ho amato, veramente dal profondo, Adair. Se avete letto il primo romanzo potrebbe sembrarvi molto strana questa mia affermazione, ma vi garantisco che il percorso che intraprenderà in questo capitolo, oltre a lasciarvi sgomenti per l'intensità del cambiamento, vi conquisterà per la tenerezza nascosta e per il bisogno d'amore dichiarato, ma anche per la bravura con la quale è stato gestito dall'autrice che ha saputo mantenerlo estremamente verosimile. 5/5

Vicenda

Ormai i complimenti si sprecano in questa recensione! :) Che vi devo dire? A me è piaciuta molto! Avevo letto commenti un po' delusi in giro per il web dalla piega che l'autrice ha deciso di dare alla storia, ma onestamente credo (e dopo la lettura ne sono ancora più convinta) che non ci fossero davvero alternative valide. Non mi dilungo troppo, ma sono seriamente convinta che scelte di intreccio diverse da quella effettuate avrebbero solamente replicato le situazioni del libro precedente riproponendo qualcosa di già letto. Al contrario, l'opzione della Katsu l'ho trovata davvero coraggiosa e molto interessante e sono decisamente ansiosa di sapere dove porterà. 5/5

(Cover: Sono contenta che la Longanesi abbia deciso di mantenere la cover originale americana, che mi piace decisamente :) Sono un po' meno contenta del titolo, che a me continua a ricordarmi cose losche, ma devo ammettere che non è completamente campato per aria, sebbene quello originale mi piaccia di più! 4/5)



Consigliato? Se non si fosse ancora capito, decisamente sì!
Giudizio: 5/5


mercoledì 5 marzo 2014

In my mailbox - Febbraio


Cari Lettori,
oggi è tempo di una nuova puntata di In my Mailbox!

Ideata da The Story Siren, In my Mailbox è una rubrica in cui si presentano le nuove entrate che si sono aggiunte alla nostra libreria. Sarà a cadenza mensile.
E dunque, senza altri indugi, ecco qui quello su cui sono riuscita a mettere le manine! :D


Muahahahha!!! Permettetemi di iniziare con una risata malefica la carrellata delle mie ultime entrate in libreria, perché questo mese è stato e p i c o!! Grazie a scambi o acquisti dal mercatino sono riuscita a mettere le mie manine su libri che volevo da una vita! Evviva!! Poi, ovvio, mica sono riuscita a contenermi dagli acquisti, perciò contando anche qualche regalino della dolce metà, ecco il mio bottino:

  • Ritorno a Cold Mountain di Charles Fazier. Questo libro l'ho cercato da una vita in lungo e in largo senza mai riuscire a trovarlo e poi, una sera, l'ho visto in scambio *-* Immaginate quanto tempo ci ho pensato prima di contattare la proprietaria (che, tra le altre cose è Franci di Coffie&Books)
  • Sulla pelle di Gillyan Flinn. Stesso discorso di sopra: questo libro è introvabile, letteralmente, e quando l'ho visto in scambio/vendita non ho resistito un attimo di più!!
  • Condominio R39 di Fabio Deotto. Ho voluto provare a dare una chance a un esordiente italiano e...ragazzi che esordio! Ve ne parlerò meglio prossimamente ma già da ora vi posso anticipare che ho apprezzato tantissimo questo "thriller" italiano!
  • Il dominatore di Alma Katsu. Sembra un libro zozzo, ma è semplicemente il seguito di Immortal, libro che nel lontano 2012 mi era piaciuto tantissimo e di cui aspettavo questo sequel contando i giorni. Alla fine è arrivato *me tanto felice*
  • L'acchiapparatti di Francesco Barbi. Occasione che ho avuto grazie a Paola dell'ex libreria Il lupo rosso: mi sono portata a casa un fantasy italiano di cui mi hanno parlato benissimo per un prezzo stracciassimo! 
  • Hyperversum 2 di Cecilia Randall. Stesso discorso di sopra! La mia amata Cecilia non poteva mancare ancora per molto dalla mia libreria!
  • Steelheart di Brandon Sanderson. Preso con un scambio. Ho sentito talmente parlare bene di Sanderson che ho voluto provare a prendere qualcosa di suo...vedremo!
  • L'isola dell'amore perduto di Tracy Garvis. Romance di cui ho sentito parlare talmente tanto bene che non ho potuto risparmiarmi dal provare a leggere. La realtà è stata leggermente inferiore alle aspettative, ma rimane comunque un buon libro!
  • Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover. Stesso discorso di sopra, ma questa volta letto e amato! Presto la recensione!
E questo è tutto per me. Cosa ne pensate? Avete già letto qualcuno di questi titoli? Se si fatemi sapere se vi sono piaciuti o meno :)

A presto!


lunedì 3 marzo 2014

Yes & No (25)


Cari Lettori,
come ogni fine mese eccoci arrivati a una nuova puntata di Yes & No, rubrica mensile del blog nella quale, facendo un bilancio delle mie letture, promuoverò il miglior e il peggiore libro del mese. Semplice no?
Partiamo subito allora...


Febbraio è stato un buon mese, ho letto poco in termini di numeri ma considerando il nuovo lavoro, i nuovi orari e tutto il resto non mi posso proprio lamentare! Complessivamente sono riuscita a terminare sei romanzi, tutti fiction, più un abbandonato (Steelheart di Sanderson perché non era proprio il suo momento!). E ora, bando alle ciance ecco la lista:

1) Proibito -Tabitha Suzuma (rilettura)
2) L’isola dell’amore proibito -Tracy Garvis Graves
3) American Psycho -Bret Easton Ellis
4) Le coincidenze dell’amore - Colleen Hoover
5) Sotto la pelle - Michel Faber
6) Un libro per Hanna - Mirjam Pressler

Per quanto riguarda il libro Yes del mese devo dire che a occhi chiusi sceglierei Proibito; un libro che, come ho avuto più volte modo di ribadire, mi è piaciuto moltissimo per la sua poesia e dolcezza, per la delicatezza e al contempo per la sua incisività nel raccontare una storia d'amore bellissima e tristissima allo stesso modo. Tuttavia, il titolo va a Le coincidenza dell'amore di Colleen Hoover (Leggereditore) romance molto bello e articolato che mi ha conquistato fin dalla prima pagina. Prossimamente anche la recensione :P


Libro Ni questo mese è stata la mia lettura per il bookclub Libri e Caffè che come tema del mese aveva la Shoah. Un libro per Hanna  di Mirjam Pressler (Il Castoro) aveva tutti presupposti per essere una lettura sul tema molto interessante e illuminante, purtroppo così non è stato per una serie di scelte stilistiche e narrative dell'autrice che non hanno riscontrato il mio appoggio. Peccato! Anche di questo libro prossimamente la recensione! 


Infine nessuno libro No per Febbraio! Evviva!

E ora tocca a voi, quali sono state le vostre letture Yes&No del mese di Febbraio? Fatemi sapere!
A presto!


Aforismi e Citazioni

Buondì miei Cari Lettori!
Marzo è finalmente arrivato, anche se non si direbbe guardando fuori dalla mia finestra che incornicia pioggia e nuvoloni neri. In ogni caso è arrivato, però, il nostro mensile appuntamento con la frase del mese che puntualmente ci tiene compagnia ricordandoci le migliori citazioni letterarie.
Per questa puntata ho scelto una frase di...

"La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati." René Descartes

Come sempre non dimenticatevi di farmi sapere cosa ne pensate! Vi piace? Siete d'accordo con le parole dell'autore?

A presto! :)